Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Dates muffins


Mettete insieme datteri, uvetta, cranberries e poco altro… Il risultato? Questi profumatissimi e soffici muffins…



Ingredienti:
14 datteri
2 manciate di uvetta
1 cucchiaio di cranberries
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di curcuma
4 cucchiai di olio di girasole
1 cup e 1/2 di acqua
1 cup e 1/2 di farina integrale
1/2 cup di farina di castagne
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato


Procedimento:



In un robot da cucina mettete i datteri, i cranberries, l’uvetta, il malto, l’acqua e l’olio e tritare finemente fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola unite le farine, la vaniglia, la curcuma, l’amido, il lievito, il bicarbonato e miscelate con una frusta. Aggiungete la miscela di frutta secca frullata e mescolate fino ad ottenere una pastella abbastanza densa e priva di grumi. Trasferite in stampi per muffins e mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Questi muffins sono deliziosi e sono naturalmente dolci :-) 
Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

2 commenti:

  1. Ciao Federica :) ti seguo da qualche mese e sto facendo parecchie tue ricette, ti adoro��
    Ora che non usu più il Malto con cosa mi suggerisci di sostituirlo nelle tue vecchie ricette come questa ��Grazie in anticipo ������

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, scusa per il ritardo nella risposta ma sono molto presa in questo periodo e mi deve essere sfuggito il tuo messaggio...
    Ad ogni modo al posto dello zucchero, malto o altri dolcificanti io di solito utilizzo la frutta secca (non "concentrati" ma fatta "vera" tritata). Mi sono abituata gradualmente a sapori naturalmente dolci e adesso li apprezzo molto e tollero poco gli altri "dolci" spinti.
    Ti ringrazio per il messaggio, mi fa piacere sapere che mi segui con interesse!
    Alla prossima
    Federica

    RispondiElimina