Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 17 dicembre 2015

BonBon Mipiacemifabene l'intero menu di Natale e Buone Feste!


Buongiorno :-) Ormai ci siamo; il Natale è davvero vicino. Ha bussato alla mia porta circa una settimana fa e ha già pervaso l'aria di festa. In questo periodo torno sempre bambina e mi esalto guardando luci e addobbi; se non fosse per mio marito che cerca di circoscrivere il mio spirito natalizio, la mia casa sarebbe straripante di decorazioni, al limite col kitsch e quasi impraticabile! In cucina tra i profumi che si diffondono ci sono quelli delle arance, della cannella, dello zenzero e dei chiodi di garofano... Mi lascio piacevolmente cullare dalle note agrumate, impasto panettoni alla ricerca della ricetta perfetta, preparo cioccolatini e biscotti e assaggio così le feste prima che arrivino per prolungarne la durata, riuscendo ad avvertirne già un sapore deciso... Io ho già le idee chiare di cosa metterò in tavola e voi? Il dolce che proporrò a Natale è una rivisitazione della ricetta BonBon Mipiacemifabene contenuta nella sezione "Peccati di gola senza peccato" del mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" ai quali però ho aggiunto la scorza d'arancio e qualche ingrediente in più per conferire loro una nota natalizia. Di seguito vi lascio la video ricetta pubblicata proprio stamattina con i miei più sentiti auguri di buone feste! Sotto al video trovate anche il mio menu che ho battezzato "A Tutta Lenticchia"! Non tarderete a capire il perché ;-) Intanto vorrei introdurvi la mia semplice ma davvero golosa ricetta... I BonBon Mipiacemifabene sono squisiti, naturalmente dolci senza bisogno di aggiungere zucchero o sostituti vari e 100% vegetali. Sono veloci da preparare, perfetti per le feste e per fare un pieno di sana energia anche durante la settimana, per tenersi su i lunedì mattina ed affrontare le giornate con un po' di ottimismo o prima di una corsetta sportiva; infatti possono rappresentare anche un'ottima alternativa golosa e sana alle barrette per sportivi tutt'altro che salutari che si trovano in commercio. Tanta frutta disidratata, nocciole tostate e cioccolato fondente sono i protagonisti di questi BonBon a prova di bambini. 
Buona visione :-)


Con questo post approfitto anche per proporvi un menu tutto vegetale e a basso costo per un Natale all'insegna della sostenibilità, del gusto e della salute. Alcune ricette le ho tratte dal mio libro uscito a settembre ed edito da Macro "Più ricette sane meno ricette mediche", i Tortellini Beluga invece risalgono a un po' di tempo fa ma ormai sono un evergreen ;-)
Cominciamo con l'antipasto! Per voi (e per me) ho scelto il mio "Paté n'est pan gras"; l'ingrediente principale sono le lenticchie, ingrediente povero ma nobile. Il mio paté fa il verso alla versione classica, è buono e fa bene a noi e alle oche :-) Eccolo qua con la sua eleganza abbinato alla semplicità delle cose semplici e genuine...


Paté n'est pas gras


Ingredienti:

• 100 g di lenticchie mignon secche
• 1 foglia di alloro
• 1 cucchiaino di erba cipollina
• Qualche fogliolina di rosmarino
• 1 cucchiaino di paprica dolce
• 1 cucchiaino raso di sale marino integrale
• 1/2 cucchiaino di curry dolce
• 1 spicchio d'aglio
• 15 g di sedano
• 15 g di carota
• 15 g cipolla
• 2 cucchiai di olio evo
• 350 g di acqua di fonte
• 1/2 cucchiaino di agar agar
• Pepe rosa in grani qb

Procedimento:
Lava le lenticchie all'interno di un colino a trama fitta, scolale e trasferiscile in una pentola a pressione insieme alla foglia d'alloro, l'erba cipollina, il rosmarino, la paprica, il sale, il curry, l'aglio, il sedano, carota, cipolla, l'olio evo e fai rosolare dolcemente per cinque minuti circa. Aggiungi l'acqua e fai cuocere dal momento del soffio 30 minuti a fuoco basso. Quando la pentola avrà perso pressione, togli il coperchio, aggiungi l’agar agar e rimetti sul fuoco per altri cinque minuti mescolando continuamente. Frulla il tutto a immersione e trasferisci all'interno di un tagliapasta unto al suo interno e posto sopra un piatto (queste dosi sono perfette per un tagliapasta quadrato da 8 cm X 5 cm di altezza) oppure in un barattolo di vetro, copri e riponi in frigorifero per almeno 2 ore. Trasferisci il paté su un piatto da portata e aggiungi qualche grano di pepe rosa per decorare ed erbette aromatiche. Servi con crostini di pane integrale.

