Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Finger fruit cake ©



Ecco le mini torte ai frutti rossi realizzate per il compleanno di mio figlio! Ho deciso di preparare delle finger cake per evitare l’utilizzo dei piatti di plastica. Ricordate la mia Paradise cake!?! Per la frolla e la crema mi sono ispirata a lei raddoppiando le dosi e apportando qualche piccola modifica. Ecco cosa serve…


Ingredienti per la frolla:
1 cup di farina di mandorle
2 cucchiai di semi di sesamo macinati
2 cucchiai di farina di mais fioretto
2 cucchiai di malto
3 cups di farina integrale
6 cucchiai di olio di germe di mais bio
latte di riso qb (1 cup circa)
1/2 cucchiaino di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
300 g di latte di riso

3 cucchiai di farina semintegrale tipo 1
1 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaio di crema di mandorle
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere bio
la scorza di 1 limone bio
1/2 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di malto
2 cucchiai di uvetta (facoltativo)

Procedimento:
Metti in una ciotola la farina di mandorle, la farina di semi di sesamo, la farina di mais, la farina integrale, il lievito, la vaniglia, il sale e miscela il tutto con una frusta. Aggiungi il latte di riso qb, il malto, l’olio e impasta fino ad ottenere una palla liscia e lucida. Copri la frolla con pellicola per alimenti e mettila a riposare in frigo per 30 minuti o anche più. Nall’attesa puoi lavare e tagliare la frutta e preparare gli ingredienti per la crema. Riprendi la frolla e stendila con un matterello, se è troppo morbida puoi stenderla tra due fogli di carta da forno. Quando avrà raggiunto uno spessore di 6 mm circa crea dei cerchi per fare i cestini. Trasferisci i dischi di pasta frolla negli stampini e fai dei buchi con la forchetta alla base. Il bordo deve essere alto circa 2 cm per contenere la crema e la frutta. Metti in forno a 180° in modalità statico per 20 minuti circa, fino a doratura. Elimina gli stampini e falli raffreddare su una griglia sospesa. Metti tutti gli ingredienti per la crema in un tegame e riponilo sul fuoco mescolando continuamente con una frusta fino a bollore. Continua la cottura per 5 minuti mescolando. Elimina le scorze di limone. Riempi velocemente i cestini perché l'agar agar si rapprende velocemente e aggiungi la frutta. Attendi che si raffreddino prima di portarli in tavola. Si conservano ben coperti in frigo per tre giorni. Sono bellissime e buonissime! Naturalmente non ne è rimasta neanche una ;-)

Il punto:
Ho disposto le tortine in un piatto da pizza e ho messo le candeline al centro cosi’ ho creato una bella torta già’ magicamente porzionata ;-) Ha riscosso un grande successo! Ecco una foto panoramica…


Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Mai!onese ©


La regina delle salse! Non poteva mancare tra le pietanze da me preparate per la notte dell’arte ;-) La “Mai!onese” senza uova ha lasciato tutti a bocca aperta. Io l’ho presentata insieme a una variopinta cruditè di verdure :-D E’ speciale per farcire panini e tramezzini… ;-) Ecco cosa serve per prepararla…



Ingredienti:
1/2 cup di latte di soia (non aromatizzato)

1 cup di olio di girasole (bio, spremuto a freddo)
il succo filtrato di 1 limone piccolo 
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Metti in un contenitore il latte di soia, il sale, l’aceto di mele, la curcuma e mescola con un cucchiaio. Prendi il frullatore ad immersione e comincia a frullare alla massima velocità, aggiungi l’olio a filo dall’alto a poco a poco e continua a frullare finchè la salsa comincia ad addensarsi. Se la vuoi più densa devi aggiungere altro olio e continuare a frullare. La maionese si mantiene per 3-4 giorni se conservata in frigorifero in un barattolo di vetro :-) buonissima!!!
Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Monkadeau ©


Ecco una rivisitazione salutare dei biscottini che si trovano in commercio. Grissini a lievitazione naturale ricoperti di cioccolato fondente… :-P Un cadeau per mio figlio… Ma non solo ;-) :-P Una delizia! ;-)



