Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 20 maggio 2019

Riso basmati integrale alle spezie




Buongiorno :-) Oggi vi propongo una nuova video ricetta. Capita anche a voi di avere voglia di cibo speziato? Io un tempo credevo molto nella magia delle spezie, oggi le utilizzo con parsimonia, giusto per conferire ai piatti quella sfumatura esotica che ti fa sentire cittadino del mondo. Ogni tanto però mi va di spingermi oltre e in quei casi, questo è mio piatto che preferisco anche perché è semplice da preparare in casa. Vi porto con me in un’esperienza che profuma di ristorante indiano; un piatto unico con riso basmati integrale, ceci, spezie e verdure! Sotto al video trovate tutti i dettagli. BUONA VISIONE E BUONA SANA CUCINA !


Ingredienti

2 cucchiai di olio evo (sarebbe più indicato un olio leggero ma l’olio extravergine è più sano)
1 cucchiaino scarso di semi di coriandolo macinati
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino scarso di paprica dolce
1 cucchiaino scarso di curry dolce
2 foglie di alloro
4 foglie tritate di salvia
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato finemente (io non l’avevo ma nella ricetta ci sta bene)
1 cucchiaino di aneto fresco o essiccato
2 cucchiai di aglio fresco (da noi si utilizza la parte verde della pianta dell’aglio per fare frittate e basi per soffritto. Se non l’avete 2 spicchi di aglio tritato)
4 carote tritate grossolanamente
3 cipolle rosse tritate grossolanamente
1 cucchiai di sedano tritato
350 g di riso basmati integrale
2 barattoli di ceci cotti e scolati (io li preparo a casa)
Acqua qb
1 cucchiaino di sale marino integrale grosso
2 manciate di erbe miste tritate (io ho utilizzato spinaci e bieta)
Coriandolo fresco qb (solo se siete amanti del genere, io lo amo, in famiglia lo detestano)

Procedimento
Per questa ricetta è indicata una pentola per stufati, io ho utilizzato la Staub in ghisa con coperchio pesante che mi sono aggiudicata partecipando a un concorso di ricette con il mio “Patè n’est pasta gras”. Mettetela sul fioco, aggiungete l’olio, i semi di coriandolo macinati, il cumino, la paprica, il curry, l’alloro, la salvia tritata, l’aneto, l’aglio fresco o in spicchi, e fate imbiondire dolcemente finche le spezie sprigioneranno i loro profumi. unite le carote, le cipolle, il sedano, e fate insaporire. Aggiungete il riso lavato e ben scolato e i ceci.  Coprite con l’acqua, il sale, ponete un coperchio, portate a bollore e fate stufare per 20 minuti circa. Unite le erbe fresche, mettete nuovamente il coperchio e fate cuocere altri 5 minuti. A fine cottura eliminate le foglie di alloro. Servite ben caldo e spolverate con un pizzico di buon curry dolce e un pò di coriandolo fresco tritato (assicuratevi che quest’ultimo piaccia ai vostri commensali quanto alla sottoscritta e non esagerate con le quantità; il coriandolo fresco è molto profumato e può diventare invasivo). Se il video vi piace vi invito a mettere un LIKE e ad iscrivervi al canale YOUTUBE MIPIACEMIFABENETV Mi potete trovare anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK Il mio LIBRO edito da Macro "Più ricette sane meno ricette mediche". GRAZIE. Federica :-)

domenica 12 maggio 2019

"La Deliziosa" - Torta senza zucchero con crema al cioccolato e fragole - RADIO RAI2 - VIDEO RICETTA




Buongiorno :-) Oggi vi propongo una torta per la festa della mamma, dedicata a chi ha la fortuna di averla ancora accanto o chi come me ne deve fare a meno da anni ma è ancora sazia di gratitudine per tutto quello che mi ha dato e per quel ricordo che resta solido e determina il legame più grande dell'esistenza. Un delizioso modo per celebrarla in questa giornata simbolica in suo onore. La mamma, una persona capace di fare tante cose in un solo istante, colei che nutre, accudisce e lavora, contribuendo in modo importante a gettare basi solide del nostro futuro. Buona, severa, presente o anche assente, carezzevole, irascibile; imperfetta. Perché la mamma ideale non c'è ma c'è la mamma; sempre e comunque autentica e unica. Si può essere mamme anche senza concepimento, infondendo amore dove c'è bisogno di accudimento, MAMMA : un genere a sé stante che soccorre amorevolmente, indiscriminatamente figli belli o brutti, perché ogni scarrafone... Mamma è colei che unisce indissolubilmente e si permea inevitabilmente, lasciando un solco nel cuore del suo essere passata e averne lasciato profonda traccia. A tutte le mamme, biologiche o non biologiche, a voi, includendomi in questa schiera che insieme potrebbe rappresentare il più forte degli eserciti disarmati della storia, a VOI dedico il mio piccolo significativo gesto e vi regalo una nuova VIDEO RICETTA che ho proposto proprio oggi nella mia rubrica a "Miracolo Italiano" su Radio RAI2, per ripagarvi simbolicamente con questa sana, dolce (ma senza zucchero) parentesi di scioglievolezza. Una carezza per il corpo e per l'anima che mipiacemifabene... BUONA VISIONE !