Come primo piatto vi propongo i miei "Tortellini beluga". Anche in questo caso le lenticchie sono componente importante del piatto ma questa volta si tratta delle lenticchie nere dette appunto beluga per la loro somiglianza col caviale, piccolissime e molto aromatiche rendono il piatto unico...



Tortellini Beluga

Ingredienti per l'impasto:

300 g di farina di semola bio
1/3 di cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale marino integrale
150 g di acqua

Procedimento:
Versa la farina in una ciotola, aggiungi la curcuma, il sale, miscela il tutto e aggiungi l’acqua. Impasta fino ad ottenere una consistenza compatta ed elastica. Copri con pellicola e fai riposare per almeno 30 minuti.

Ingredienti per il buon brodo vegetale
2 l di acqua fredda
1 cipolla dorata con la buccia
3 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
1 pezzetto di zenzero fresco
1 patata con la buccia
3 pomodorini
1 costa di sedano
Sale marino integrale qb

Procedimento:
Trasferisci in pentola a pressione tutti gli ingredienti, aggiungi l’acqua, il sale, chiudi col coperchio e cuoci per 20 minuti dal momento del soffio. Fai sfiatare la pentola e filtra il brodo.

Ingredienti per il ripieno:
Per 4 persone
• 250 g di lenticchie beluga cotte e scolate
• 150 g di tofu al naturale
• 1/2 cucchiaino di noce moscata
• 1 cucchiaio di olio evo
• 1 cucchiaino raso di sale marino integrale
• 1 cucchiaio raso di succo di limone filtrato
• 1 cucchiaino abbondante di scorza di limone

Procedimento:
Trasferisci il tofu in un cutter insieme all’olio, al succo di limone, alla noce moscata, alla scorza di limone e frulla il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso. Aggiungi le lenticchie, un pizzico di sale e mescola. Copri e fai riposare in frigo. Stendi la pasta con il matterello o con la macchina fatta apposta, quando avrai raggiunto uno spessore di 2 mm circa ritaglia dei cerchi o dei quadrati, farcisci con il ripieno e chiudi a cappelletto avendo l’accortezza di sigillare bene i bordi. Cuocili nel brodo vegetale e servi ben caldo. Puoi decorare con foglie di alloro e pepe in grani.

Il mio secondo piatto sarà il "Polpettone di Lenticchie" anche questa ricetta si trova all'interno del mio libro ed è molto apprezzata dalle mie lettrici anche per questo ho deciso di condividerla con voi. Di seguito foto e ricetta...

Polpettone di lenticchie

Ingredienti:
• 300 g di lenticchie mignon
• 1 manciata di funghi secchi misti
• 600 g di acqua
• 1 foglia di alloro
• 2 spicchi d'aglio
• 1 cucchiaio di rosmarino tritato
• 200 g di carote
• 30 g di sedano
• 100 g di cipolla rossa
• 2 cucchiai di semi di girasole
• 3 cucchiai di salsa di soia
• 4 cucchiai di olio evo
• 1 cucchiaino di agar agar
• 150 g di pangrattato integrale
• Pepe qb

Procedimento:
Metti in ammollo i funghi e nel frattempo trita finemente in un cutter l’aglio, il rosmarino, le carote, il sedano, la cipolla rossa e i semi di girasole. Scalda una padella con all'interno l'olio e la salsa di soia, aggiungi il trito di verdure e fai cuocere per 10 minuti circa. Lava in un colino a trama fitta le lenticchie e i funghi sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali detriti e impurità. Scola molto bene e trasferisci in una pentola a pressione insieme a 600 g di acqua, la foglia di alloro e un pizzico di sale marino integrale. Fai cuocere dal momento del soffio per 30 minuti a fuoco bassissimo. A cottura ultimata aggiungi l'agar agar e fai cuocere per altri cinque minuti. Spegni il fuoco e lascia intiepidire leggermente dopodiché passa il tutto in un passaverdure. Unisci la verdura e il pangrattato alle lenticchie passate e impasta. Forma un salsicciotto in un foglio di carta da forno pressando un po’, spennella con una miscela di olio extra vergine, salsa di soia e rosmarino tritato. Avvolgi ben stretto, chiudi a caramella legando le estremità con dello spago per arrosti e cuoci per 40 minuti circa in forno statico a 200° girandolo di tanto in tanto. Prima di servirlo e affettarlo attendi che intiepidisca o si raffreddi completamente e servi con verdura e salse a piacere calde o fredde. Io l’ho accompagnato ad una deliziosa salsa a base di tahin (crema di sesamo in vendita nei biomarchet) Versa in una ciotola 2 cucchiai di tahin qualche cucchiaio d'acqua e mescola fino ad ottenere la giusta consistenza; in un primo momento diventerà paradossalmente più densa, continuate ad aggiungere poca acqua alla volta e mescolate fino a raggiungere una consistenza fluida. Unite il succo filtrato di mezzo limone e un pizzico di sale... E' buonissima! Accompagnate con verdura fresca di stagione cotta e cruda e godetevi le feste all'insegna del gusto e della salute!

