Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 30 ottobre 2012

Pumpkipizza ©


Un’altra idea per il menu di halloween :-) La pizza alla crema di zucca con olive, capperi e pomodori secchi… Buonissima! Ecco cosa serve per prepararla…



Ingredienti:
1/2 cup di lievito madre (rinfrescato la sera prima)

1 cup e 1/2 di acqua tiepida
3 cups e 1/2 di farina integrale
1 cucchiaino di sale
500 g di zucca pulita
5 pomodori secchi
1/2 cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d’aglio
capperi sotto sale qb
olive qb
basilico
rosmarino
origano
salvia
timo limone
olio evo


Procedimento:
Sciogli la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungi la farina, il sale, e impasta bene. Quando avrai ottenuto una consistenza morbida ed elastica, copri e metti a riposare per 1 ora. Trascorso il tempo riprendi l’impasto, aggiungi l’olio e impasta dolcemente, fai riposare altre 2 ore. Nel frattempo pulisci la zucca e mettila in pentola a pressione con 1 goccio d’acqua, la salsa di soia, i pomodori secchi, la cipolla, il rosmarino e fai cuocere per 5 minuti dal momento del soffio. A fine cottura trasferisci la zucca in un mixer, aggiungi l’olio, l’aglio, il basilico, aggiusta di sale e frulla il tutto. Riprendi l’impasto e stendilo su una teglia da forno leggermente unta. Inforna a 220° e fai cuocere per 10 minuti. Togli dal forno, aggiungi la crema di zucca, le olive, i capperi, un goccio d’olio e inforna nuovamente (cerca di fare questa operazione in maniera veloce per non alterare la cottura). Cuoci per altri 20 minuti circa. A fine cottura aggiungi un altro goccio di olio extravergine e le erbe aromatiche fresche. Che profumino...

 


Questa focaccia mipiacemifabene ;-) Alla prossima ricetta! Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com


Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)









lunedì 29 ottobre 2012

Panpkin ©


;-) Il titolo di questa ricetta è molto indicativo ;-) Sto realizzando ricette a base di zucca visto il periodo… Halloween è alle porte e volevo preparare un menu allegro per una festa tra amici. Per aprire le danze vi presento questo scenografico panino da dividere in porzioni dai colori brillanti e dal sapore ricco. La zucca e i suoi semi sono i protagonisti :-) Ecco cosa serve per prepararlo…



Ingredienti per il pane:
150 g di lievito madre rinfrescato
200 g di acqua
200 g di farina integrale

200 g di farina semintegrale (tipo 1 o tipo 2)
3 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo


Ingredienti per la farcitura:
1 cetriolo
2 pomodori
insalata romana
2 foglie di cavolo cappuccio viola
fette sottili di zucca grigliata
3 zucchine
1 cucchiaio di semi di zucca
2 spicchi d’aglio
80 g di lenticchie rosse decorticate
1 cipolla piccola
origano
basilico
rosmarino
succo di limone
1/2 cucchiaino di curry
olio evo
sale
pepe


Procedimento per il pane:
Sciogli la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungi l'olio, le farine, il sale, e impasta bene. Quando avrai ottenuto una consistenza morbida ed elastica, copri e metti a riposare in una tortiera leggermente unta. Fai lievitare dalle 3 alle 5 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato scalda il forno a 220 gradi, aggiungi i semi di zucca, un pizzico di sale marino integrale, copri la superficie con un foglio di carta da forno per evitare che i semi imbruttiscano troppo e inforna per 45 minuti circa. A cottura ultimata, elimina lo stampo e fai raffreddare il pane su una griglia sospesa.


Procedimento per la farcitura:
Lava le lenticchie, trasferiscile in una pentola a pressione e aggiungi il doppio di acqua fredda e una presa di sale. Unisci 1 spicchio d’aglio, la cipolla, il rosmarino e cuoci per 10 minuti dal momento del soffio. Frulla il tutto e trasferisci in una ciotola insieme a un goccio di olio evo e al curry. Griglia qualche fetta sottile di zucca, e 2 zucchine. Cuoci per 2 minuti in pentola a pressione la zucchina rimasta in un dito d’acqua leggermente salata. Trasferiscila in un robot da cucina insieme all’aglio, un goccio di olio, un pizzico di sale, il basilico, 1 cucchiaio di semi di zucca, una spruzzata di succo di limone e trita il tutto. Affetta i pomodori, i cetrioli (con la buccia se bio), taglia a strisce sottili il cavolo cappuccio lava l’insalata e separali per tipo. Taglia il pane (l’ideale sarebbe tagliare il pane su due livelli, come i tramezzini) e comincia a farcirlo procedendo a strati; innanzitutto spalma la crema di lenticchie, aggiungi poi il cavolo cappuccio, l’insalata, il pomodoro condito con origano sale e olio, il cetriolo, la crema di zucchina, la zucca grigliata e copri con il pane. Affetta come una torta e rallegra la tua tavola per la festa! Buonissimo!!!! ;-) Ecco altre foto…







Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao :-D Federica :-)
www.mipiacemifabene.com Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D 

venerdì 26 ottobre 2012

Patè n'est pas gras ©


Questa è la mia interpretazione del patè ed è stato concepito per i palati veramente molto raffinati! La salute è una questione di gusto :-)  Et voila “Le patè n’est pas gras”!!! :-D


Ingredienti:
1 barattolo di ceci
4 cucchiai di fagioli cannellini
1 cucchiaino raso di agar agar
1 foglia di salvia
1 foglia piccola di alloro
prezzemolo
finocchio selvatico
rosmarino
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di olio di girasole o germe di grano


Procedimento:
In un tegame metti l’olio evo e aggiungi la salsa di soia, l’aglio, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il curry, la curcuma, il sale, unisci i 3 cucchiai di acqua, l’agar agar e fai andare il tutto a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungi i fagioli e i ceci, mescola e trasferisci in un mixer insieme a 1 cima di finocchio selvatico, il prezzemolo, il lievito alimentare, il pepe (macinato al momento) e il succo di limone. Frulla finemente fino ad ottenere una crema abbastanza solida. Ungi leggemente un tagliapasta e riponilo in un frigoverre, aggiungi il composto e livella la superficie. Chiudi e lascia riposare in frigo per qualche ora. Trasferisci in un piatto da portata, togli la forma metallica e decora con le erbe aromatiche. Accompagna il patè a crostini di pane integrale… Elegante, raffinato ma soprattutto squisito! Ecco altre foto…





Considerazioni:
Ho il piacere di condividere con voi la mia prima videoricetta dedicata appunto al mio patè :-) mipiacemifabene ;-) Spero vi piaccia! Buona visione…




Con questa ricetta partecipo al contest di Camilla "Sapori di fine estate"









giovedì 25 ottobre 2012

Crostata alle prugne con crema al limone


Questa crostata è davvero deliziosa :-) Un esplosione di gusto e di colori. E’ semplice prepararla; ecco cosa serve…



Ingredienti per la frolla:

1 cup di farina integrale
1 cucchiaio di malto
3 cucchiai di mandorle
1/2 cucchiaino di vaniglia
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di farina tipo 2 o tipo 1
la scorza di 1/2 limone bio
1 pizzico di sale
1/2 cup di latte di riso
4 cucchiai di olio di girasole o di germe di mais



Ingredienti per la crema:
1 cucchiaio di mandorle
la scorza di 1/2 limone bio
2 cucchiai di malto
1 cucchiaino raso di curcuma
50 g di farina tipo 2 o tipo 1
1 cup e 1/2 di latte di riso
1 cucchiaino raso di agar agar

1/2 l di latte di riso (o altro latte vegetale)

Procedimento:
In un robot da cucina trita finemente le mandorle e versale in una ciotola insieme alla farina integrale, la vaniglia, la curcuma, il lievito, la farina tipo2 o tipo 1, la scorza del limone grattugiata, il sale e miscela il tutto. Aggiungi l’olio, il malto, il latte e impasta il tutto fino ad ottenere un consistenza liscia ed elastica. Copri con pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per 1 ora circa (se vuoi la puoi preparare anche la sera prima ;-) ). Riprendi il tuo impasto e stendi la frolla su un foglio di carta da forno aiutandoti con con un pò di farina. Quando avrai ottenuto un disco dell’altezza di 1 cm circa, trasferiscilo in una teglia tonda e rifila i bordi. Se vuoi puoi creare un bordo con la frolla che rimane. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo prepara la crema procedendo in questo modo; trita le mandorle fino a ridurle in farina e mettile in un tegame insieme alla scorza di limone (intera), il malto
, la curcuma, la farina e l’agar agar. Miscela il tutto, aggiungi il latte a poco a poco e mescola con l’aiuto di una frusta. Accendi il fuoco, continua a mescolare e porta a bollore, cuoci per altri 5 minuti. Togli la frolla dal forno e versa la crema (cerca di impiegare meno tempo possibile per questa operazione). Aggiungi 4 prugne tagliate a metà e se vuoi spennellale con un goccio di malto. Inforna nuovamente per altri 10/15 minuti. Attendi che si raffreddi prima di servirla. :-P



Considerazioni:
Questo tipo di cottura veloce e al forno aiuta a mantenere inalterate le proprietà della frutta. Le prugne sono ricche di vitamine del gruppo B e vitamine A, C e PP. Contengono fosforo, calcio e tanto potassio. I polifenoli e i flavonoidi contenuti contrastano l’invecchiamento cellulare e ci mantengono in salute. La prugna è un alimento che mipiacemmifabene ;-) Alla prossima ricetta!