Ingredienti:
1/2 cup di pasta madre

1/2 cup di latte di riso
1 cup di farina integrale
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di olio evo
80 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Sciogli la pasta madre in 1/2 cup di latte di riso tiepido poi aggiungi la farina, il sale, lo zucchero di canna, la curcuma e l’olio. Impasta con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza molto morbida e umida. Copri e fai riposare per 2 ore. Trascorso il tempo trasferisci l’impasto in un sac à poche e con un beccuccio piccolo crea degli spaghetti su una placca precedentemente coperta con carta da forno e fai riposare nuovamente mentre il forno raggiungerà una temperatura di 220°. Inforna e cuoci per 10 minuti. Stacca delicatamente i mini grissini e adagiali su una griglia. Fondi il cioccolato a bagnomaria, intingi i grissini, appoggiali su un foglio di carta da forno e mettili in frigo per 15 minuti circa. Ecco un primo piano…



Servi con una tazza di thè et voila; Monkadeau c’est pour toi!
Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Il Primo d'autunno ©


Per il primo giorno d’autunno un primo piatto speciale, dedicato a questa stagione che con i suoi colori in continua trasformazione mi lascia sempre a bocca aperta… E a pancia piena! ;-)



Ingredienti:
300 g di spaghetti integrali
500 g di zucca sbucciata (circa)
1 manciata di porcini secchi
1 cipolla
1 spicchio di aglio
basilico rosso
timo limone
rosmarino
2 cucchiai salsa di soia (shoyu)
1/2 cucchiaino di curcuma
olio extra vergine
sale
pepe

Procedimento:
Metti i funghi a bagno mentre sbucci la zucca, l’aglio e la cipolla. Metti tutta la verdura e i funghi in pentola a pressione con un rametto di rosmarino, la salsa di soia e 1 goccio di acqua, chiudila e dal momento del soffio fai cuocere 4 minuti. Spegni e frulla il tutto. Aggiungi 1 goccio di olio evo, la curcuma, 1 generosa macinata di pepe e regola di sale oppure aggiungi altra salsa di soia. Cuoci a parte gli spaghetti in acqua leggermente salata e scolali a dente. Unisci la pasta alla salsa, mescola e aggiungi le erbe aromatiche fresche… Un piatto semplice, sano e delizioso! Vi lascio con una foto scattata alle mie bellissime zucche…




mipiacemifabene ;-) Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)





Pescao meravigliao ©


Una torta deliziosa a base di pesche e cacao, soffice e profumata piace a grandi e piccini e rende speciali colazioni e merende! Prepararla è molto facile, ecco cosa vi serve…



Ingredienti:
2 cups di farina integrale
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di vaniglia
1/2 cucchiaino di curcuma
40 g di cioccolato fondente
12 datteri
1 pizzico di sale
1 pesca e 1/2 (medie)
1 cup e 1/2 di latte di riso
5 cucchiai di olio di germe di mais

Procedimento:
Metti in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, la vaniglia, il cioccolato tritato grossolanamente, il sale e miscela il tutto. Taglia le pesche a pezzettini, aggiungile al resto e infarinale bene. Frulla finemente i datteri nel latte di riso e a
ggiungi il composto agli altri ingredienti unendo anche l'olio. Mescola bene. Trasferisci in una tortiera e inforna a 180° per 40 minuti circa (consigliata la prova stecchino). Lascia intiepidire e gusta… Ecco un’altra foto…



Deliziosa!!! 
Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Paté n'est pas gras ©


Questa è la mia interpretazione del patè ed è stato concepito per i palati veramente molto raffinati! La salute è una questione di gusto :-)  Et voila “Le patè n’est pas gras”!!! :-D



Ingredienti:
1 barattolo di ceci
4 cucchiai di fagioli cannellini
1 cucchiaino raso di agar agar
1 foglia di salvia
1 foglia piccola di alloro
prezzemolo
finocchio selvatico
rosmarino
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di olio di girasole o germe di grano

Procedimento:
In un tegame metti l’olio evo e aggiungi la salsa di soia, l’aglio, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il curry, la curcuma, il sale, unisci i 3 cucchiai di acqua, l’agar agar e fai andare il tutto a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungi i fagioli e i ceci, mescola e trasferisci in un mixer insieme a 1 cima di finocchio selvatico, il prezzemolo, il lievito alimentare, il pepe (macinato al momento) e il succo di limone. Frulla finemente fino ad ottenere una crema abbastanza solida. Ungi leggemente un tagliapasta e riponilo in un frigoverre, aggiungi il composto e livella la superficie. Chiudi e lascia riposare in frigo per qualche ora. Trasferisci in un piatto da portata, togli la forma metallica e decora con le erbe aromatiche. Accompagna il patè a crostini di pane integrale… Elegante, raffinato ma soprattutto squisito! Ecco un’altra foto…



Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Kewrap bouquet ©


C’è poco da dire, il kewrap è la mia passione! Lo preparo in mille modi, ma questo a casa mia è un grande classico… Vi presento il kewrap ai cannellini e verdure fresche! Prepararlo è davvero semplice, ecco cosa vi serve…





Ingredienti:
1 cup di farina semintegrale

1 cup di farina integrale

1 cucchiaino raso di sale

la punta di 1 cucchiaino di lievito

2 dl di acqua fredda

3 cucchiai di olio evo

2 barattoli di fagioli cannellini

3 pomodori

2 cetrioli

1 cipollina 

foglie di insalata

ketchup

sale
pepe

Procedimento:
Metti in una ciotola le farine, il sale, il lievito e miscela il tutto. Aggiungi poi l’olio, l’acqua e impasta. Metti a riposare in frigo e prepara le verdure; lava e asciuga l’insalata e lascia le foglie intere, taglia i pomodori, i cetrioli a dadini e mettili in uno scolapasta con 1 pizzico di sale per far loro perdere un pò di acqua di vegetazione. Scola i fagioli e condiscili con 1 macinata di pepe e 1 goccio di olio. Riprendi l’impasto, forma delle palline della grandezza di un mandarino e stendile sottili. Cuoci su testo molto caldo 1 minuto circa per parte. Le piade devono rimanere chiare per mantenere l’elasticità e vanno impilate in un piatto. Quando avrai finito di cuocerle comincia a farcirle mettendo prima le foglie di insalata, sopra i fagioli, le verdurine, un pò di ketchup e avvolgile. Taglia a metà e servi. Buon appetito!!!Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Peachcake ©


La pesca… Un frutto profumatissimo e delizioso è le protagonista del giorno! Questo plumcake ha l’estate dentro!



Ingredienti:
2 cups di farina semintegrale
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 cucchiai di malto
1 scorza di limone
1 pizzico di zenzero
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 cup di latte di riso
1/2 cup di succo di mela
4 cucchiai di olio evo
2 pesche

Procedimento:

Metti in una ciotola la farina, Il lievito, il sale, la scorza di limone tritata, lo zenzero, la vaniglia e miscela bene il tutto con una frusta. Affetta le pesche e tagliale in piccoli pezzi, aggiungile al resto e infarinale bene. Sciogli il malto nel latte di riso e unisci agli altri ingredienti insieme al succo di mela, all'olio e mescola bene. Trasferisci in uno stampo da plumcake e inforna a 180 gradi per 40 minuti circa. (Consigliata la prova stecchino). Se hai pazienza di farlo raffreddare e’ ancora piu’ buono!!



Alla prossima ricetta! Federica ;-) www.mipiacemifabene.com

Zushi ©


Questo sushi di zucchine è semplicemente delizioso :-D Ecco cosa serve per prepararle…



Ingredienti:
10 zucchine
120 g di tofu
250 g di muscolo di grano (o seitan)
1 manciata di mandorle
1 manciata di nocciole
1 carota
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 piccola costa di sedano
5 pomodori secchi
4 cucchiai di pane integrale grattugiato
2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
erbe aromatiche fresche
3 cucchiai di olio evo
sale
pepe

Procedimento:
In un mixer trita finemente il tofu insieme al muscolo di grano, alle mandorle, nocciole, carota, cipolla, aglio, sedano, pomodori secchi. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi il lievito alimentare, il pane grattugiato, il curry, la salsa di soia, 1 goccio di olio evo, le erbe aromatiche (io ho messo prezzemolo, erba cipollina, basilico e origano fresco), il sale, il pepe e impasta bene. Lava e svuota le zucchine, asciugale bene e riempile, se preferisci con l’aiuto di un sax a poche. Mettile in una teglia foderata con carta da forno, aggiungi 1 goccio di olio e 1 pizzico di sale. Inforna per 40 minuti a 200°. Attendi che si raffreddino e tagliale a rondelle e servile su un piatto da portata Speciali! :-P Ecco altre foto…





Belle e squisite!! :-) Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Crudaiuola ©


Un piccolo giardino nel piatto per il piacere degli occhi… E non solo ;-)