Nel dolce che ho già pubblicato in alto le lenticchie non le ho messe ma chissà, magari sarà per l'anno prossimo ;-) :-D Work in progress!

Vi auguro di trascorrere momenti memorabili e felici con le persone che amate... Ciao, alla prossima ricetta che Mipiacemifabene ;-)

sabato 5 dicembre 2015

Chips di zucca


Buongiorno e buon weekendone! Oggi vi lascio al volo una gustosa ricetta del recupero... Chips di zucca!

Ingredienti:
1 zucca media
Sale marino integrale
Olio evo

Procedimento:
Prendete una zucca, lessatela intera, in acqua leggermente salata per 15 minuti circa poi asciugatela bene, sbucciatela, tagliatela metà e svuotatela. Utilizzate la polpa per zuppe o quello che vi suggerisce la fantasia. Condite le bucce in una ciotola con un goccio di olio extravergine, rosmarino, sale e pepe. Mescolate bene preferibilmente con le mani poi trasferite le bucce in una teglia foderata con carta da forno e distribuitele bene in modo che restino ben separate l'una dall'altra. Infornate a 150° meglio in modalità "ventilato" (il mio forno super basic ed economico ha solo la modalità statico) e fatele cuocere finché diventeranno croccanti e avranno perso tutta l'umidità facendo attenzione a non bruciarle. Servitele da sole o in accompagnamento a salse o vellutate. Se volete le potete aromatizzare delicatamente con curry e paprica dolci o piccanti... Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

giovedì 3 dicembre 2015

Law & Food Safety a Ravenna

Buonasera :-) Questa per me è stata ed è tuttora una settimana super intensa; non vedo l'ora di raccontarvi tutto della mia presentazione da Eataly a Milano con La Pina di Radio Deejay, ora non riesco ma lo farò molto presto prometto! Ci tenevo però ad invitarvi a partecipare alla conferenza che si terrà domani mattina dalle 9:00 al Palazzo dei Congressi di Ravenna. Tra i relatori ci sarò anch'io insieme a Valdo Vaccaro e a Luigi Lombardi Vallauri. Oggi ho seguito con interesse tutti gli interventi dei big della nutrizione; naturalmente non poteva mancare il prof.Berrino che come saprete stimo e seguo da tanto tempo. Non perdetevi l'ultima giornata; Vi aspetto! Di seguito vi lascio la locandina dell'evento e il programma... Mipiacemifabene ;-)


giovedì 26 novembre 2015

Le Pergamele


Buongiorno :-) Oggi è il Thanksgiving e ho pensato di pubblicare questa ricetta dolce ma senza aggiunta di zucchero o sostituti vari. In realtà la video ricetta l'ho caricata sul mio canale YouTube in forma privata ben 8 mesi fa (avevo anche 8 chili in più)... Per montarlo ho impiegato un po' di tempo così, una volta arrivata la primavera il dolce con le mele mi sembrava un po' fuori stagione e l'ho "congelato" fino ad oggi. Io adoro tutti i dolci a base di mele e questo è gustoso e salutare, dolci sfoglie croccanti di farina integrale, un velo di marmellata cruda a base di polposi datteri Medjoul che si prepara in un gesto, mele dolci e una spolverata di cocco in scaglie; tutto qua! Di una semplicità disarmante ma dal risultato assicurato:-) Prima di passare alla ricetta vi ricordo che sabato 28 Novembre alle 16:30 presenterò il mio libro a Eataly Smeraldo di Milano con una compagna d'eccezione; La Pina di Radio Deejay! VI ASPETTIAMO!!! Ora vi lascio tutta la lista dettagliata degli ingredienti che occorrono per preparare le mie "Pergamele"...

VIDEORICETTA


Ingredienti per la base:
200 g di farina integrale
1 cucchiaino di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di curcuma
40 g di olio di girasole bio spremuto a freddo
80 g di acqua di fonte (di bottiglia)

Ingredienti per la farcia:
80 g di datteri Medjoul al naturale
30 g di acqua di fonte
1 pizzico di scorza di limone
2 mele grandi
Cocco in scaglie qb

