Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 23 giugno 2017

Fiokkis - Cookies d'Avena con Cacao e Caffè


Buongiorno! Adesso è ufficiale; l’estate è arrivata e si è portata con sé un bel carico di afa… Anche a Rimini fa tanto caldo e si boccheggia come pesci, fortunatamente il mare ci delizia con la sua brezza che almeno alla sera da un pò di sollievo. Io sono rientrata da qualche giorno dalla Sicilia e nonostante fossi più a Sud, la temperatura e l’aria erano decisamente più sopportabili, addirittura gradevoli. É stata la mia prima volta sull’isola e dichiaro apertamente che della Sicilia, di Palermo e dei suoi abitanti, mi sono letteralmente innamorata, per questo ho deciso di realizzare un reportage che pubblicherò prossimamente, giusto il tempo di mettere insieme tutti i video e condividerò con voi qualche pezzo del mio piacevole soggiorno! Tornando a noi, ci tenevo a dirvi che, nonostante vi abbia parlato del caldo afoso con una nota di lieve sofferenza, non mi sono lasciata abbattere e stamattina ho cavalcato l’onda di calura prendendola di petto, così da vera eroina impavida, ho acceso il forno per preparare questi deliziosi biscottini energizzanti, ideali per partire alla grande dal mattino con una colazione coi fiocchi! Ieri ho pubblicato una foto sui miei Social Facebook e Instagram e in tantissime mi avete chiesto la ricetta ed eccomi qua! Non saprei neanch’io come definirli; sono un pò biscotti, un pò pancakes, un pò barrette, croccanti fuori ma col cuore tenero… Tuttavia hanno una loro personalità e a casa mia sono stati promossi da tutti. Oltre ad essere buoni sono anche salutari, economici e facilissimi da preparare… Insomma, sembra quasi una pubblicità ma tranquille, non ve li voglio vendere! Posso però farvi un regalo, quello di condividere la mia ricetta "segreta", così che possiate prepararli quando e quante volte volete! Gli ingredienti principali sono fiocchi d’avena (la mia passione), cacao amaro, caffè solubile, nocciole… Al posto dello zucchero ho utilizzato i datteri perché sono naturalmente dolci ma al contempo ricchi di vitamine e fibre che contrastano gli effetti negativi dello zucchero stesso, favorendone un lento assorbimento; insomma che altro aggiungere?! É una ricetta che mipiacemifabene ;-) Ma adesso prendete carta e penna perché è arrivato il momento fatidico! Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio…




Ingredienti:
200 g di fiocchi d'avena 
20 g di cacao amaro
20 g di nocciole tostate
10 g di caffè solubile in polvere 
1 cucchiaio di semi di lino macinati o semi di chia 
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di vaniglia in polvere 
1 cucchiaino di lievito base di cremortartaro 
130 di datteri al naturale snocciolati
100 g di acqua
70 g di olio di girasole bio

Procedimento:

Trasferisci 100 g di fiocchi d'avena in un robot da cucina insieme al cacao, alle nocciole, al caffè, ai semi di lino, al sale, alla vaniglia, al lievito e trita tutto fino ad ottenere una farina. Trasferisci gli ingredienti secchi in una ciotola poi frulla i datteri insieme all'acqua e all'olio fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unisci il tutto e mescola, lascia riposare qualche minuto poi con un cucchiaio porziona i biscotti su una teglia antiaderente o su un foglio di carta da forno, schiacciali con le dita inumidite con acqua o leggermente unte, cercando ci conferire loro uno spessore omogeneo per favorirne una cottura ottimale. Inforna a 170-180° in modalità statico per 20-25 minuti. A cottura ultimata, lasciali raffreddare su una griglia sospesa in una zona ventilata per fare in modo che perdano tutta l'umidità e formino un guscio croccante. Si conservano in un contenitore di vetro all'interno della vostra dispensa per 2-3 giorni. Una ricetta che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