Ciao :-D Federica :-)
www.mipiacemifabene.com

martedì 23 ottobre 2012

Melegrane...



L’autunno sta dando i suoi frutti… E che frutti!





Questo frutto è ricco di sali minerali come rame, potassio, calcio, zolfo, fosforo, magnesio... Il suo succo è ricchissimo di antiossidanti (i famosi polifenoli) Con un bel calice di succo dal colore magenta possiamo brindare alla nostra salute! La melagrana mipiacemifabene ;-) Un saluto a tutte/i :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com

lunedì 22 ottobre 2012

Spalmati sesamo! ©


Adoro la tahina! Questo burro di sesamo ha un retrogusto amarognolo ed e’davvero fantastico. Il suo profumo e il suo sapore ricorda un po’ il burro di arachidi ma l’aroma inconfondibile del sesamo gli conferisce quella marcia in piu’. Questa crema e’ ottima su crostini stemperata con un po’ di succo di limone, sui toast, per condire la pasta, per arricchire dessert e utilizzato al posto della margarina. Prepararlo e’ davvero semplice e vi fara’ rispamiare tanto! Ecco cosa serve…



Ingredienti:
1 cup e 1/2 di semi di sesamo bio Melandri Gaudenzio
6 cucchiai di olio di germe di mais o di girasole bio
1 pizzico di sale


Procedimento:
Metti i semi di sesamo in una padella dal fondo spesso. Tostali per 5 minuti circa ma fai attenzione a non bruciarli! Trasferiscili in un contenitore e attendi che si raffreddino. Mettili in un robot da cucina, aggiungi un pizzico di sale e trita il tutto fino ad ottenere una farina molto fine. Aggiungi l’olio e continua a frullare per un altro minuto. Trasferisci in un barattolo di vetro e conserva in frigorifero coprendo la superficie con un goccio di olio.




Considerazioni:
Ferro, magnesio, selenio, fosforo e soprattutto calcio! Il sesamo è davvero un alimento prezioso. Utile nei periodi di convalescenza, previene l’osteoporosi e protegge i denti, rafforza il sistema immunitario e contrasta gli effetti dei radicali liberi inoltre è utile per prevenire malattie cardiovascolari in  quanto ricco di omega 3 e omega 6. Essendo un seme oleoso è molto calorico quindi va usato spesso ma con parsimonia ;-) Il sesamo mipiacemifabene ;-) alla prossima ricetta! Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com

mercoledì 17 ottobre 2012

Papaveri e pappardelle ©


Oggi vi presento un primo piatto speciale! Colore e sapore… I protagonisti :-) Pappardelle ai semi di papavero; verdi grazie alla spirulina, preziosa alga dalle miracolose proprietà che conferisce un colore brillante alle vostre pietanze. Questo piatto si può considerare completo grazie alla presenza degli azuki e della zucca :-) Ecco cosa vi serve per prepararlo…


Ingredienti:

200 g di farina di semola di grano duro
100 g di acqua di fonte
2 cucchiai di semi di papavero Melandri Gaudenzio
1 cucchiaio di spirulina bio Agriturismo Sant'Egle
600 g di zucca pulita
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
1 grossa cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
450 g di azuki cotti e scolati
sale marino integrale
olio evo
pepe


Procedimento:In una ciotola versa la farina, 1 pizzico di sale, i semi di papavero, e miscela il tutto con una frusta. Sciogli la spirulina nell’acqua e versala sulla farina, mescola e impasta il tutto fino ad ottenere un composto elastico e liscio (tieni a portata di mano un pò di farina). Copri con pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero. Nel frattempo taglia e sbuccia la zucca, trita finemente la cipolla in un robot e trasferisci entrambe in pentola a pressione, aggiungi un dito di acqua, la salsa di soia e cuoci 4 minuti dal momento del soffio. A cottura ultimata aggiungi 2 cucchiai di olio, il curry, la curcuma e mescola il tutto. Riprendi l’impasto, dividilo in due parti uguali, infarina la spianatoia e stendi la sfoglia lasciandola abbastanza spessa. Aggiungi una bella spolverata di farina su entrambi i lati, arrotola la sfoglia e taglia le pappardelle. Srotolale delicatamente e stendile in un grande vassoio. Porta a bollore l’acqua leggermente salata e cuoci le pappardelle. Scolale appena cominciano a venire a galla. Componi i piatti mettendo gli azuki sul fondo, la pasta e la zucca. Aggiungi una bella macinata di pepe e un pò di olio extra vergine. Porta in tavola e… Buon appetito! Ecco un’altra foto…

