Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 29 settembre 2016

Pancakes d'Avena & Magic Cream


Buongiorno! Oggi ho in serbo per voi una doppia ricetta con un video tutorial per imparare a fare i miei pancakes d'avena e una favolosa e salutare crema al cacao, entrambe libere da zucchero e da altri dolcificanti. La ricetta è stata preparata esclusivamente con ingredienti vegetali e senza olio, è leggera ma nutriente al tempo stesso, ideale per fare un pieno di energia e affrontare una nuova giornata con la giusta carica. L'avena è ricchissima di fibre e di Omega3, fa bene alla pelle e da un senso sazietà (certi tipi di avena sono tollerati anche dai chi soffre di celiachia). Il cacao fa bene alla circolazione, al cuore ed è ricchissimo di antiossidanti mentre i semi di chia sono un toccasana per stomaco e intestino e aiutano a regolarizzare colesterolo e glicemia inoltre hanno naturali proprietà addensanti che ci permettono di ottenere creme e dessert senza cottura... Qualche consiglio:
- Se preferite una crema al cacao più ricca potete sostituire l'acqua col latte di soia al naturale, viene ancora più buona
- Se volete abituarvi in maniera graduale ai dolci senza zucchero potete utilizzare il latte di di riso nella pastella dei pancakes al posto dell'acqua.
Prima di lasciarvi volevo ricordarvi che sabato presenterò il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) alle 17:30 a Ravenna in via Luigi Cilla n.43/A Vi aspetto!
Se trovate il mio blog utile e interessante, potete decidere di candidarmi ENTRO venerdì 30 settembre 2016 ai Macchianera Awards 2016 compilando ed inviando la scheda che trovate QUA. I pochi dati che Vi verranno richiesti serviranno unicamente a verificare la validità dei voti; non verranno utilizzati per scopi commerciali e non Vi arriverà nessuna email. NOTA BENE:
Per convalidare il voto dovete esprimere le vostre preferenze per almeno 8 categorie ma non dovete inserire più di 4 volte il mio sito (http://www.mipiacemifabene.com) altrimenti le schede verranno annullate.
GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO !
Prometto che Vi ripagherò con tante ricette gustose e sane per il resto dei miei giorni! Mipiacemifabene ;-)
... E visto che sono di parola, torniamo a noi! I Pancakes d'Avena con crema al cacao è una ricetta che decisamente Mipiacemifabene ;-) Fatemi sapere se il video vi piace e se vi va iscrivetevi al mio canale YouTube (trovate tutti i link sotto il video). GRAZIE MILLE E BUONA VISIONE!



Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

venerdì 23 settembre 2016

Nuovo Video! Le Cose Buone dell'Autunno


Buongiorno e benvenuto autunno! La mia stagione preferita che con i suoi colori caldi avvolge la vegetazione e la addormenta in attesa di un nuovo risveglio... Lo so, per molti la fine dell'estate non è il massimo ma vi assicuro che anche questi mesi ci possono regalare tante cose buone. Nel video che pubblico di seguito vi mostro i miei "preferiti" del periodo, vi parlo delle buone farine, di nuovi prodotti veramente senza zucchero e vi do anche qualche bella notizia in anteprima... Fatemi sapere se lo trovate utile e se desiderate vedere un video su come faccio il pane a casa, sarò lieta di metterlo in scaletta insieme agli altri che sto preparando. Se volete potete iscrivervi al mio canale YouTube mipiacemifabenetv e se lo ritenete opportuno potete condividerlo sui Social. In attesa dei vostri commenti vi auguro di trascorrere una buonissima nuova stagione... Buona Visione!



Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

lunedì 19 settembre 2016

16 Ottobre Giornata Mondiale dell'Alimentazione


Buongiorno :-) Grazie mille a tutte/i coloro che sono intervenute/i al mio showcooking che ho tenuto sabato 17 settembre in occasione di Macrolibrarsi Fest, dimostrandomi come sempre affetto e interesse. Oggi non ho nessuna ricetta per voi ma vorrei parlarvi di un'interessante iniziativa... Questo post è rivolto a tutti i miei lettori ma in particolar modo agli insegnanti; maestre, professori, educatori e genitori che hanno un ruolo davvero importante nella nostra società. Il 16 Ottobre l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'Agricoltura (FAO), celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (GMA) e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato una circolare a tutte le scuole di ogni ordine e grado, incoraggiandole a dare rilievo alla ricorrenza, dedicando l'attività didattica del giorno 14 ottobre al tema che caratterizza la giornata mondiale dell' alimentazione 2016, vale a dire: "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche". Sul sito trovate anche un pdf con il regolamento per coinvolgere attivamente i ragazzi e partecipare a concorsi con diverse modalità a seconda anche della fascia d'età. Un'interessante iniziativa per sensibilizzare piccoli e grandi all'importanza dei nostri gesti quotidiani, all'influenza che possiamo avere sull'ambiente, alla nostra salute e al cibo naturale, quello vero che viene dalla terra e dal mare, prezioso bene al quale TUTTI dovrebbero avere diritto. Da parte mia non posso che sostenere la causa... E per restituire una corretta informazione, Vi consiglio di attenervi a questo breve trattato dal titolo molto indicativo; "IL CIBO DELL'UOMO", con solide basi scientifiche redatto dal prof. Franco Berrino (medico epidemiologo ed oncologo, è stato Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) disponibile in rete gratuitamente in formato pdf e pubblicato anche sul sito dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Se potete condividete questo post. Grazie. Mipiacemifabene ;-) 

venerdì 16 settembre 2016

I Panzerotti della felicità del prof. Berrino


Se vi trovate su questa pagina siete sicuramente attente/i a quello che mettete nei vostri piatti e probabilmente già conoscerete il prof.Franco Berrino (medico oncologo ed epidemiologo ed è stato direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano). Io non sono un medico e, quando realizzo le mie ricette per non sbagliare mi attengo alle Linee Guida per la Prevenzione del Cancro e seguo i consigli del professore che ho avuto il piacere di intervistare. Una delle sue raccomandazioni è quella di evitare gli zuccheri raffinati e i vari sostituti, così al loro posto nei miei dessert troverete sempre frutta disidratata, dolce si ma in maniera discreta e al contempo ricca di fibre per un lento assorbimento degli zuccheri. Tempo fa ho trovato una video intervista al professore in cui consigliava alcuni modi per fare una sana ma golosa colazione; i "Panzerotti Antidepressione" hanno catturato la mia attenzione, così ho pensato di cimentarmi in questa inedita preparazione reinterpretandola e concedendomi qualche licenza poetica. A me sono piaciuti tanto, per questo ho deciso di condividere la ricetta con voi. Ci tenevo anche a dirvi che se ritenete interessanti i contenuti del mio blog, mi seguite con affetto e trovate utili le ricette che pubblico, potete decidere di candidarmi ENTRO DOMENICA 18 SETTEMBRE ai Macchianera Awards 2016 compilando ed inviando la scheda che trovi QUI. I pochi dati che Vi verranno richiesti serviranno unicamente a verificare la validità dei voti; non verranno utilizzati per scopi commerciali e non Vi arriverà nessuna email. NOTA BENE:
Per convalidare il voto dovete esprimere le vostre preferenze per almeno 8 categorie ma non dovete inserire più di 4 volte il mio sito (http://www.mipiacemifabene.com) altrimenti le schede verranno annullate. GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO !
Prometto che Vi ripagherò con tante ricette gustose e sane per il resto dei miei giorni!
E adesso...  BUONA VISIONE !








Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

giovedì 15 settembre 2016

MACCHIANERA AWARDS 2016


Buongiorno :-)
Se ritieni interessanti i contenuti del mio blog, mi segui con affetto e trovi utili le ricette che pubblico, puoi decidere di candidarmi ENTRO DOMENICA 18 SETTEMBRE ai Macchianera Awards 2016 compilando ed inviando la scheda che trovi QUIhttp://www.festadellarete.it. I pochi dati che ti verranno richiesti serviranno unicamente a verificare la validità dei voti; non verranno utilizzati per scopi commerciali e non ti arriverà nessuna email. NOTA BENE:
Per convalidare il voto devi esprimere le tue preferenze per almeno 8 categorie ma non devi inserire più di 4 volte il mio sito (http://www.mipiacemifabene.com) altrimenti le schede verranno annullate.
GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO !
Prometto che Vi ripagherò con tante ricette gustose e sane per il resto dei miei giorni! Mipiacemifabene ;-)

A presto con una nuovissima VIDEO RICETTA!


