Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 21 febbraio 2019

Zuppa di Cicerchie - VIDEO




Buongiorno :-D Oggi vi parlo della cicerchia; un legume pressoché dimenticato, per alcune/i un grande sconosciuto... Vale la pena recuperarlo visto che vanta tante proprietà, quelle tipiche dei legumi! La cicerchia è un legume umile ma dal gusto morbido e rotondo. Ricca di proteine, di fibre, di vitamine del gruppo B, rappresenta un valido alleato per chi fa sport perché rinforza i muscoli! E allora; se non la conoscete o se la state abbandonando perché faticate a reperirla, sappiate che si trova facilmente nei market biologici. Vale la pena recuperarla! Oggi prepariamo insieme una deliziosa zuppa per riscaldare le atmosfere e concederci un delizioso comfort food. Piatto completo se associato a un pò di pane integrale e verdura cruda di stagione. Se avete problemi a digerire i legumi ricordate che potete aggiungere alla vostra zuppa un pò di semi di finocchio o finocchietto selvatico e magari sorseggiare un infuso di anice durante il pasto. Insomma un piatto delizioso e salutare della nostra tradizione mediterranea che #mipiacemifabene ;-) La ricetta non richiede dosi specifiche; io ho utilizzato 500 g di cicerchie che ho distribuito ai pasti in varie forme per tre giorni successivi. Quando un alimento impiega un pò a cuocere come in questo caso, vale la pena cucinarne un pò di più per ritrovarsi le basi pronte e non faticare troppo ai fornelli. Della cucina così ci resterà solo il piacere ! Se il video è di vostro gradimento mettete un LIKE, condividetelo e iscrivetevi al mio canale YouTube mipiacemifabeneTV dove potrete visionare tutte le mie video ricette. Mi piacerebbe se passaste a visitare la HOME del mio sito rinnovata. Se poi vi va, seguitemi Social che aggiorno quotidianamente FACEBOOK e INSTAGRAM e passate parola. Vi aspetto! Grazie e buona visione! F*

mercoledì 6 febbraio 2019

Biscotti Teneri con Banana e Avena Sugarfree - Miracolo Italiano Radio2






Buongiorno :-) Eccomi qua come promesso, per lasciarvi la ricetta della diretta di sabato a Miracolo Italiano su Rai Radio2. Pensate che LaLaura li ha anche preparati e portati in studio per farli assaggiare a Fabio Canino, a tutte le persone che lavorano dietro le quinte e pare che abbiano molto apprezzato! Per me è stato un onore :-) Non siete riuscite/i ad ascoltare la trasmissione o non ce l'avete fatta a prendere appunti? Sapete che c'è il podcast? Andate sul sito di RAI Radio 2, io sono verso la fine della puntata di sabato 2 febbraio ma vi consiglio è di ascoltarla tutta perché riserva sempre piacevoli sorprese. Ad ogni modo, mi era stato chiesto di pensare a una ricetta adatta anche da gustare durante il Festival di Sanremo... Vi riassumo in poche righe il mio intervento:
"Sappiamo tutti che mangiare sul divano non è che lo prescriva il medico ma occasionalmente è bello lasciarsi andare e rilassarsi con tanto di copertina magari in occasione del festival. Se vogliamo stare sul divano a sgranocchiare, teniamoci attivi durante il giorno e leggeri a cena. Facciamo inoltre scelte ponderate; ad esempio, alle classiche patatine troppo grasse, glicemiche e salate, preferiamo dei popcorn magari fatti in casa, si possono preparare con un filo d’olio extravergine in una padella con coperchio oppure senz’olio nelle macchine fatte apposta, conditi con un pizzichino di sale o anche niente, sono un evergreen; sempre comunque buonissimi! Poi vi volevo tranquillizzare sul fatto che esistono dolci (sempre senza zucchero) che si possono consumare in misura moderata anche la sera… Io infatti ho pensato di lasciarvi la ricetta super collaudata dei miei:

Biscotti Teneri con Banana e Avena
Ingredienti:
400 g di banane molto mature 🍌
150 g di fiocchi d'avena macinati 
50 g di fiocchi d'avena interi
100 g di mandorle macinate
50 g di gocce di cioccolato fondente (alta concentrazione di cacao)
1 pizzico di vaniglia o cannella (facoltativi ma consigliati)

Procedimento
Schiacciate le banane con la forchetta fino ad ottenere una crema priva di grumi, unite tutti gli ingredienti e mescolate bene fino ad ottenere una densa pastella. Distribuite il composto con un cucchiaio su una teglia foderata con carta da forno. pressateli e conferite loro la forma dei biscotti. Cuocete per 30 minuti circa a 180° in modalità statico, lasciate raffreddare su una griglia in sospensione. Non ci crederete ma oltre ad essere buoni sono anche sani! Tra l’altro la banana che contiene potassio e magnesio, aiuta a rilassare i muscoli e insieme all’avena favoriscono il sonno. Abbinate a una tisana di malva o passiflora, tiglio o melissa… Un vero e proprio peccato di gola senza peccato! Si conservano in frigo per tre giorni circa, all'interno di un contenitore e il vantaggio è che avrete anche la colazione pronta l'indomani ;-)". Una ricetta semplice, buona e sana che mipiacemifabene ;-) 

Frutta di febbraio: pera, pompelmo, arancia, cachi, kiwi, mandarancio, mandarino, mela.
Verdura di febbraio: topinambur, bietola, broccolo, carota, cavolfiore (tutti i cavoli), cicoria, finocchio, funghi, radicchio, sedano, songino, zucca, carciofo, porro, rapa, barbabietola.

Se la ricetta vi piace condividetela e se volete pubblicare delle foto, per favore "taggatemi" con #mipiacemifabene ;-) così avrò modo di condividere la nostra esperienza e invogliare altre persone a mangiare sano, passando loro il messaggio che il cibo salutare è anche gustoso. Se volete potete trovarmi anche su INSTAGRAM dove pubblico foto e Stories ogni giorno, su FACEBOOK e su YOUTUBE per vedere tutte le mie video ricette e i video haul. Se amate i libri di cucina questo è il mio "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" edito da Macro. Grazie per essere passate/i di qua e alla prossima! Federica :-)