Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

domenica 30 giugno 2013

L'aperitivo che Mipiacemifabene ;-)


Sabato 6 luglio 2013 alle 19:00
nella splendida cornice dell'Azienda Agricola Fiammetta
la Healthy Food Blogger Federica Gif presenta...
L'aperitivo che Mipiacemifabene 

Dalle 18:00 alle 19:00 ci si può rilassare 
nella piscina in pietra circondata da vigne e ulivi.
Dalle 19:00 Aperitivo + 2 calici di vino, tutto 100% Biologico.
Sottofondo musicale by newbellépoque proje©t con
UNF®GETTABLE DJ SET

Il costo dell'intero pacchetto è di 12 euro
Prenotazione obbligatoria al 347 0105364 / 339 1210019
Via Provinciale 909, Croce di Montecolombo ( RN )
www.agriturismofiammetta.it

Vi aspetto!


martedì 18 giugno 2013

L'aperitivo che Mipiacemifabene ;-) REPORTAGE


L'aperitivo che Mipiacemifabene è stato un vero e proprio successo! La serata si è svolta all'Opificio Beccadelli a Marina Centro di Rimini, ex dancing della storica Casina del Bosco; posto magico :-) Ecco il menu realizzato per l'occasione:

-"Black bean Kewrap" Una sana alternativa al kebab :-) Fagioli neri Melandri, insalata ketchup erba cipollina, carote alla curcuma il tutto avvolto in leggere piadine semintegrali all'olio.

-"Patè n'est pas gras" Il patè per i palati più raffinati a base di ceci e fagioli cannellini Melandri, erbe aromatiche fresche con crostini di pane integrale.

-Cestini di sottile "Bastafrolla" farciti con patè di tofu BioAppetì basilico, prezzemolo, capperi e pomodoro fresco.

-Cous cous con verdure speziate, pesto leggero di basilico, origano fresco e prezzemolo servito in barattoli di vetro con salsa di pomodoro sul fondo.

-"Mini pizze" farcite con crema di carote profumata e fiorellini di seitan marinato BioAppetì

-Carote e fave fresche.

-Popcorn scoppiati ad aria senza grassi aggiunti preparati con mais bio Melandri.

Delle pietanze non è rimasta traccia (con mia grande soddisfazione)! Ecco alcune "foto ricordo" ;-)

Foto ®Roberto Baroncini




I primi che vedete sono i miei "Kewrap", in sezione sono uno spettacolo! Nella seconda foto potete vedere a partire da sinistra il mio "Patè n'est pas gras" In versione gigante, i "kewrap" I miei cestini di "Bastafrolla" salata con patè di tofu alle erbe aromatiche e i vasetti di cous cous alle verdure speziate con fondo di pomodoro in monoporzioni :-) Purtroppo non sono riuscita a fotografare le "Mini Pizze" alla crema di carote e fiorellini di seitan ma quando si preparano eventi del genere il tempo per fotografare è sempre tiranno... :-) Infine, della serie "sempre ai piatti", eccomi in versione dj con il mio progetto "Music Stars", perchè in una così bella serata non può mancare una degna selezione musicale ;-) Musica soul per nutrire anche l'anima ;-)























Ringrazio la simpaticissima e bravissima (nonché bellissima) Monica Deiana maestro scuola Italiana di Nordic Walking che vedete ritratta nella foto in consolle insieme a me, l'Opificio Beccadelli, Alilab e i miei preziosi partenrs BioAppetì e Melandri Graudenzio e a tutte/i coloro che hanno partecipato rendendo la serata indimenticabile :-D Al Prossimo aperitivo che Mipiacemifabene ;-) Ciao, a presto! Federica :-)

mercoledì 12 giugno 2013

© Mini pizze


La pizza è uno di quei piatti evocativi... A me piace tutto di questa geniale e gustosa invenzione, a partire dalla preparazione! Adoro il profumo del lievito madre, impastare e aspettare che cresca... Un'attesa che vale davvero la pena :-) Nei miei aperitivi le preparo spesso e sono sempre un successo. La pizza al pomodoro è un classico sempreverde ma questa è una versione originale davvero ottima che vi consiglio di provare! Ecco cosa serve per prepararla...






















