Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Pestacchio ©


Cattura i profumi dell’estate e portali con te anche in autunno. Questo pesto è uno spettacolo! Anche se il basilico è il vero protagonista di questa salsa riesci a sentire tutto il sapore dei pistacchi… Io l’ho servito insieme a crostini di pane integrale, ma potete fare volteggiare la vostra fantansia e abbinarlo come preferite :-)



Ingredienti:
1/2 cup di pistacchi al naturale

2 cucchiai di lievito in fiocchi
3 cup di foglie di basilico
2 spicchi di aglio
2 zucchine
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di olio di girasole
sale
pepe

Procedimento:
Metti le zucchine in una pentola a pressione con 1 dito di acqua e 1 pizzico di sale e falle cuocere per 3 minuti dal momento del soffio. Tosta leggermente i pistacchi e quando si saranno raffreddati trasferiscili in un contenitore insieme alle zucchine, il basilico (lavato e asciugato), il lievito, l’aglio, il sale, il pepe e l’olio. Frulla il tutto lasciando il pesto un po’ grossolano. Metti la salsa in vasetti di vetro, ricoprili con un velo di olio e congelali. In frigorifero si conserva per 5 giorni circa :-D

Considerazioni:
Il “Pestacchio” faceva parte del buffet interamente preparato da me per Nottarte; manifestzione che si tiene a San Marino e incorona l’arte in tutte le sue sfumature. Il mio aperitivo inaugurale ha accompagnato la presentazione di un quadro originale di Salvador Dalì…  :-D :-D L’hummus non poteva mancare…




se volete la ricetta la trovate qui: Classic hummus. Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Nessun commento:

Posta un commento