Procedimento per la base e per la farcia:
Mescola la farina con il lievito, il sale e la curcuma. Unisci l'olio, l'acqua e impasta fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Copri e fai riposare in frigo per un pò. Intanto prepara la marmellata cruda frullando finemente i datteri insieme all'acqua e alla scorza di limone. Stendi la sfoglia sottile (4 ml al massimo), con una rotella o un coltello ricava dei rettangoli abbastanza regolari, trasferiscili in una teglia, stendi un velo di marmellata; arrotola le estremità per conferire loro le sembianze di una pergamena, poi aggiungi le fette di mela (io ho lasciato la buccia), una spolverata di cocco in scaglie e infornate a 180° per 25 minuti circa, dovranno diventare croccanti e dorate. Sfornate e servite le sfoglie tiepide accompagnate da una tazza di thè al limone, sono ottime anche fredde! Se preferite potete spolverarle con vaniglia o cannella... Buonissime e sane! Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

mercoledì 18 novembre 2015

Pantreccia


Buongiorno :-) Ieri sui social ho postato la foto del mio pane intrecciato preparato con farine macinate a pietra e a lievitazione naturale e in tante mi avete chiesto la ricetta così ho pensato di pubblicarla al volo anche se, come accade spesso in questo ultimo periodo, la foto non è al top visto che l'ho scattata col mio telefono... Spero mi perdonerete :-) Ma prima di lasciarvi alla ricetta Vi ricordo che VENERDI' 20 NOVEMBRE alle 20:45 PRESENTERO' il mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" al Centro natura di Bologna. VI ASPETTO! Tornando a noi; ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio...


Ingredienti:
150 g di pasta madre rinfrescata
250 ml di acqua di fonte (di bottiglia)
300 g di farina semintegrale tipo 1
200 g di farina semintegrale tipo 2
30 g di olio evo o girasole bio 
Sale marino integrale qb
1 cucchiaio di semi di lino macinati
2 cucchiai di acqua 
1/4 di cucchiaino di curcuma

Procedimento:
Sciogli la pasta madre nei 250 ml di acqua insieme all'olio. Unisci le farine, il sale e impasta il tutto. Quando avrai ottenuto un impasto liscio ed elastico ungi leggermente la superficie, trasferisci in una ciotola, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare per 2 ore circa. Riprendi l'impasto, lavoralo un po', dividilo in tre parti uguali e forma una treccia (su YouTube se digiti "come fare una treccia di pane" si trovano diversi video tutorial). 


Trasferisci la treccia in uno stampo da pane leggermente oliato e lascia lievitare 4 ore circa in un luogo riparato (perfetto il forno spento). Trascorso il tempo, mescola i semi di lino con i due cucchiai d'acqua, aggiungi la curcuma, un pizzico di sale, mescola e attendi 5 minuti poi spennella delicatamente la superficie del pane e inforna a 180° per 45 minuti circa. A cottura ultimata sforma il pane caldo e lascialo raffreddare su una griglia sospesa. Conservalo in un sacchetto di carta o avvolto in un panno di cotone ben pulito e lavato senza ammorbidente, si manterrà morbido fino a una settimana! Se non dovessi mangiarlo tutto entro la settimana (ma ne dubito), ricorda di non sprecarlo qua trovi una ricetta del recupero per dare nuova vita al tuo pane in pochissimi gesti con una spesa pari a zero e un grande risultato! Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

venerdì 13 novembre 2015

Sfoglie croccanti di pane raffermo per il wwf


Buongiorno :-) Nella mia cucina non si butta via praticamente niente anche perché tendo a stare attenta quando vado a fare la spesa e acquisto poco e in maniera responsabile e per avere meno impatto sull'ambiente acquisto prevalentemente ingredienti di origine vegetale. Però è capitato a tutti di comprare o autoprodurre quantità più abbondanti di cibo e buttarlo piange sempre il cuore... Quando vedo le verdure che stanno avvizzendo in frigo, le lavo bene e preparo una zuppa o una vellutata e quando avanzano cereali cotti, li mescolo a verdure, pangrattato e preparo degli ottimi burger vegetali. A proposito di pane; trovo che sia una delle cose più facili da recuperare! Pensiamo ai canederli, ai passatelli, alle polpette... Il pane secco prende forme fantasiose, si tramuta con pochi gesti in ottimi piatti e alcuni di loro hanno trovato un posto d'onore nell'Olimpo delle pietanze regionali! Pensate che ogni famiglia butta via circa un terzo del pane che acquista... Ma perché buttare il pane raffermo? Non c'è davvero motivo; il pane è un vero e proprio alimento, io che lo autoproduco so bene che tutti gli ingredienti che utilizzo sono biologici e nobili... Sprecare è uno schiaffo alla miseria e poi è importante estendere il nostro pensiero a chi quel pane fatica a procurarselo e allora perché non ridargli nuova vita inserendolo nei nostri menu e magari inventando un piatto che prima non esisteva?! Pochi giorni fa mi sono imbattuta in questa pagina del wwf che suggeriva di proporre una ricetta col pane raffermo e visto che avevo del pane di segale home made in dispensa che si stava seccando, ho subito aderito. Mi sono rimboccata le maniche ed ho preparato delle sfoglie di pane croccanti, saporite e gustosissime che ha apprezzato tutta la famiglia e sono sparite in un attimo! Insomma, se anche voi avete del buon pane raffermo in dispensa, mi raccomando non lo buttate! Provate a realizzare la ricetta che più vi ispira e vedrete che ne trarrete gratificazione. Questa è la mia idea; visto il successo che ha avuto ve la consiglio :-) Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio che occorrono...