Ingredienti
120 g di datteri senza nocciolo
1 l di latte di riso integrale
1 cucchiaino raso di agar agar (che ricordiamo essere un addensante vegetale) 
20 g di olio di girasole bio
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale marino integrale
80 g di farina semintegrale
100 g di cioccolato fondente minimo 85% di cacao
1 cestino di fragole dolci e ben mature
Fette biscottate integrali non dolcificate qb
Succo di mela qb

Procedimento
In un frullatore metti i datteri, il latte di riso, l'agar agar (se non ce l’hai puoi sostituirlo con altri 20 g di farina semintegrale), l'olio di girasole spremuto a freddo, la vaniglia, il sale, e aggiungi la farina. Frulla finemente poi trasferitsci in un pentola, porta a bollore e continua la cottura mescolando per 5 minuti circa finché la crema si sarà addensata. Spegni il fuoco, aggiungi il cioccolato fondente minimo (io ho utilizzato 100%). Fai sciogliere e mescola bene con una frusta. In una pirofila disponi delle fette biscottate, spennella con del succo di mela, crea un copioso strato di crema al cioccolato e distribuisci delle fragole tagliate a fettine. Fai altri 2 strati, decora bene la parte superiore, poni in frigo e infine servi magari con un te. Se vuoi puoi impreziosire la torta con una spolverata di cocco rapè (facoltativo). Una ricetta semplice, sana e "Deliziosa" che... Mipiacemifabene ;-)

Se la ricetta e il video sono di vostro gradimento, mettete un LIKE, condividetelo e iscrivetevi al mio canale YOUTUBE MipiacemifabeneTV
Se volete mi trovate anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK 
Il mio LIBRO DI CUCINA "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Macro lo potete trovare QUA

martedì 7 maggio 2019

Shirataki - Pasta di konjac




Buongiorno :-) Avete mai sentito parlare di shirataki? Vengono definiti anche “pasta trasparente”, il nome in lingua nipponica significa “cascata bianca” e rappresentano una proposta nuova e alternativa alla classica pasta anche perché sono privi di glutine, dunque adatti anche a chi non tollera il grano. Sono preparati con farina di konjac; pianta utilizzata da millenni nella cultura orientale per le sue proprietà salutari e depurative, da cui viene estratto il glucomannano una fibra vegetale che favorisce un lento assorbimento dei carboidrati e dei grassi, evitando così picchi e relativi cali glicemici e riducendo i livelli di colesterolo nel sangue. Sono facilissimi da preparare! Si cuociono per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata nel frattempo preparate il condimento e se vi capita potete anche dimenticarveli perché non si scuociono! Inoltre sono davvero poco calorici, 28 calorie ogni 100 g di "spaghetti". Insomma, oltre ad essere, gustosi, sazianti e sani, rappresentano anche un' alternativa originale alle solite pietanze per variare la propria alimentazione e divertirsi in cucina a ideare nuovi piatti dalle sfumature esotiche. Se volete maggiori info https://www.zen-pasta.com/ Ora vi lascio alla video ricetta e vi do tutti i dettagli. BUONA VISIONE !




Ingredienti per 4 persone

250 g di shirataki ZenPasta
2 cucchiai di arachidi non salate (in vendita nei negozi asiatici)
1 panetto di tofu al naturale
2 carote affettate
1 mazzo di ravanelli divisi a metà
2 cipolle affettate
1 mazzetto di agretti puliti
2 cucchiai di salsa di soia
Olio evo qb
Sale marino integrale qb
Pepe qb

Procedimento

Fate cuocere gli shirataki per 10 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciateli li, non serve che li scoliate perché non scuociono mai. In una padella antiaderente versate un goccino di olio extravergine d'oliva e fate tostare leggermente le arachidi con un pizzico di sale. Trasferite in una ciotola. Nella stessa padella fate saltare prima il tofu fino a doratura con un goccio di olio, aggiungete le carote, i ravanelli, le cipolle e cuocete per 5 minuti circa, unitequalche cucchiaio di acqua, gli agretti, la salsa di soia e cuocete per altri 10 minuti circa. Se volete potete aggiungere un pizzico di sale. Unite infine gli shirataki con un pò di acqua di cottura, servite nelle ciotole e distribuite le arachidi e una macinata di pepe. Per rimanere in tema asiatico, gustate con le bacchette e buon appetito! Una ricetta squisita e sana che... Mipiacemifabene ;-) Se il video vi piace fatelo girare e condividetelo, vi invito anche a iscrivervi al canale mipiacemifabeneTV e mettere un LIKE così mi consentirete di crescere e proporvene tanti altri. Grazie a tutte/i per i vostri consigli e i commenti che lascerete. Mi trovate anche su Instagram dove potete trovare le foto e le stories che pubblico ogni giorno 
Anche su Facebook dove condivido aggiornamenti e notizie su una sana alimentazione. 
Se vi piacciono i libri di cucina questo è il mio "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Macro.