giovedì 8 settembre 2016

I Legumi


Buongiorno!! Dopo avere ricevuto tante richieste ecco il video sui legumi. Quanti ne conoscete? La lista è davvero lunghissima ma per ora vi elenco i primi che mi vengono in mente: ceci, borlotti, cannellini, piselli, arachidi, lupini, soia, azuki, roveja, lenticchie… Sono da sempre alla base dell’Alimentazione Mediterranea (dieta non soggetta alle mode); presa ad esempio da tutte le piramidi alimentari e Patrimonio dell’Unesco. La FAO non a caso ha proclamato il 2016: Anno Internazionale dei Legumi. Sono assolutamente ecosostenibili infatti cedono naturalmente azoto al terreno e se ben utilizzati potrebbero liberarci dai fertilizzanti. Paese che vai legume che trovi! Nel mondo esistono tanti piatti tipici a base di legumi, pensiamo all’Hummus di ceci o fave diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, le tortillas messicane coi fagioli neri, il chili o la nostra tradizionale pasta e fagioli, pasta e ceci…Tanti piatti nutrienti e deliziosi. Sono antichissimi, le lenticchie vengono citate anche nella Bibbia. Si adattano bene a climi anche estremi pensate; esistono colture in Groenlandia e in alcune isole del Pacifico! L’abbinamento coi cereali (integrali) nasce spontaneo da che il mondo è mondo, infatti questo accoppiamento è essenziale per assimilare tutti i nobili nutrienti. Mangiare i legumi significa mangiare secondo natura! Fonte di proteine, ferro, calcio, magnesio, acido folico... Sono ricchi di fibre e anche per questo non creano picchi glicemici, aiutano anche ad abbassare il colesterolo cattivo, inoltre non contengono glutine e sono quindi adatti ai celiaci. I legumi andrebbero consumati spesso anche ogni giorno in piccole dosi, per evitare fastidi e gonfiori. In questo video vi do qualche suggerimento per cuocerli e per renderli più digeribili, vi espongo le mie considerazioni, il tutto basato sulla mia esperienza. Mi piacerebbe aprire un capitolo con voi quindi parliamone, chiedetemi quello che volete e se vi va raccontatemi i vostri piatti preferiti :-) BUONA VISIONE!



 
Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

Sabato 10 settembre 2016 potrete trovarmi al Sana di Bologna presso lo stand di Macro Edizioni per festeggiare 1 anno dall'uscita del mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche", quindi ci vediamo sabato10 settembre alle 17:30!

giovedì 1 settembre 2016

Le Fette del Mattino


Buongiorno!! Un nuovo weekend sta bussando alle nostre porte e da oggi siamo ufficialmente entrate nel mese di settembre, per questo voglio finalmente pubblicare la nuova VIDEO RICETTA della Fette del Mattino. Questo mese per molti significa rientro dalle vacanze, inizio della scuola o impegni di vario tipo, perciò è importante mangiare bene e in modo sano a partire dalla colazione per caricarsi e fare un pieno di energie. Le Fette del Mattino sono ottime, nutrienti e di facile realizzazione, davvero speciali. Io le adoro con un velo di marmellata senza zucchero; morbide e croccanti al tempo stesso hanno un sapore e una consistenza confortante. Sono decisamente gustose e sane; in altre parole... Mipiacemifabene ;-) Trovate tutti i dettagli nel video. Prima di lasciarvi ci tengo a ricordarvi che anche quest'anno potrete trovarmi al Sana di Bologna presso lo stand di Macro Edizioni per festeggiare 1 anno dall'uscita del mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche", quindi ci vediamo sabato10 settembre alle 17:30! 
*Come avrete forse notato, nella grafica della ricetta all'interno del video c'è un errore. Nell'ultimo ingrediente in elenco avrei voluto scrivere 180 g di succo di mela o acqua (per succo di mela intendo quello limpido al naturale senza zuccheri aggiunti). Scusate :-)
Ed ora... Buona visione!




Ingredienti:
150 g di fiocchi d’avena
150 g di farina integrale
80 g di uvetta
80 g di mandorle con la buccia
20 g di semi di lino
1/4 di cucchiaino di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale marino integrale
75 g di olio di girasole bio 
180 g di succo di mela o latte di riso o acqua

Qua le mie Fette del Mattino servite con gelato alla mela e banana preparato senza gelatiera (se volete trovate la ricetta qua)






Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

Post su INSTAGRAM e su FACEBOOK