Ingredienti per una teglia:
100 g di pane integrale raffermo (io di segale home made)
80 g di acqua calda (il peso può leggermente variare a seconda del pane in uso)
15 g di olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio tritato 
1/2 cucchiaino di curry dolce
Sale marino integrale qb
Erbe aromatiche (per me timo, origano, rosmarino)
Semi di sesamo bianchi e neri

Procedimento: 

Metti il pane tritato in ammollo con l'acqua per 10 minuti circa. Successivamente unisci l'olio, l'aglio e un pizzico di sale. Frulla a immersione il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Trasferisci il composto tra due fogli di carta da forno leggermente spennellati con  poco olio e con l'aiuto di un mattarello stendi uno strato sottile e ben livellato. 

Trasferisci in una teglia da forno, elimina il foglio superiore, spolvera con un po' di semi di sesamo, e inforna in modalità statico a 180° dai 15 ai 25 minuti, fino a doratura. Fai attenzione a non bruciarli! Spezza le sfoglie e lasciale raffreddare su una griglia sospesa, poi servi nel modo che preferisci. Io le ho proposte in accompagnamento a una salsa speziata a base di  pomodoro e barbabietola e hummus di ceci ma sono ottime anche da sole! Se avanzano (ne dubito perché una tira l'altra), si conservano bene all'interno di un barattolo in vetro ben chiusi. Una ricetta gustosa e sana che mi ha dato tanta soddisfazione! Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

mercoledì 11 novembre 2015

Prossime presentazioni "Più ricette sane meno ricette mediche"


Buongiorno :-) Prima di lasciarvi al mio post vorrei ricordarvi i prossimi appuntamenti con la presentazione del mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche".

Sabato prossimo il 14/11/2015 alle 13:30 sarò a Modena Benessere. Dopo la presentazione seguirà Showcooking e per l'occasione preparerò i miei "Bonbon Sugarfree". Fiera di Modena, viale Virgilio, 70/90.

Venerdì 20/11/2015, ore 20:45 sarò a Bologna al Centro Natura in via degli Albari 4/A)

Sabato 28/11/2015 Dalle 16:30 alle 17:30 sarò a Eataly Milano Smeraldo in Piazza XXV aprile, 10 e insieme a me indovinate chi ci sarà? La Pina di Radio Deejay! Sono proprio felice :-D Ecco il flyer dell'evento...





VI ASPETTIAMO !

Ma adesso torniamo al mio post :-) 
Novembre è iniziato annunciando timidamente l'autunno... Non so com'è il tempo dalle vostre parti ma qua se non fosse per le foglie gialle, i funghi, i caki e le castagne che colorano i banchi del mercato, sembra primavera! In attesa del clima meno mite mi godo (quando posso) queste giornate di sole e la dolce brezza marina di Rimini. In realtà io aprezzo tutte le stagioni e sicuramente estenderei il mio amore anche alla stagione piogge ma mi rendo conto che quando splende il sole si è più propositivi e personalmente ho più voglia di fare moto e passeggiate all'aria aperta, al contrario quando è freddo e piove l'unica azione che farei volentieri è quello di sfornare ogni giorno torte diverse e dopo averle mangiate (tutte) accompagnate da una tazza di thé o un infuso caldo, trascorrerei le restanti ore sul divano a poltrire con una morbida coperta sulle ginocchia leggendo libri e sfogliando riviste di cucina... Ma quest'anno ho deciso che non mi farò fermare dal cattivo tempo e cercherò di fare un po' di movimento anche durante le giornate più uggiose. Ah un'altra cosa buona dell'autunno è che porta  con sé anche le sagre di paese dalle quali mi faccio piacevolmente coinvolgere. Cedo sempre volentieri alle caldarroste, roventi come tizzoni offerte in conetti di carta gialla... Sono dolcissime, hanno il profumo del focolare e il sapore confortante delle case di campagna. Se vogliamo smorzare il tono romantico basta pensare al prezzo al quale vengono vendute... Salato! Dalle mie parti si avverte il buon odore della piada che per me è l'equivalente del profumo più buono del mondo, quello del pane! Sabato mi sono fatta avvolgere da queste atmosfere e mi sono recata nella ridente Santarcangelo di Romagna dove si festeggia per diversi giorni il Santo patrono; San Martino con una moltitudine di stand enogastronomici. Nonostante la varietà, non è facile trovare piada all'olio o alternative vegetariane, ma dopo un'attenta ricerca ho chiesto in uno stand se potevo avere un panino con verdure alla piastra e anche alla sagra delle sagre, dove la salsiccia la fa da padrona sono riuscita a godere di un pasto gustoso e salutare! Ecco la foto di una Santarcangelo baciata dal sole e del panino "baciato" dalla sottoscritta ;-)