 

Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao :-D Federica :-)


Considerazioni:
La spirulina è davvero interessante dal punto di vista nutrizionale. E’ ricca di vitamine del gruppo B compresa la famosa B12! Inoltre contiene tanti sali minerali; ferro, calcio zinco, magnesio… E’ un antianemico, antiossidante, antivirale, ricostituente antinfiammatorio… Insomma; un toccasana! Io la utilizzo in cucina anche per la sua intensa nota di colore! Ecco i coloranti che possiamo utilizzare per ravvivare i nostri piatti e rendere più allegra la tavola ;-) www.mipiacemifabene.com


Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)






mercoledì 10 ottobre 2012

Panpavero ©


Questi panini sono davvero carini ma soprattutto buonissimi!! Chi ha detto che fare il pane e’ difficile??? In effetti mentre l’impasto riposa tu puoi andare a lavorare ;-) e quando torni inforni :-) facile, facilissimo e da tanta soddisfazione! :-D Ecco cosa vi serve…



Ingredienti:
1/2 cup di pasta madre rinfrescata la sera prima
1 cup di acqua tiepida
2 cups e 1/2 di farina integrale
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di semi di papavero Melandri Gaudenzio
1 cucchiaino raso di sale


Procedimento:
Sciogli la pasta madre in un cup di acqua tiepida, aggiungi la farina, l’olio, il sale, 1 cucchiaio di semi di papavero e impasta il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia ed elastica (tieni vicino a te un altro po’ di farina e aggiungila se lo ritieni necessario). Fai riposare l’impasto per 3/4 ore. Ora puoi formare delle palline della grandezza di un mandarino e cospargere la parte superiore con i restanti semi di papavero pressandoli un pò.  Accendi il forno a 220 gradi e cuoci per 15/20 minuti circa. Ecco un’altra foto… 



Sono davvero speciali :-D Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao, Federica :-) www.mipiacemifabene.com


martedì 9 ottobre 2012

lunedì 8 ottobre 2012

Sanape ;-) ©


La mia “Sanape” e’ una salsa dal carattere forte che potete personalizzare e usare come meglio preferite. Io vi suggerisco di utilizzarla su patate lessate e sul cavolfiore magari con l’aggiunta di semi di sesamo tostati… ;-) Ecco cosa serve per prepararla…



Ingredienti:
2 cucchiai rasi di semi di senape bio Melandri Gaudenzio

1 cucchiaino colmo di maizena
2 cucchiai colmi di malto
5 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino raso di sale marino
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di curry dolce
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di paprica dolce
3 cucchiai di olio di girasole o di mais (bio)


Procedimento:
Metti i semi di senape a bagno per una notte in una soluzione di acqua e aceto (3 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di acqua). Il giorno dopo scola i semi, sciacquali e unisci tutti gli ingredienti in un frullatore con 2 cucchiai  di aceto di mele. Trita finemente il tutto e trasferisci in un barattolo. Chiudi e conserva in frigorifero.



Considerazioni:
Questa salsa diventa ancora più buona dopo 3/4 giorni 
:-) Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima!! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

martedì 2 ottobre 2012

Berriescake


Questo plumcake ai frutti di bosco profumato e soffice ha allietato la mia colazione domenicale. Il suo profumo ha dolcemente risvegliato la mia famigliola per un buongiorno davvero speciale :-D  Ecco cosa serve per prepararlo…



Ingredienti:
300 g di farina semintegrale
40 g di farina di riso integrale
1 pizzico di sale marino integrale
1 bustina di lievito a base di cremortartaro
1 cucchiaino raso di curcuma
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere
12 datteri

2 cucchiai di malto di riso
2 manciate di lamponi (io ne ho messi 12)
1 manciata generosa di mirtilli
300 g di latte di riso
50 g di olio di girasole spremito a freddo (o di germe di grano)

la scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di cannella

qb di frutti di bosco freschi per la decorazione

Procedimento:
Metti in una ciotola la farina, il lievito, la curcuma, la vaniglia, la cannella, la scorza di limone tritata, e mescela il tutto. Aggiungi i frutti di bosco ben asciutti. Frulla finemente il latte di riso insieme ai datteri, il malto, l’olio, unisci agli altri ingredienti e mescola bene il tutto. Trasferisci in uno stampo da plumcake leggermente unto e inforna a 180° per 45-50 minuti (consigliata la prova stecchino). Servi il plumcake con frutti di bosco freschi e tieni presente che il giorno dopo è ancora meglio… Sempre che tu riesca a resistere ;-) Ecco un’altra foto…



Alla prossima ricetta! Federica :-)
www.mipiacemifabene.com