Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Vitel non è ©


Questo piatto l’ho preparato in occasione di una serata dedicata all’arte a San Marino… Una delle pietanze che faceva parte del buffet per l’aperitivo interamente preparato da me per 45 persone… E’ stato molto apprezzato :-) non è rimasto nulla con mia grande soddisfazione! Condivido il tutto con voi partendo da questa ricetta…



Ingredienti per il muscolo di grano:
360 g di glutine di frumento (2 cups e 1/2)

1 cup scarso di farina di ceci
2 barbabietole
1 cup di acqua
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
salsa di soia
sale, pepe
1 foglia di alloro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano

Ingredienti per la salsa:
1 cup di ceci lessati

1 cup di acqua (scarso)
1/2 foglio di alga nori tostata
1/2 spicchio di aglio
origano
1 manciata di capperi
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio di girasole
caviale vegetale
sale
pepe

Procedimento per il muscolo di grano:
Metti sul fuoco  una pentola a pressione aperta insieme all’acqua, la cipolla, il sedano, la carota, il rosmarino e l’alloro per preparare un brodo dove andrai a cuocere il muscolo di grano. Miscela la farina di glutine insieme a quella di ceci e a 1 presa di sale. In una ciotola metti le barbabietole, l’acqua, 3 cucchiai di salsa di soia, l’aglio, il rosmarino, la paprica, il curry e frulla il tutto. Aggiungi il liquido alle farine e impasta fino ad ottenere una consistenza elastica e spugnosa (aggiungi eventualmente altra acqua). Avvolgi l’impasto in uno strofinaccio e chiudilo con lo spago per alimenti. Mettilo a cuocere nel brodo vegetale e chiudi la pentola a pressione, fallo cuocere dal momento del soffio 40-50 minuti. Spegni e attendi che si raffreddi prima di eliminare lo strofinaccio. Affetta e disponi su un piatto da portata.

Procedimento per la salsa:
Tosta l’alga sul fuoco e mettila in un contenitore insieme a tutti gli ingredienti, frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata. versa la salsa sopra il muscolo di grano e decora con caviale vegetale ;-) Per chi non lo conoscesse eccolo qua…



Come avrete già immaginato dal nome l’ho preso all’Ikea nel banco frigo, è un prodotto a base di alghe ed è molto utile per decorare e farcire tartine :-) Davvero squisito! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)





Nessun commento:

Posta un commento