Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 24 luglio 2018

Zuppa di Azuki e insalata gentile con more e arachidi tostate


Buongiorno :-) Oggi mi sono preparata questo piatto unico che ho trovato buonissimo per questo ho deciso di fare uno scatto e lasciarvi la ricetta. Una zuppa di azuki accompagnata a una fresca insalata con more e arachidi tostate che conferiscono al piatto una nota esotica e croccante al tempo stesso e tanti sapori diversi che insieme regalano un equilibrio di base davvero appagante. Piatto gustoso, sano e anche di facile realizzazione, in altre parole #mipiacemifabene ;-) Vi lascio alla ricetta!



Per 2 persone
Ingredienti per la zuppa di azuki:
200 g di azuki secchi messi in ammollo per una notte
700 g di acqua bollente
1/2 cipolla tritata grossolanamente
1 carota tritata grossolanamente
1/2 costa di sedano affettata
1 foglia di alloro
Sale marino integrale qb
Olio evo bio qb
Pepe qb 

Ingredienti per l'insalata:
4 foglie di insalata gentile
12 more fresche
1 cucchiaio di arachidi non salate (le ho acquistate al market asiatico)
Sale marino integrale qb
Aceto balsamico qb senza zucchero
Olio evo bio qb

Ingredienti per accompagnare il piatto:
1/2 mazzo di bietole lavate e tagliate
2-3 cucchiai di acqua
1 pizzico di aglio in polvere
Sale marino integrale qb
Olio evo bio qb
Pepe qb
Pane integrale qb

Procedimento per la zuppa di azuki:
Risciacqua gli azuki, scolali, trasferiscili in pentola a pressione, aggiungi un pizzico di sale, l'alloro, le verdure, unisci l'acqua bollente, chiudi col coperchio, porta a pressione e dal soffio cuoci per 30 minuti circa. Togli il coperchio e protrai la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso. Trasferisci nelle ciotole.

Procedimento per l'insalata:
Riduci le foglie e dividile in due piatti, fai saltare in padella le arachidi con un goccino di olio per qualche minuto, aggiungi un pizzichino di sale, lascia intiepidire e distribuisci sull'insalata insieme alle more. Condisci con l'olio e l'aceto balsamico.

Procedimento per accompagnare il piatto:
Metti le bietole in una padella dal fondo spesso con l'acqua, aggiungi un pizzico di sale, l'aglio in polvere, copri col coperchio e cuoci per 5 minuti circa, elimina il coperchio e fai evaporare il liquido di vegetazione. Tosta il pane integrale, ordina nei piatti e spolvera il tutto con pepe e olio extravergine di qualità. 

Un ricco piatto completo che mipiacemifabene ;-) 

Se vuoi puoi seguirmi anche su:
INSTAGRAM     FACEBOOK     YOUTUBE 

IL MIO LIBRO "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni 

Il mio ultimo "What I Eat in a Day"  

GRAZIE !
Ciao un bacione e alla prossima ricetta!

sabato 21 luglio 2018

What I Eat in a Day #12 Ricette Estive Light-Vegan Friendly-Healthy-Easy


Buongiorno :-) Ho deciso di pubblicare un nuovo what I eat in a day sperando di lasciarvi qualche utile suggerimento per ricette fresche e facili, salutari e adatte anche a vegetariani e vegani, veloci e gustose, ideali per contrastare l'afa. Spero che il video vi piaccia, se è così vi sarei grata se metteste un like e magari vi iscriveste al mio canale YouTube mipiacemifabeneTV. Grazie per i messaggi e consigli che mi lascerete, cercherò di rispondere a tutti e soddisfare eventuali richieste (si accettano proposte) :-)
Come sempre potete trovare le ricette del video trascritte in questo post e se siete affezionate e "social" potete anche seguirmi su INSTAGRAM e pure su FACEBOOK Se amate i libri di cucina non posso che suggerirvi il mio "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" edito da Macro. Ora vi lascio al video, alle foto e alle ricette trascritte. GRAZIE e BUONA VISIONE ! Federica :-) #mipiacemifabene ;-)

WHAT I EAT IN A DAY



COLAZIONE
Porridge Over Night 



Ingredienti per 1 persona:
30 g di fiocchi d'avena
120 g di latte vegetale
1 pizzico di scorza grattugiata di limone bio
1 pizzico di vaniglia naturale in polvere
1 cucchiaio di bacche di goji
Mescola tutti gli ingredienti, copri e fai riposare per una notte in frigo

Ingredienti suggeriti per farcire:

1/2 banana fairtrade
1 cucchiaio di chia pudding la ricetta qua (facoltativo)
1 cucchiaio di yogurt di soya al naturale
3 noci pecan (in alternativa mandorle, nocciole o anacardi)
1 cucchiaino di semi di canapa decorticati
1 spolverata di cannella

PRANZO
Piatto misto con riso integrale e borlotti ai peperoni




Ingredienti per 3 persone:
200 g di riso integrale cotto per assorbimento con 400 g di acqua leggermente salata
1 tazza di fagioli borlotti già cotti
1 peperone verde tritato
1/2 cipolla di Tropea tritata
1/2 costa di sedano tritata
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
Insalata mista condita a piacere qb
Prezzemolo tritato
Salsa a base di tahin (2 cucchiaini di tahin mescolati a un pizzico di sale, al succo di mezzo limone e 2-3 cucchiai d'acqua)
Olio evo bio qb
Sale marino integrale qb

Procedimento:
Metti in una pentola le verdure tritate, i fagioli borlotti, aggiungi un pò meno di 1/2 bicchiere d'acqua, un goccio di olio, l'aglio in polvere, il sale e metti sul fuoco col coperchio. Fai stufare per 10 minuti circa e nel frattempo prepara i piatti disponendo il riso e l'insalata. Aggiungi i fagioli ai peperoni, condisci il tutto con la salsa a base di tahin, l'olio e il prezzemolo. 