Ingredienti:
300 g di pasta integrale

2 panetti di tofu (250 g circa)
3 pomodori rossi
3 zucchine
origano fresco
basilico fresco
1 cucchiaio di salsa di soia
sesamo nero
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Metti sul fuoco una pentola con l’acqua e aggiungi una presa di sale marino integrale. Taglia a dadini i pomodori e mettili in uno scolapasta insieme ad 1 pizzico di sale in modo che perdano un pò di acqua di vegetazione. Taglia il tofu e prepara una marinata con origano fresco tritato, sale e pepe. Butta la pasta e 3 minuti prima di scolarla aggiungi le zucchine tagliate a pezzettini. Scolala al dente, unisci il pomodoro e il tofu marinato, aggiungi la salsa di soia, olio evo, sesamo nero e una generosa macinata di pepe. Ecco altri punti di vista…



Facile facile :-)



buona buona!!! :-) Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

La sana merenda


Così semplice e così buona…



Ingredienti:
pane integrale

crema di arachidi
susine 

Procedimento:
Affettate il pane, spalmate un leggero strato di crema di arachidi e aggiungete le fettine di susina… Che ve lo dico a fare ;-) Buona merenda!




Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Pestacchio ©


Cattura i profumi dell’estate e portali con te anche in autunno. Questo pesto è uno spettacolo! Anche se il basilico è il vero protagonista di questa salsa riesci a sentire tutto il sapore dei pistacchi… Io l’ho servito insieme a crostini di pane integrale, ma potete fare volteggiare la vostra fantansia e abbinarlo come preferite :-)



Ingredienti:
1/2 cup di pistacchi al naturale

2 cucchiai di lievito in fiocchi
3 cup di foglie di basilico
2 spicchi di aglio
2 zucchine
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di olio di girasole
sale
pepe

Procedimento:
Metti le zucchine in una pentola a pressione con 1 dito di acqua e 1 pizzico di sale e falle cuocere per 3 minuti dal momento del soffio. Tosta leggermente i pistacchi e quando si saranno raffreddati trasferiscili in un contenitore insieme alle zucchine, il basilico (lavato e asciugato), il lievito, l’aglio, il sale, il pepe e l’olio. Frulla il tutto lasciando il pesto un po’ grossolano. Metti la salsa in vasetti di vetro, ricoprili con un velo di olio e congelali. In frigorifero si conserva per 5 giorni circa :-D

Considerazioni:
Il “Pestacchio” faceva parte del buffet interamente preparato da me per Nottarte; manifestzione che si tiene a San Marino e incorona l’arte in tutte le sue sfumature. Il mio aperitivo inaugurale ha accompagnato la presentazione di un quadro originale di Salvador Dalì…  :-D :-D L’hummus non poteva mancare…




se volete la ricetta la trovate qui: Classic hummus. Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Cuor zucchina


Ecco la seconda parte del menu dedicato all’arte preparato interamente da me… Zucchine dal ripieno tenero di tofu e aromi mediterranei con salsa di pomodoro al profumo di basilico… Sono molto semplici ed è un’idea per il pranzo di Ferragosto. Ecco cosa serve per prepararle…



Ingredienti:

6 zucchine
2 panetti di tofu (250 g circa)
2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
1 cucchiaio di origano
1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
basilico
olio evo
olio di girasole
sale
pepe

Procedimento:
Prendi le zucchine, lavale ed elimina le estremità. Tagliale a rondelle alte 4 cm circa, scavale facendo attenzione a non bucare la base e crea un nido che andrà ad accogliere il ripieno. In un tegamino fai soffriggere leggermente l’aglio con 1 goccio di olio evo, aggiungi il pomodoro, qualche foglia di basilico, sale e pepe e lascia cuocere per 10 minuti circa. In un robot da cucina metti il tofu insieme a 1 cucchiaio di olio di girasole, sale, origano e lievito alimentare; trita il tutto. Farcisci  le zucchine con il tofu e un pò di salsa di pomodoro, inforna a 220° per 30 minuti circa. Decora e profuma con il basilico. Sono ottime consumate calde o fredde!!! :-D Queste sono le mie “patatine finger”,



patate novelle arrostite con tanto rosmarino anche loro grandi protagoniste del buffet… Buon ferragosto a tutte/i voi :-DAlla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com 