Dopo il pranzo sono scesa in riviera a godere del mio skyline preferito; il mare! Una bella passeggiata sportiva col sorriso sulle labbra! Un weekend che mi ha rimessa al mondo :-) Serata tranquilla con la famiglia e gli amici più cari e poi a nanna. La domenica mattina ho fatto colazione con i miei biscottoni alle mandorle... Mamma che buoni! Preparati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, sono come sempre senza zucchero e quando dico senza zucchero intendo dire senza nessun sostituto; niente malto, miele, stevia o succo d'acero... Davvero ottimi e promossi da tutta la family :-) Spero di riuscire presto a pubblicare la ricetta. Intanto vi lascio una foto...


I propositi della settimana sono quelli di collaudare la ricetta perfetta per il pranzo di Natale perché, anche se il freddo tarda ad arrivare, le feste non sono così lontane, nei magazzini si trovano già le prime decorazioni, i bambini cominciano a sognare e desiderare i regali che vorrebbero ricevere ed io come loro sento crescere quell'entusiasmo fanciullesco dentro di me! E poi è bello questo periodo; i preparativi sono da sempre la parte più bella del Natale :-) Sul fronte cucina sana della festa e ripieno dei tortelli vi terrò aggiornate/i, intanto vi lascio una foto del work in progress ;-)


Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

domenica 1 novembre 2015

PumpkCake Deliziosi (Sugarfree)


Buongiorno :-) Ieri non sono riuscita a pubblicare questa ricetta perché sono stata impegnata con la presentazione del mio libro alla Biblioteca A.Baldini di Santarcangelo di Romagna. Approfitto per ringraziare tutto il pubblico che ha partecipato con interesse, la nutrizionista Assunta Aversa che è stata fondamentale per approfondire alcuni punti essenziali e Valentina Capicchioni, una splendida ragazza di San Marino dalle mani d'oro che a sorpresa ha preparato in maniera eccelsa alcune ricette tratte dal mio libro. Ma ora parliamo della ricetta di questo giorno di festa! Ieri ho visto tanti bambini travestiti da inquietanti mostriciattoli scendere in piazza al canto di "dolcetto o scherzetto"... Voi non sapete quanto avrei voluto ritornare bambina per potermi unire al gruppo :-) Io adoro l'atmosfera di Halloween e mi piace caricarmi di quel brividino che smuove ancora la mia fantasia. Anche oggi si festeggia e se volete organizzare una bella merenda a casa ecco il mio suggerimento; "PumpCake Deliziosi" e, neanche a dirlo (ma forse non è mai abbastanza) senza zucchero! La protagonista è lei; la zucca, che ho scoperto si sposa benissimo col mango mentre col cioccolato è un rapporto già ben collaudato :-) Ecco tutti gli ingredienti che occorrono...



Ingredienti per i PumpCake:
150 g di zucca pulita cotta al vapore (peso da cotta)
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino colmo di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale marino integrale
50 g di uvetta o datteri
20 g di olio di girasole bio
180 g di latte di riso
180 g di farina tipo 1 
1 cucchiaino colmo di lievito base di cremortartaro

Ingredienti per la salsa di frutta e per la copertura:
100 g di acqua
1/2 cucchiaino di agar agar
100 g di zucca pulita cotta al vapore
150 g di mango ananas freschi a cubetti
1 pizzico di scorza di limone
1 pizzico di vaniglia 
40 g di cioccolato fondente senza zucchero o al 92% di cacao

Procedimento per i PumpCake:
Frulla finissimamente la zucca insieme alla vaniglia, la cannella, la scorza, il sale, l'uvetta o i datteri, l'olio, il latte di riso fino ad ottenere una mousse soffice. Unisci la farina mescolata al lievito e incorpora bene il tutto con una forchetta. Scalda una padella antiaderente in buonissimo stato, ungila leggermente con un goccio d'olio e cuoci i pancake. Impilali e mettili da parte.

Procedimento per la salsa di frutta:
Porta a bollore l'acqua con l'agar agar e fai cuocere per 4 minuti circa. Frulla la zucca insieme alla frutta, alla scorza, alla vaniglia fino ad ottenere una salsa vellutata.