lunedì 12 giugno 2017

What I Eat in a Day #6 VIDEO


Ciao :-D Siamo giunti al What I Eat in a Day numero 6 (Giunti a questo numero ho fatto anche la rima) :-D Le mie proposte per questo nuovo video sono le seguenti; per colazione un pancake con farina di grano saraceno, guarnito con una golosa salsa al cacao senza zucchero e con l'aggiunta di qualche mandorla, si può arricchire ulteriormente con frutta fresca di stagione. Per pranzo e cena ho scelto 2 piatti completi; la Veg Bolognese con contorno di asparagi croccanti alla griglia, visto che mi avevate fatto tante domande a riguardo, per la sera una minestra tiepida con fagioli (un mio souvenir di Barcellona), miglio e una manciata di rucola tritata per rinfrescare e completare il piatto. Inoltre vi mostro il mio snack pomeridiano; la mia tisana ayurvedica preferita di questo periodo, senza aromi, cosa non così scontata visto che sono stata contattata da un’azienda per pubblicizzare dei tea spacciati come naturali ma che poi, dopo una serie di domande, ho scoperto essere addizionati con aromi artificiali… Fortuna che esiste anche l’altra faccia dell’industria, quella che lavora nel rispetto di chi acquista! Fondamentale è sapere scegliere per dare un chiaro segnale. Ad ogni modo tornando a noi, visto che l’afa si sta facendo avanti, ci tenevo a suggerirvi di bere un pò di più e mangiare alimenti che contengono naturalmente liquidi; anche una buona tisana raffreddata può essere un ottimo aperitivo, magari servita con un cubetto di ghiaccio e una fettina di limone. A proposito di aperitivo, in questo what I eat in a day non me lo sono fatto mancare :-D Mi è venuta a trovare un’amica e ho preparato per entrambe una salsa di semplice realizzazione ma davvero speciale; una guacamole un pò a modo mio, accompagnata da croccantissime gallette di riso... E poi la mia minestra tiepida della sera con una nota fresca conferita dalla rucola, piantina che adoro per la spiccata nota aromatica e per la sua forte personalità. Insomma, un menu ricco per affrontare la giornata con tanta energia! Io spero che anche questo video vi piaccia, se ci tenete potete farmelo sapere con i vostri messaggi e magari con un like, inoltre se vi va, potete iscrivervi al mio canale YouTube e condividere il video sui Social per suggerire anche ai vostri amici ricette all’insegna della nostra preziosa mediterraneità. Che altro dire?! Non mi resta che ringraziarvi e augurarvi BUONA VISIONE!



Pancake Saraceno



Ingredienti 1 porzione:
30 g di farina di grano saraceno
30 g di salsa di mela al naturale
1/2 cucchiaino di scorza di limone
1 pizzico di vaniglia al naturale
60 g di latte di soia al naturale

Procedimento:
Mescola tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pastella priva di grumi. Cuoci in una padella antiaderente dal fondo spesso a fuoco medio, trasferisci in un piatto e farcisci con la crema al cacao mandorle ed eventualmente frutta fresca di stagione.

Salsa al Cacao per 1 porzione
Ingredienti:
2 cucchiaini di cacao amaro
4 datteri al naturale
da 40 a 60 g di acqua (a seconda della densità desiderata)
Mandorle qb

Procedimento:
Versa il cacao nel frullatore, unisci i datteri, l’acqua (prova prima con 40 g poi eventualmente aggiungine altra), frulla tutto finemente fino ad ottenere una crema fluida. Si conserva ben chiusa in frigo per 2-3 giorni.

Veg Bolognese



Ingredienti:
240 g di pasta
1 cipolla piccola tritata
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di sedano tritato
1 carota tritata
150 g di lenticchie mignon reidratate per 2 ore
150 g di passata di pomodoro
300 g di acqua
Spezie e erbe aromatiche a piacere (senza esagerare)
Sale marino integrale qb
Olio evo qb

Procedimento:
Trasferisci la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota in un pentolino, unisci un goccio di olio extravergine d’oliva e soffriggi per qualche minuto poi unisci le lenticchie, la passata di pomodoro, l’acqua, le spezie (io ho aggiunto paprica dolce, curry dolce, peperoncino, basilico secco, alloro, finocchio selvatico e salvia) poi cuoci il tutto per 40 minuti circa; in pentola a pressione sono sufficienti 25 minuti circa. Cuoci la pasta in acqua leggermente salata, scolala al dente e condisci con lo stufato di lenticchie. Servi caldo o tiepido a tua discrezione, a me piace ancora di più il giorno successivo!