Vitel non è ©


Questo piatto l’ho preparato in occasione di una serata dedicata all’arte a San Marino… Una delle pietanze che faceva parte del buffet per l’aperitivo interamente preparato da me per 45 persone… E’ stato molto apprezzato :-) non è rimasto nulla con mia grande soddisfazione! Condivido il tutto con voi partendo da questa ricetta…



Ingredienti per il muscolo di grano:
360 g di glutine di frumento (2 cups e 1/2)

1 cup scarso di farina di ceci
2 barbabietole
1 cup di acqua
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
salsa di soia
sale, pepe
1 foglia di alloro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano

Ingredienti per la salsa:
1 cup di ceci lessati

1 cup di acqua (scarso)
1/2 foglio di alga nori tostata
1/2 spicchio di aglio
origano
1 manciata di capperi
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio di girasole
caviale vegetale
sale
pepe

Procedimento per il muscolo di grano:
Metti sul fuoco  una pentola a pressione aperta insieme all’acqua, la cipolla, il sedano, la carota, il rosmarino e l’alloro per preparare un brodo dove andrai a cuocere il muscolo di grano. Miscela la farina di glutine insieme a quella di ceci e a 1 presa di sale. In una ciotola metti le barbabietole, l’acqua, 3 cucchiai di salsa di soia, l’aglio, il rosmarino, la paprica, il curry e frulla il tutto. Aggiungi il liquido alle farine e impasta fino ad ottenere una consistenza elastica e spugnosa (aggiungi eventualmente altra acqua). Avvolgi l’impasto in uno strofinaccio e chiudilo con lo spago per alimenti. Mettilo a cuocere nel brodo vegetale e chiudi la pentola a pressione, fallo cuocere dal momento del soffio 40-50 minuti. Spegni e attendi che si raffreddi prima di eliminare lo strofinaccio. Affetta e disponi su un piatto da portata.

Procedimento per la salsa:
Tosta l’alga sul fuoco e mettila in un contenitore insieme a tutti gli ingredienti, frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata. versa la salsa sopra il muscolo di grano e decora con caviale vegetale ;-) Per chi non lo conoscesse eccolo qua…



Come avrete già immaginato dal nome l’ho preso all’Ikea nel banco frigo, è un prodotto a base di alghe ed è molto utile per decorare e farcire tartine :-) Davvero squisito! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)





Albicake ©


Un plum cake morbido e soffice arricchito con albicocche fresce di stagione… Mi piace e mi fa bene ;-)



Ingredienti:
2 cups di farina semintegrale

1 bustina di lievito
3 cucchiai di maizena
1/2 cucchiano di vaniglia
1/2 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di malto 
1/2 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di sale
6 albicocche
1 cup di latte di riso
1/2 cup di succo di mela
1/2 cup di olio di girasole bio (o germe di grano bio)

Procedimento:
Miscela con una frusta tutti gli ingredienti secchi. Aggiungi le albicocche tagliate a pezzettini e mescolale al resto. Aggiungi il latte di riso dentro al quale avrai sciolto il malto, unisci l’olio, il succo di mela e mescola bene fino a quando avrai ottenuto un  composto cremoso e privo di glutine. Versalo nello stampo e metti in forno a 180° per 40 minuti circa (consigliata la prova stecchino). Un dolce delizioso, consigliatissimo per cominciare bene la giornata! ;-) Ecco un particolare…




Ciao a tutte/i! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

I ciocconidi ©


Questi nidi di cioccolato sono meravigliosi! Un dessert naturale e che conquista grandi e piccini :-) Ideali per la colazione o serviti come dessert nelle occasioni speciali :-P . Ecco cosa serve per prepararli…



Ingredienti per la frolla:
3 cucchiai di maizena
1 cup e 1/2 di farina semintegrale
1/2 cup di nocciole tostate
2 cucchiai di malto
1/2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cup di latte di riso (circa)
3 cucchiai di olio di girasole o germe di grano

Ingredienti per la crema:
100 g di cioccolato fondente di Modica agli agrumi
2 cups di latte di riso
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiai di malto
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
1 cucchiaio di farina di nocciole
3 cm di kanten