Composizione:
Trasferisci un pancake in un piatto, stendi un cucchiaio di marmellata e procedi così a strati. Sciogli il cioccolato a bagnomaria e distribuiscilo sulla superficie. Attendi (se riesci ad aspettare) che si solidifichi il cioccolato prima di servire. La PumpkCake è una ricetta che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

giovedì 29 ottobre 2015

© nuturella sugarfree


Buongiorno :-) Visto che me la chiedete in tantissime/i ho deciso di lasciarvi sul blog la ricetta della "nuturella" senza zucchero contenuta all'interno del mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Macro. La ricetta è raccolta nella sezione dedicata ai dessert salutari "Peccati di gola senza peccato". Con queste dosi otterrete circa 300 g di crema di nocciole... Vi avviso; è davvero buonissima!!! Passiamo subito ai dettagli...


Ingredienti:
200 g di nocciole tostate
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
100 g di datteri Medjoul
¼ di cucchiaino di vaniglia
6 cucchiai di acqua (se occorre puoi aggiungerne di più)
3 cucchiai di olio di germe di mais bio (o di riso, di girasole, di vinaccioli)

Procedimento:
Frulla le nocciole in un robot da cucina abbastanza potente, avendo cura di fare qualche pausa ogni tanto, finché otterrai una crema vellutata e liscia. Aggiungi il cioccolato fondente, il cacao amaro, i datteri, la vaniglia, l’acqua, l’olio; continua a frullare fino ad avere la giusta consistenza. Trasferisci la crema di nocciole in un vasetto. La puoi gustare subito su una fetta di pane o usarla per farcire dolci. I giorni seguenti la dovrai conservare in frigo, tenendo presente che la bassa temperatura la renderà più solida. “Nuturella” è davvero sana ed è buonissima! In altre parole Mipiacemifabene ;-) 
Puoi trovare tante altre ricette originali corredate delle rispettive fotografie all'interno del mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" disponibile in tutte le librerie. 


Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

mercoledì 28 ottobre 2015

Presentazione in Biblioteca e le mie ricette preferite di queste giornate autunnali


Buongiorno :-) Prima di lasciarvi due ricette espresse vi ricordo che sabato 31 ottobre alle ore 16:00 presso la Biblioteca "A.Baldini" di Santarcangelo di Romagna, presenterò il mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Gruppo Macro. Insieme a me ci sarà anche la Nutrizionista Dott.ssa Assunta Aversa e parleremo di sana alimentazione.



VI  ASPETTIAMO !!

Questa quasi non ricetta è stata preparata con quello che ho trovato nel frigo ma mi faceva piacere l'idea di lasciarvi questa soluzione che è una vera e propria scorciatoia per chi in certi giorni va di corsa e non si può dedicare alla cucina ma comunque non vuole rinunciare ad un pasto sfizioso, appagante e allo stesso tempo salutare. Quindi vi lascio le indicazioni per preparare le mie Polpettine di riso integrale; perché in casa Gif non si butta via niente! Ho unito 1 piatto di riso integrale con qualche cimetta di cavolfiore entrambi già cotti, ho aggiunto 1 cucchiaino di curry dolce, 1/2 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 carota cruda tagliata a pezzetti e ho frullato il tutto per 30 secondi in un cutter. Con l'aiuto di un coppa pasta ho formato delle crocchette su un testo antiaderente in buonissimo stato esercitando un po' di pressione con un cucchiaio e ho fatto abbrustolire 10 minuti per lato. Fate raffreddare un po' prima di servire per dare modo alle crocchette di compattarsi. Foto molto amatoriale scattata col telefono (chiedo venia) e condivisa sui miei social di cui vi lascio i riferimenti in fondo al post...




Questo invece è il piatto preferito del periodo.. Sapete quando una cosa vi va talmente tanto che la mangereste a colazione, pranzo e cena?! Ecco, vi presento le Panelle! In questi giorni le vorrei trovare sempre pronte. Queste sono fatte al forno e al contrario delle polpettine che vedete sopra richiedono più tempo di cottura, quindi non è indicata se siete di corsa ma sappiate che l'impegno richiesto è davvero minimo perché bisogna solo unire pochissimi ingredienti... Eccoli tutti nel dettaglio: 200 g di farina di ceci, 700 g di acqua, sale marino integrale qb, olio evo qb per ungere la teglia. Accendete il forno in modalità "statico" a 200°. Setacciate la farina, aggiungete il sale, mescolate bene incorporando l'acqua poco a poco. Versate un bel goccio d'olio in una teglia antiaderente e cuocete per 1 ora e 1 quarto. Io ho aggiunto anche qualche fogliolina di rosmarino ma con la cecina si sposano bene tutte le erbe aromatiche. Che bontà salutare! 