Ingredienti per l'impasto:
200 g di pasta madre 
6 g di lievito di birra (1/4 di un panetto)
2 dl di acqua tiepida di fonte
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
400 g di farina semintegrale

Ingredienti per la farcia:
6 carote
1 cipollotto fresco
2 cucchiai di capperi sotto sale
350 g di seitan al naturale BioAppetì
1 cucchiaio di salsa di soia
3 foglie di basilico
2 cucchiai di olio evo
rosmarino qb
origano qb
sale qb
pepe

Procedimento per l'impasto:
Rinfresca la pasta madre 2 volte (io la rinfresco una volta la sera e la seconda volta la mattina presto), trascorse 5/6 ore dall'ultimo rinfresco pesane 200 g e trasferiscila in una ciotola di vetro capiente. Aggiungi l'acqua tiepida, il sale, l'olio, mescola e sciogli bene il tutto. Aggiungi la farina setacciandola e unisci il lievito di birra sbriciolato. Impasta fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Stendi l'impasto abbastanza sottile e ritaglia le pizzette. Mettile a riposare in forno spento ma leggermente preriscaldato per 3/4 ore.

Procedimento per la farcitura:
Taglia il seitan a cubetti e trasferiscilo in un contenitore insieme a un goccio di olio, un pizzico di sale, pepe e rosmarino tritato. Chiudi e riponi in frigorifero. Sbuccia e taglia le carote a cubetti, trita il cipollotto, il basilico e mettili in una padella con un goccio di olio, la salsa di soia e qualche cucchiaio di acqua. Fai cuocere dolcemente per 10 minuti circa fino alla totale evaporazione dell'acqua. Quando le pizzette saranno lievitate farciscile con le carote, il seitan, i capperi e inforna a 220 gradi per 15/20 minuti circa. Aggiungi infine un pizzico di origano, disponi le mini pizze su un vassoio e portale a tavola... Sono ottime sia calde sia fredde e sono anche molto sane... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D 

martedì 11 giugno 2013

L'aperitivo che Mipiacemifabene ;-)


Buongiorno! :-D
Venerdì 14 giugno "L'aperitivo che Mipiacemifabene ;-) si terrà all'Opificio Beccadelli
ex dancing della storica Casina del Bosco.
Il posto è bellissimo e magico!
Naturalmente siete tutte/i invitati!!!
Vi aspetto :-D
















www.mipiacemifabene.com

lunedì 10 giugno 2013

Carote & Fave


... Carote e fave sono le protagoniste di questa ricetta. Un piatto leggero e gustoso che rispetta la stagionalità delle verdure, sano e colorato. Ottimo da proporre sia caldo sia tiepido :-) Ecco cosa serve nel dettaglio per prepararlo...























Ingredienti:
7 carote
1 costa di sedano
2 cipollotti freschi
1 spicchio di aglio fresco
3 foglie di basilico
1 cucchiaio di salsa di soia
300 g di fava sgusciata
1 foglia di alloro
timo fresco
olio evo
sale marino integrale
pepe

Procedimento:
Lava le carote sotto l'acqua corrente con una spazzolina e dopo averle tagliate a pezzi trasferiscile in una pentola a pressione insieme al sedano, l'aglio, il basilico, la salsa di soia e un cucchiaino di sale marino integrale. Aggiungi acqua fredda fino a coprire a filo le verdure. Chiudi col coperchio e cuoci a pressione per 10 minuti dal momento del soffio. Sguscia le fave, taglia 1 cipollotto e metti il tutto in un tegame con un goccio di olio, 1/2 bicchiere di acqua, l'alloro e un pizzico di sale. Copri e cuoci a fuoco basso per 10/15 minuti. Quando le carote saranno cotte, frulla il tutto con un frullatore a immersione. aggiungi qualche fogliolina di timo fresco, mescola e trasferisci nei piatti di portata. Aggiungi le fave, una macinata di pepe e un goccio di olio extra vergine di qualità. Un piatto delizioso, colorato e sano... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Il consiglio:
Se vuoi puoi aggiungere a questo piatto una spolverata di nocciole tostate tritate insieme a un pò di scorza di limone, noce moscata e un pizzico di sale... Specialissimo!