Procedimento per la frolla:
Metti le nocciole tostate nel mixer e tritale finissimamente. Mettile in una ciotola lasciandone da parte solo 2 cucchiai (che serviranno successivamente per la crema e per decorare i nidi). Aggiungi alla farina di nocciole la maizena, le farine, la curcuma, la vaniglia e miscela il tutto con una frusta. Aggiungi l’olio e il latte dentro al quale avrai sciolto il malto. Lavora l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed compatta. Coprila con una pellicola e metti a riposare in frigorifero per 30 minuti. Tirala fuori e stendila tra 2 fogli di carta da forno, con l’aiuto di un tagliaspasta forma dei cerchi e mettili nelle formine precedentemente unte con un pennello. Inforna a 180° per 15-20 minuti. Togli i nidi dagli stampi solo quando si saranno raffreddati :-)

Procedimento per la crema:
Metti il cioccolato in un tegame, io ho usato cioccolato di Modica agli agrumi, se non ce l’hai puoi utilizzare del cioccolato fondente ed unirlo a qualche scorza di arancia e di limone. Unisci tutti gli ingredienti e metti sul fuoco, porta a bollore e mescola con una frusta per 5 minuti. Riempi i cestini con la crema al cioccolato e spolvera con le nocciole tritate… Ecco una foto panoramica…




Poesia pura! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Piadindia ©


Ormai non ho piu’ segreti… Tutti sanno che la piada è la mia passione… Certo in Romagna la piadina viene contemplata solamente in pochissimi e classici modi e a me piace sovvertire le regole… ;-) In questo periodo ho trascorso molto tempo a Bologna per girare un video, in questo soggiorno ho scoperto tanti negozi multietnici. Mi sono imbattuta in una piccola bottega indiana dove ho acquistato delle spezie colorate e profumatissime. Quando la piadina romagnola ha incontrato le spezie indiane è nata un’inedita ricetta dal risultato stupefacente :-P Ecco cosa serve per prepararla…






Ingredienti:
300 g di farina integrale

1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di lievito a base di cremortartaro
3 cucchiai di olio di germe di mais o di girasole bio
150 g di acqua di fonte
500 g di ceci cotti e scolati
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino raso di coriandolo in polvere
la punta di 1 cucchiaino di peperoncino piccante
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di semi di sesamo tostato
1 spicchio di aglio
insalata gentilina lavata e asciugata qb
2 pomodori affettati
1 cetriolo affettato
1 cipollotto fresco tritato

ketchup qb (facoltativo)
olio evo
sale


Procedimento:Prepara l’impasto della piada unendo la farina, il sale, il lievito, miscela il tutto, aggiungi i 3 cucchiai di olio, l’acqua e impasta fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Coprila con la pellicola e mettila a riposare in frigorifero.




Prendi 1/3 di ceci, aggiungi un po’ qualche cucchiaio di acqua, l’aglio, il succo di limone, 1 goccio di olio evo, il sesamo, un po’ di sale, pepe e frulla il tutto, quando avrai ottenuto una consistenza cremosa e vellutata l’hummus sarà pronto. Scola i ceci rimasti, aggiungi il garam masala, il curry, il coriandolo, il peperoncino, 1 pizzico di sale, 1 goccio di olio e mescola il tutto. Scalda il testo, riprendi l’impasto dal frigorifero, fai delle palline grandi come un mandarino, infarina la spianatoia e stendi la piada sottile. Cuocere 1 minuto circa da una parte e 1 minuto dall’altro lato. Impila le piade in un foglio di carta fa forno e tienile ben coperte per evitare che si asciughino troppo. A cottura ultimata farcisci mettendo 1 o più foglie di insalata, sopra di esse metti i ceci, la verdura cruda, il ketchup, l’hummus, e avvolgi chiudendo prima le alette laterali. Taglia a metà e servi. :-P !!! Una ricetta che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Beagle waffel


Per festeggiare i beagles liberi oggi ho preparato alla mia nipotina e a mio figlio una colazione super! La condivido con voi con grande soddisfazione :-D



Ingredienti:
1 cup e 1/2 di farina semintegrale

2 cucchiai di malto
1 cucchiaino raso di lievito (a base di cremor tartaro)
1 cucchiaino raso di curcuma
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere bio
1 pizzico di sale
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di olio di girasole
1 cup di latte di riso
1 banana
cioccolato fondente di Modica
crema di arachidi