L'ammollo non è necessario visto che i ceci sono ridotti in farina e la cottura è molto lunga ma se avete problemi digestivi potete preparare la pastella in anticipo e farla riposare da 1 a 3 ore. Abbiate l'accortezza di mescolare bene la pastella prima di infornare. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

martedì 20 ottobre 2015

Dado Vegetale Home Made e prossime presentazioni


Buongiorno :-) Qualche giorno fa ho pubblicato su facebook e su Instagram le foto del mio dado vegetale fatto in casa e in tante mi avete chiesto la ricetta, perciò oggi mi sono ritagliata un po' di tempo per pubblicarla. Dovete sapere che il dado fatto in casa è molto superiore qualitativamente rispetto a quello industriale, decisamente più salutare perché ricco di vitamine e sali minerali, divertente da preparare e anche molto conveniente! Ricordate di scegliere verdura biologica di qualità e se vi preoccupa il fatto che è più cara, fate in modo di utilizzarla al 100%. Infatti come mi diceva la nonna, abituata a tirare la cinghia in tempi difficili; "delle verdure non si butta via niente"! Sin da piccola mi ha insegnato che per fare un buon brodo saporito è necessario utilizzare le verdure con le rispettive bucce. Forse anche lei avrebbe potuto riassumere questo concetto nella frase "Tutto fa brodo" :-D che tra le altre cose è anche il titolo dell'ultimo libro di Lisa Casali dai contenuti molto interessanti che vi consiglio. Lei suggerisce di preparare un brodo utilizzando esclusivamente bucce, sottoprodotto che diversamente andrebbe buttato e sprecato; quindi dopo avere preparato una zuppa conservate gli scarti di cipolle, carote, aglio... Se amate organizzarvi e siete volenterose, quando avete un attimo di tempo potete preparare riserve di minestrone da conservare in comodi sacchetti gelo da riporre in freezer per i giorni in cui il tempo è tiranno e avete voglia di trovare il piatto pronto con pochi gesti. Bene; sappiate che tutti gli scarti di quelle verdure possono diventare un'altra ricetta utilissima per insaporire tutti i vostri piatti quotidianamente e preparare un buon brodo per scaldarsi in prospettiva dell'arrivo del freddo. Per realizzare questa ricetta io ho utilizzato un essiccatore al quale mi sto affezionando ogni giorno di più ma sappiate che, se non ne siete provviste potete sempre utilizzare il forno, possibilmente ventilato, alla temperatura più bassa che potete. Prima di passare ai dettagli vorrei ricordarvi i prossimi appuntamenti con le presentazioni del mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Macro:

VENERDI' PROSSIMO 23 OTOOBRE ORE 16:00 sarò al ROMEOW CAT BISTROT 
Condurrà Barbara Giovanetti (autrice tv). Seguirà showcooking!
Romeow Cat Bistrot V. Francesco Negri, 15 Roma (zona Ostiense) per info tel: 06 57289203

SABATO 31 OTTOBRE ore 16:00 presso la BIBLIOTECA A. BALDINI di SANTARCANGELO DI ROMAGNA v. Pascoli, 3 per info tel: 0541/356299

... In attesa di conoscervi, Vi lascio qualche foto e la ricetta del giorno! 

Ingredienti:
200 g di porri a rondelle sottili (la parte verde)
200 g di sedano tritato con le foglie
200 g di carote con la buccia a fettine sottili 
200 g di zucca con la buccia a fettine sottili
1 cipolla rossa affettata con la buccia 
2 pomodori affettati sottilmente
Qualche foglia di basilico (in alternativa 2 cucchiaini di basilico essiccato)
1 cucchiaino di curcuma
1/2 di cucchiaino di noce moscata
350 g di sale marino integrale

Procedimento:
Disponi la verdura affettata nei ripiani dell'essiccatore e avvialo a bassa temperatura fino a totale disidratazione dalle 12 alle 24 ore circa

(in alternativa puoi utilizzare il forno ventilato, avendo l'accortezza di lasciare l'anta leggermente aperta per permettere all'umidità di uscire. Imposta la temperatura più bassa possibile).  

Trasferisci tutte le verdure in un cutter insieme al sale, alla curcuma, alla noce moscata e frulla per qualche minuto alla massima potenza facendo qualche pausa di tanto in tanto per non stressare eccessivamente il robot. Setaccia il dado in polvere su un foglio di carta da cucina e trasferisci in vasetti di vetro ben puliti e asciutti. Il residuo più grossolano conservalo in un altro vasetto; oltre al dado così avrai ottenuto anche un ottimo preparato per zuppe! Per preparare un buon brodo versa 600 ml di acqua in un pentolino, aggiungi un cucchiaino colmo di dado, fai sobbollire per 10 minuti, e servi ben caldo con o senza pasta. Il dado vegetale fatto in casa è buono, economico, ecologico e sano; in altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D