CENA 
Insalata di riso nero


Ingredienti per 3 persone:
200 g di riso nero integrale cotto in acqua leggermente salata
250 g di tofu al naturale tagliato a dadini
1 fettina di cipolla di Tropea tritata
2 cucchiai di olive di qualità senza nocciolo
Qualche foglia di insalata tritata
2 fettine di melone tritato
Sale marino integrale qb
Aceto di mele bio qb
Olio evo bio qb
Origano qb
+ cicoria lessata in acqua leggermente salata, 1 cipolla stufata, salsa tahin per condire

Procedimento:
Dopo avere scolato e lasciato intiepidire o raffreddare il riso nero, mescola tutti gli ingredienti insieme, condisci, mescola e servi. 

Un'intera giornata che mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! F*

Per collaborazioni, info e contatti 


lunedì 2 luglio 2018

Summer Salade - Insalata di Riso Nero da Passeggio




Buongiorno :-) È finalmente arrivata l’estate, appena posso scappo al mare e approfitto per fare una panoramica pausa pranzo. Gli inebrianti profumi e lo skyline mi hanno ispirato la ricetta di questo post che ho concepito per Michela Dessì, deliziosa “padrona di casa” di www.mangiapositivo.com che ha deciso di riunire 6 nutrizioniste e 6 Healthy Food Blogger (tra queste anche la sottoscritta), per invitarci a proporre un’insalata estiva. Sul blog di Michela quindi potrete trovare anche le proposte delle mie colleghe, per vederle tutte vi lascio il link QUA. Per l’occasione io ho concepito un’insalata di riso nero da passeggio, un piatto unico un pò fusion, gustoso, sano, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetale e comodo da portare al mare o al lavoro proprio perché anche la praticità è un ingrediente fondamentale per noi, donne e uomini duepuntozero :-D Ho utilizzato il riso nero integrale naturalmente ricco fibre, antiossidanti e di ferro che con il suo aroma conferisce una sfumatura esotica, ho scelto il tempeh (mio adorato) come fonte proteica, ottimo dal punto di vista nutrizionale, impreziosito anche dagli aminoacidi e dall'alta digeribilità che deriva dal processo di fermentazione. Le noci contribuiscono ad apportare Omega3 e aggiungono al piatto un'interessante nota croccante. L’alga tostata restituisce il profumo del mare anche a chi resta in città. Il tutto unito a verdure e frutta fresche di stagione che completano l’opera regalando vitamine e freschezza... Insomma, un’insalata per coccolarsi a 360° che vi farà sentire in vacanza e che soprattutto #mipiacemifabene ;-) Se vi va di replicare una o più delle nostre proposte vi invito ad utilizzare l'hashtag #vogliadiinsalata e magari anche #mipiacemifabene ;-) (grazie sempre)!
Io ringrazio tanto Michela per avermi chiesto di collaborare al progetto e vi consiglio nuovamente di seguirela anche su Instagram e su Facebook  
Ed ora vi lascio ai dettagli della ricetta !

"SUMMER SALADE"
Insalata di Riso Nero da Passeggio
Ingredienti per 3 persone:
6 fogli di alga nori
200 g di riso nero artemide
500 g di acqua
1 pizzico di sale marino integrale grosso 
1 zucchina 
Cipollina fresca rossa a fettine qb
1 cucchiaino di aceto di mele
200 g di tempeh al naturale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di paprica affumicata
50 g di noci sgusciate tostate
12 foglie di insalata romana 
1 pesca noce dolce ma tosta

Procedimento:
Lava il riso, scolalo bene e trasferiscilo in un pentolino insieme all’acqua e a un pizzico di sale. Porta a bollore, abbassa il fuoco, poni un coperchio e cuoci fino a totale assorbimento. Nel frattempo prepara gli altri ingredienti e ordinali separatamente; comincia tagliando la zucchina a listarelle e saltala per pochi minuti in padella con un goccio di olio, condisci con un pizzico di sale e origano. Taglia il tempeh nel senso della lunghezza traendone dei bastoncini, condisci con l’olio evo, la salsa di soia, la paprica affumicata, un pizzico di sale, mescola delicatamente e fallo rosolare in padella fino a doratura. Affetta la cipollina cruda e condiscila con l’aceto di mele. Taglia a fettine la pesca noce. Passa velocemente l’alga nori su un fornello acceso tostando il lato più ruvido, facendo attenzione a non bruciarla (e a non bruciarti). Quando il riso sarà cotto e raffreddato procedi a comporre i wrap; prendi un foglio di alga alla volta, su ciascuno poni due belle foglie di insalata, 3 cucchiai circa di riso, 2/3 listarelle di zucchine e di tempeh, unisci la pesca, la cipollina e distribuisci le noci, avvolgi e sigilla con un pò di acqua la parte finale dell’alga. Rivesti con carta da forno, chiudi con uno spago per alimenti o un elastico, metti a riposare in frigo e dividi a meta il wrap poco prima di gustarlo. Una super insalata, perfetta da portare in spiaggia o al lavoro, completa, gustosa e salutare che mipiacemifabene ;-) 
Se volete potete seguirmi anche su Facebook su Instagram e su Youtube
Il mio libro di ricette edito da Macro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche"
Il mio indirizzo ci posta elettronica info@mipiacemifabene.com 
Salute a tutte/i voi e alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com