Procedimento:
In una ciotola unisci la farina, il malto, il lievito, la curcuma, la vaniglia, il sale, la maizena, miscela il tutto e aggiungi l’olio e il latte. Utilizza una frusta per eliminare i grumi. Scalda la piastra per i waffels, ungi con un pennello da cucina la superficie e versa la pastella, chiudi la piastra e fai cuocere per 10 minuti. Trasferisci in un piatto da portata e farcisci con un velo di crema di arachidi, fette di banana e cioccolato fondente tagliato grossolanamente… Ecco un’altra foto…




Iniziamo con un sorriso sulle labbra questa nuova e felice giornata! ;-) Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Insalata di riso tiepida


Con salsa di cannellini, verdure fresche e erbe aromatiche… Un piatto delicato ma di carattere per colorare la vostra tavola in estate :-)



Ingredienti:
400 g di riso integrale

1 barattolo di fagioli cannellini
4 pomodori
1 cipolla fresca
1 cetriolo
15 olive kalamata
1 cucchiaio di succo di limone
basilico fresco
menta fresca
santoreggia fresco
origano fresco
timo limone
olio evo
sale

pepe

Procedimento:
Cuoci il riso a pressione per 35 minuti dal momento del soffio, metti 1 parte di riso e 2 di acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolalo e sciacqualo con acqua fredda. Lascialo scolare bene e aggiungi un goccio di olio. Taglia i pomodori, il cetriolo e la cipollina, sala leggermente, mettili in un colapasta e lasciali riposare in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Prendi il barattolo di cannellini mantieni un po’ di acqua di cottura, aggiungi il succo di limone, le erbe aromatiche, sale, pepe, 1 goccio di olio evo e frulla a immersione. Unisci tutto e mescola, aggiungi le olive e decora e profuma con erbe fresche. Ecco un’altra foto…




Buon appetito! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Bread balls


Che buone queste polpette!! Sono sane e complete dal punto di vista nutrizionale. Inoltre mettono d’accordo grandi e piccini ;-)
 


Ingredienti per le polpette:
1/2 filone di pane toscano integrale raffermo
pane grattugiato qb
200 g di lenticchie mignon
1 mazzo di cicoria lessata
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino colmo di curry
2 cucchiai di lievito alimentare
olio di girasole
acqua qb
salsa di soia
sale
pepe

Ingredienti per la salsa:
300 g di yogurt di soia
1 cucchiaino di succo di limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
1 mazzetto di erba cipollina
sale
pepe

Procedimento per le polpette:
Metti lo yogurt di soia a sgocciolare in uno strofinaccio di cotone (lavato senza l’uso di detersivi) e mettilo in frigo. Taglia il pane, io ho tritato finemente la crosta in un robot da cucina e lasciato l’interno a dadini. Inumidisci con 1 goccio di salsa di soia. Dopo avere lessato la cicoria mettila nel mixer e frullala insieme a 1 pizzico di sale e l’aglio. Aggiungi il composto al pane e mescola il tutto così il pane assorbirà l’umidità rilasciata dalla cicoria. Trita grossolanamente la cipolla e la carota e aggiungila al resto insieme al lievito in fiocchi, le lenticchie precedentemente lessate, il sale, il pepe il curry e 1 goccio di olio. Impasta il tutto. Fai riposare almeno 15 minuti. Prendi una teglia, ricoprila con un foglio di carta da forno e imposta il forno a 200°. Forma delle polpettine piccole senza pressarle troppo e passale velocemente nel pane grattugiato. Aggiungi 1 goccio di olio finale e inforna per 35 minuti. Ora puoi riprendere lo yogurt in frigo e preparare la salsa. Mettilo in un robot da cucina insieme agli altri ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema vellutata. Trasferisci in una ciotola da portata e servi insieme alle polpettine dorate… Una delizia!!!



Ciao a tutte/i! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Barbaganoush ©


Adoro questo patè di melanzane! E’ perfetto spalmato sul pane, con una cruditè di verdure oppure per condire la pasta… La mia “Barbaganoush” nasce dall’incontro della melanzana con la barbabietola ;-) Ecco tutti gli ingredienti…


Ingredienti:
2 melanzane tonde
1/2 barbabietola
1 spicchio di aglio
1/2 limone spremuto
2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di tahin
prezzemolo
sale
pepe