Guacamole



Ingredienti:
1 avocado maturo
Il succo filtrato di 1/2 limone
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
1/2 pomodoro ben maturo a cubetti
1 fettina di cipolla rossa tritata
Gallette di riso integrale
Olio evo
Pepe qb

Procedimento:
Schiaccia l’avocado con una forchetta, irroralo col succo di limone poi aggiungi l’aglio, il sale e mescola il tutto. Trasferisci in una ciotola e aggiungi il pomodoro, la cipolla e condisci con sale, pepe, eventualmente un goccio di olio e sesamo nero e gustalo con gallette croccanti di riso integrale.

Minestra tiepida con fagioli e miglio




Spero che le ricette vi siano piaciute e che vi abbiano ispirato un menu all'insegna del gusto e e del benessere a 360°... Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

La tisana ayurvedica Yogy Tea 

Gallette biocrok

Il frullatore che ho utilizzato

Se vi siete persi i miei ultimi video eccoli qui!

Le Fette del Mattino

I Panzerotti Antidepressione del Prof. Berrino

Waffles D'Avena Veg e Sugarfree

COME VIVERE A LUNGO IN SALUTE 

Crackers ai Semi - Snack Mipiacemifabene ;-)

What I eat in a day #1 

Crumble con Crema al "Mascalzone" 

Soiarello

What I Eat In a Day #2 

What I eEat in a Day #4

What I Eat in a Day #5 - Vegan Meals Mipiacemifabene ;-)

La Mia Spesa Bio al Discount  

Contatti: info@mipiacemifabene.com

Twitter https://twitter.com/mipiacemifabene

martedì 6 giugno 2017

Come Vivere a Lungo in Salute - INTERVISTA AL PROF. BERRINO


Buongiorno :-) Non ci crederete ma oggi vi lascio la "ricetta" per vivere a lungo e in salute!
Diciamo che io faccio solo da tramite ma tutti gli "ingredienti" questa volta ve li darà proprio il prof. Franco Berrino. In occasione della conferenza tenutasi a San Marino a maggio 2017, ho avuto modo di intervistare nuovamente il professore (per chi non lo conoscesse; medico epidemiologo, è stato Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano). Nella sua vita ha condotto importanti studi mondiali durati tanti anni su migliaia di persone, per conoscere la frequenza e le cause dell'insorgenza di diverse malattie nelle popolazioni umane. Inoltre sul sito di AIRC trovate le 12 regole per ridurre il rischio di cancro che tutti possiamo seguire; al primo posto smettere di fumare, importante anche condurre una vita fisicamente attiva e seguire un'alimentazione semplice e sana all'insegna della mediterraneità, limitando le bevande zuccherate, gli alcolici, le carni rosse, i cibi ad alto contenuto di grassi e sale ed evitando le carni conservate (in scatola, salumi e affettati). E allora come dobbiamo comportarci e su quali alimenti possiamo orientarci a tavola? Il mare e la terra ci regalano tanto buon cibo, una grande varietà e un'infinità di combinazioni; cereali integrali (tutti), legumi, verdura e frutta di stagione, noci, semi... Insieme al Prof. Berrino approfondiamo l'argomento, a Lui ho rivolto le mie e le Vostre domande più frequenti... Un ringraziamento a Berrino per il suo impegno sociale volto a migliorare la qualità della nostra vita e a Enrica Bortolazzi per la disponibilità. E sempre grazie anche a Voi... BUONA VISIONE!



CONSIGLIATISSIMO!
"LA GRANDE VIA" ultimo libro del prof.Berrino, scritto insieme a Luigi Fontana edito da Mondadori potete trovarlo qui.

Franco Berrino insieme a Luigi Fontana e Enrica Bortolazzi hanno fondato "La Grande Via", allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute. Sono socialmente molto attivi, sempre in movimento in Italia e all'estero per organizzare corsi di cucina salutare, seminari e conferenze per promuovere corretti stili di vita. Segui la pagina fb per la programmazione degli eventi!


Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D