Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 29 giugno 2020

Pagnotta integrale - Pane con Pasta Madre




Sfidare le alte temperature, accendere il forno e cuocere il pane... Fatto ☑️ 

Ingredienti:
150 g di pasta madre rinfrescata 
600 g di acqua 
1 kg circa di buona farina (50% tipo 2 e 50% integrale)
1 pizzico di sale marino integrale 

Procedimento:
• Sciogli la pasta madre con l’acqua, aggiungi la farina, il sale e impasta.
• Lascia riposare a temperatura ambiente la pagnotta coperta 3 ore circa. 
• Fai una piega all’impasto e trasferisci in uno stampo rivestito con un foglio di carta da forno leggermente oliato, lascia riposare altre 3 o 4 ore circa al riparo da urti e correnti d’aria. 
• Inforna a 200° per 45 minuti circa in modalità statico.
• Lascia raffreddare su una griglia areata. 
Il buon pane è pronto 👍 #mipiacemifabene ;-)

domenica 21 giugno 2020

“Chips e Pizzette tra Virgolette” - Zero Waste



Ecco la doppia ricetta che ho proposto oggi a Miracolo Italiano su RAI Radio2 insieme a LaLaura e Fabio Canino 👍 Titolo delle ricette: “Chips e Pizzette tra Virgolette” 😉 

Prendete 2 belle melanzane 🍆 🍆 Lavatele e asciugatele, sbucciatele con un pelapatate e tenetele da parte, vedremo in seguito cosa farne... Tagliate delle belle fette da 1,5 cm circa, spennellate con un goccio di buon olio extravergine 1 pizzico di origano e fatele dorare in una padella o griglia antiaderente, disponetele in un piatto e condite con filetti di feta greco o se preferite un’acciughina, qualche oliva di qualità, foglie di basilico fresco, giocate a “pizzette” e divertitevi 😉 Recuperate le bucce, conditele con olio evo, un pizzico di sale e se volete spezie ed erbe aromatiche, mescolate con le mani e cuocete in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, finché saranno diventate croccanti. Otterrete così delle chips di un particolare nero profondo molto gustose. 2 ricette perfette per la stagione corrente, antispreco, buone e sane. Piatti indicati per un antipasto o un aperitivo estivo #mipiacemifabene ;-)

venerdì 19 giugno 2020

Zucchine in Pastella - Senza Uova


Zucchine in pastella... La mia nuova passione! Prendete 3-4 zucchine, lavatele e affettatele nel senso della lunghezza, preparate una pastella mescolando con una frusta 100 g di buona farina integrale, possibilmente bio e macinata a pietra, con 180 g circa di acqua fredda e 1 pizzico di lievito istantaneo per preparazioni salate. Passate le zucchine nella pastella e cuocetele da entrambi i lati in una padella dal fondo spesso con 1 bel goccio di olio extravergine di qualità. Quando saranno belle dorate, trasferitele in un piatto e spolverate con 1 pizzico di sale e una macinata di pepe... #mipiacemifabene

sabato 13 giugno 2020

Formaggio vegetale spalmabile

















Buongiorno 🌞 Avete problemi a digerire il latte e derivati? O semplicemente volete variare gli alimenti? Oggi vi suggerisco un’alternativa al formaggio spalmabile, tutto vegetale e davvero buono. Cosa vi serve?

1 yogurt di soia di qualità, deve essere al naturale e composto da pochi ingredienti essenziali, aggiungete 

1 pizzico di sale

mescolate e mettete a sgocciolare in un colino sospeso foderato con un panno, in modo da separare l’acqua per ottenere una crema più densa. Io utilizzo un contenitore alto e stretto, pongo il colino, fodero con un panno ben pulito, metto lo yogurt, annodo il panno e lo mantengo sollevato con una bacchetta. Lasciate riposare così in frigo dalle 3 alle 12 ore. Trascorso il tempo eliminate il liquido nel contenitore (potete utilizzarlo per innaffiare le piante). Questa è una base neutra ma se volete potete insaporirlo con un pizzico di aglio in polvere, aggiungere una macinata di pepe o un trito di erba cipollina e altre erbe aromatiche come menta, origano, timo, basilico... Davvero buonissimo ❤️ #mipiacemifabene ;-)

lunedì 8 giugno 2020

Tortine alle ciliegie in cocotte


Stamattina a "Il Mio Medico" su TV2000 è andata in onda la ricetta di queste meraviglie. Sono buone e sane senza zucchero o dolcificanti aggiunti! Ovviamente ve le consiglio! Trovate dosi e procedimento nel video... Buona visione! Se vi piace vi sarei grata se lo condivideste. Grazie mille



sabato 6 giugno 2020

Il Piatto Completo con la Nutrizionista


Come dovrebbe essere un “pasto” per essere completo ed equilibrato? L’abbiamo chiesto nella #diretta #instagram di ieri alla Dott.ssa biologa nutrizionista Fernanda Lisa scala @non_chiamatela_dieta che ci ha risposto puntualmente chiarendo i nostri dubbi. Guardate la diretta sul suo canale e Instagram e sul suo IGTV ! Intanto abbiamo capito che la prima cosa che dobbiamo fare è dividere il piatto a metà (dimensioni normali non una fiamminga)! La prima metà la riserviamo alla verdura e alla frutta, l’altra metà la destiniamo a una parte di cereali possibilmente integrali e l’altra alle proteine (legume e derivati, uova, latticini, pesce e carne). Una piccola parte va destinata ai grassi (olio extravergine d’oliva, semi e noci). Insieme alla dottoressa vi ho fatto un esempio pratico molto schematico e “basic” con verdura/frutta, riso integrale, fagioli rossi e semi di sesamo e girasole poi mi sono lasciata prendere dalla voglia di cucinare e ho preparato delle polpettine con la medesima quantità di cereali e legumi (120g/140g legumi cotti 70/80g cereali crudi), li ho impastati a mano lavorandoli un po’, ho modellato le polpettine e le ho abbrustolite in padella con un goccino di olio. Con qualche rondella di zucchina, prezzemolo, basilico, semi di girasole, un goccio di aceto di mele, ho frullato e preparato una salsa di accompagnamento. Grazie ancora alla dottoressa Fernanda Lisa Scala per il supporto scientifico 👍 #mipiacemifabene ;-)


venerdì 5 giugno 2020

Frittatine di ceci alle zucchine



Eccomi sorridente con un bel piatto di  frittatine di ceci alle zucchine e erbe aromatiche 😀 La ricetta è andata in onda a "Il Mio Medico" su TV2000 ! Intanto, visto che me lo state chiedendo in tante/i, vi lascio la ricetta che ho proposto stamattina in diretta...

Ingredienti per circa 3 persone

100 g di farina di ceci setacciata 

180 g di acqua

1 pizzico di curry dolce

200 g circa di zucchine tritate

1/2 cipolla rossa tritata

Erbe aromatiche fresche qb

Noce moscata qb

Sale marino integrale qb

Olio evo qb

Pepe qb

Procedimento

Mescola la farina alle spezie e a un pizzico di sale, unisci l’acqua a poco a poco mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella. Copri e lascia riposare almeno due ore. Trascorso il tempo aggiungi le verdure, le erbe aromatiche tritate, scalda una padella antiaderente dal fondo spesso, versa un bel goccio d’olio extravergine d’oliva di qualità, distribuisci la pastella a cucchiaiate, cuoci da entrambi i lati fino a doratura e servi in un piatto da portata guarnendo con le erbe aromatiche. Ottime come secondo piatto, come antipasto o al momento dell’aperitivo 👍 #mipiacemifabene ;-)