Procedimento:
Lava le melanzane e asciugale, bucale con la forchetta



mettile in forno a 200° per 35-40 minuti. Quando saranno cotte elimina la buccia, tagliale a pezzi e mettile nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti escluso il prezzemolo. Frulla fino ad ottenere una mousse cremosa. Trasferisci in un piatto, spolvera col prezzemolo e servi con fette di pane o come la fantasia ti suggerisce. Io l’ho accompagnata a focacce integrali farcite con cipolla e capperi, naturalmente autoprodotte con la mia magica pasta madre ;-) Ciao a tutte/i! Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

Lentils wrap ©


Che buona questa piadina!! Che bello sarebbe trovarla nei menu delle piadinerie!!!! ;-)



Ingredienti:
2 cups e 1/2 di farina integrale
1 cucchiaino raso di sale
4 cucchiai di olio evo
acqua fredda qb (1 cup circa)
250 g di lenticchie mignon
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 carota
1 cipolla
lattuga
1 cucchiaino di curry
olio evo
ketchup
sale
pepe

Ingredienti per la salsa:
2 zucchine
2 cucchiai di mandorle
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
5-6 foglie di basilico
sale
pepe

Procedimento:
In una ciotola unisci la farina, il sale e miscela il tutto, aggiungi poi l’olio e l’acqua qb. Impasta fino ad ottenere una consistenza elastica e soda. Forma una palla, coprila con la pellicola per alimenti e mettila a riposare in frigorifero. Lava le lenticchie e mettile in pentola a pressione, trita la cipolla, la carota, aggiungi 1 pizzico di sale e copri con acqua (1 parte di lenticchie e 3 di acqua circa). Falle cuocere 30 minuti dal momento del soffio. A cottura ultimata l’acqua dovrà essere evaporata; se necessario fai cuocere ulteriormente senza coperchio. Nel frattempo riprendi il tuo impasto, fai delle palline della grandezza di un mandarino, stendile sottili e cuocile 1 minuto per parte su testo caldo. Impilale, in modo tale che non si secchino. Le piade devono rimanere chiare così manterranno la loro elasticità. Farciscile mettendo 1 foglia intera di lattuga, 2 cucchiai di lenticchie e il ketchup. Io ho poi aggiunto la mia salsa che ho preparato facendo cuocere le zucchine in pentola a pressione con 1 dito di acqua leggermente salata per 2 minuti dal momento del soffio, le ho tagliate a rondelle e frullate insieme all’aglio, il basilico, le mandorle, l’olio, il sale e il pepe. Avvolgile piegando prima le alette laterali, taglia a metà e servi. Ecco una foto scattata all’ingrediente principale…



Ciao a tutte/i :-) Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Classic hummus


L’hummus non mi stanca mai! E’ perfetto su crostini di pane, ottimo per farcire piadine e tramezzini o come la fantasia vi suggerisce! Inoltre è semplicissimo da preparare… ;-)


Ingredienti:

1 cup di ceci lessati
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di tajine
1 spicchio di aglio
semi di sesamo nero
sale
pepe

Procedimento:
Metti i ceci con poca acqua di cottura in un mixer insieme a tutti gli ingredienti. Frulla il tutto fino ad ottenere una purea morbida. Trasferisci in una ciotola, decora con 1 pizzico di sesamo nero e accompagna la salsa a crostini di pane integrale… Ecco una foto panoramica…



Buonissimo!!! :-D Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Muffins party


Ecco i muffins preparati per il compleanno di mio figlio… Che buoni!!! Anche questi sono piaciuti a tutti gli invitati con mia grandissima soddisfazione!!! ;-)




Ingredienti:
1 cup e 1/2 di farina semintegrale

2 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiaino di vaniglia bio in polvere
1 bustina di lievito a base di cremortartaro
1/2 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di malto di riso
1/2 cup di latte di riso
1/2 cup di succo di mela limpido
80 g di cioccolato fondente
6 cucchiai di olio di girasole o di germe di mais bio

Procedimento:
Setaccia in una ciotola la farina, l’amido di mais, la vaniglia in polvere, il lievito, la curcuma, aggiungi il cioccolato tagliato grossolanamente e miscela bene con l’aiuto di una frusta. Unisci il malto, il latte di riso, il succo di mela, l’olio e mescola fino ad ottenere una pastella priva di grumi. Trasferisci nelle formine da muffins e inforna per 20-30 minuti (consigliata la prova stecchino). Attendi che si intiepidiscano prima di toglierli dallo stampo. Sono soffici e ottimi per grandi e piccini ;-) Ecco un’altra foto…




Squisiti e sani... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D