Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

sabato 6 giugno 2020

Il Piatto Completo con la Nutrizionista


Come dovrebbe essere un “pasto” per essere completo ed equilibrato? L’abbiamo chiesto nella #diretta #instagram di ieri alla Dott.ssa biologa nutrizionista Fernanda Lisa scala @non_chiamatela_dieta che ci ha risposto puntualmente chiarendo i nostri dubbi. Guardate la diretta sul suo canale e Instagram e sul suo IGTV ! Intanto abbiamo capito che la prima cosa che dobbiamo fare è dividere il piatto a metà (dimensioni normali non una fiamminga)! La prima metà la riserviamo alla verdura e alla frutta, l’altra metà la destiniamo a una parte di cereali possibilmente integrali e l’altra alle proteine (legume e derivati, uova, latticini, pesce e carne). Una piccola parte va destinata ai grassi (olio extravergine d’oliva, semi e noci). Insieme alla dottoressa vi ho fatto un esempio pratico molto schematico e “basic” con verdura/frutta, riso integrale, fagioli rossi e semi di sesamo e girasole poi mi sono lasciata prendere dalla voglia di cucinare e ho preparato delle polpettine con la medesima quantità di cereali e legumi (120g/140g legumi cotti 70/80g cereali crudi), li ho impastati a mano lavorandoli un po’, ho modellato le polpettine e le ho abbrustolite in padella con un goccino di olio. Con qualche rondella di zucchina, prezzemolo, basilico, semi di girasole, un goccio di aceto di mele, ho frullato e preparato una salsa di accompagnamento. Grazie ancora alla dottoressa Fernanda Lisa Scala per il supporto scientifico 👍 #mipiacemifabene ;-)


Nessun commento:

Posta un commento