Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
giovedì 6 febbraio 2014
Polentina di spinaci con farina di ceci
Buongiorno! Dopo avere trascorso un'intera settimana a testare e collaudare le ricette per un carnevale che Mipiacemifabene, durante i pasti principali ho proprio voglia di mangiare piatti leggeri senza però dover rinunciare al gusto. Proprio ieri ho pensato di preparare questa ricetta che è nata come un vero e proprio esperimento fortunatamente ben riuscito! Avevo spinaci freschissimi che aspettavano solamente di essere lavati e cucinati a puntino, pochi altri ingredienti e si è creata la giusta alchimia per un piatto di tutto rispetto, molto interessante anche da proporre ai vostri ospiti per una cena all'insegna del Mipiacemifabene ;-)
Ingredienti per 2/3 persone:
300 g di spinaci già puliti
200 g di zucca
100 g di cipolla
300 g di acqua
1 cucchiaio di salsa di soia
20 g di farina di ceci
sale marino integrale
olio evo qb
pepe qb
1 spicchio d'aglio
1 fetta di pane integrale o semintegrale
Procedimento:
Trita la zucca, la cipolla e mettile in una pentola insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fai soffriggere dolcemente per cinque minuti circa poi aggiungi 150 g di acqua E fai cuocere per altri 10 minuti. Aggiungi la salsa di soia, una presa di sale, gli spinaci tritati, la farina di ceci setacciata, gli altri 150 g di acqua, porta a bollore e cuoci per altri 10 minuti continuando a mescolare. Frulla il tutto con un frullatore immersione. Chiudi con un coperchio e lascia riposare. Nel frattempo metti una padella sul fuoco e fai soffriggere dolcemente l'aglio insieme ad un goccio d'olio extra vergine d'oliva, elimina l'aglio e unisci il pane tagliato cubetti e tostalo finché sarà ben dorato. Aggiungi un pizzico di sale. Servi la polentina di spinaci, aggiungi i crostini di pane, una generosa macinata di pepe e un goccio di olio. Un piatto squisito è confortante che può essere servito anche come un leggerissimo ma gustoso piatto unico. La "Polentina di spinaci con farina di ceci" Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che ricettina deliziosa! Adoro la zucca abbinata agli spinaci, le cremine vellutate, il retrogusto della farina di ceci! Questo piatto sembra fatto apposta per soddisfare tutti i miei gusti! Una genialata che non mi sarebbe mai venuta in mente! Grazie!
RispondiEliminaCiao Bianca! Grazie!! Anch'io adoro gli spinaci abbinati alla zucca e le vellutate in generale :-) Le mangerei ogni giorno, anche in estate... E' un piatto povero e molto semplice ma sembra ma è buonissimo, per me è stata una vera e propria scoperta anche perché la farina di ceci la utilizzo quasi esclusivamente per fare le panelle, da oggi la guarderò con altri occhi :-) Un bacione e buona giornata! A presto
EliminaFederica :-)
Fantastica questa polentina.... sei uno spettacolo!!! Senti tesoro, siccome mi ero persa la tua bomba di salute, volevo farti una domanda.... Ma dove lo trovo il malto di riso? Sei un vulcano! Un bascione!
RispondiEliminaEvviva, la mia Patty è arrivata!! :-D Il malto lo puoi trovare nei biomarket o in un punto macrobiotico. Quarda che ci sia scritto "malto" non "sciroppo"! Il malto è più naturale e sano. Poi mi farai sapere se ti va eh!? Un bacione stellina e grazie per essere passata! Smack!!!!
RispondiEliminaF*
Grazie!! <3
EliminaMamma mia Fede..... i tuoi piatti parlano da soli!!! Anche io non resisto agli spinacini freschi. Li trovo veramente delicati confortevoli. Posso assaggiare?
RispondiEliminaGrazie tesorina!!!!! Hai visto?! Sono riuscita ad inserire il tasto di Facebook grazie a te :-) Smack!!
EliminaF*
Ma che ricetta interessantissima!!! Gli spinaci li adoro e questa ricetta me la segno! Grazie Fede.
RispondiEliminaGrazie Ely! A noi è piaciuta tantissimo, se ti va e se la farai mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :-) Ciao cara, un abbraccio e buon weekend! A presto
EliminaFederica :-)
mmh..interessante questa polentina, mai fatta con la farina di ceci! e poi gli spinaci davvero li adoro, è da un po' che non li mangio a dire il vero, mi mancano! spero di riuscire a mangiarli presto in questa veste! ;)
RispondiEliminaun bacio fede!
Ciao Peanut! Se rii piacciono gli spinaci questo piatto ti piacerà infatti sono i veri e propri protagonisti, tutto il resto è contorno ;-) Grazie per la visita e a presto
EliminaFederica :-)
Non voglio immaginare il profumo di festa che aleggia nella tua cucina e non vedo l'ora di poter assaporare virtualmente i tuoi dolcetti di carnevale :-P Immagino che la tua voglia di leggerezza sia al massimo e con questo piatto 6 riuscita ad unire leggerezza e bontà in modo sublime, complimenti Fede (anche se non ne hai bisogno..) :-D
RispondiEliminaUn bacio e buona serata <3
la zia Consu
Grazie mille Consu bella!! Ho sempre bisogno di te :-) Un bacione mega!
EliminaFederica :-)
Sai che non ho mai provato a fare la polentina di ceci? Questo piatto comunque è proprio nelle mie corde, mi piacerebbe di sicuro. ;)
RispondiEliminaCiao Terry! Anche per me era la primissima volta e mi è piaciuta tantissimo :-) Ti confermo che era ottimo, lo rifarò sicuramente molto presto! Ciao cara, un abbraccio e buon fine settimana
EliminaFederica :-)
Ciao! molto molto particolare questa ricetta per gli spinaci! certamente è originalissima e molto sana! bella pensata
RispondiEliminabaci baci
Grazie Manuela e Silvia :-) :-) Ciao, a prestissimo
EliminaFederica :-)
Troppo carina questa idea...peccato che ho finito gli spinaci cucinandoli in modo inglorioso l'altra sera...vedrò di provvedere questo fine settimana :)
RispondiEliminaun bacione!
Eehheheeh perché inglorioso!? Cucinati in questo modo rimangono comunque i protagonisti indiscussi del piatto. A me gli spinaci sono sempre piaciuti anche da piccola invece la polenta di farina di ceci mi piacerà da adesso in poi ;-) Ciao e grazie mille per essere passata, a presto!
EliminaFederica :-)
questa si che un'idea originale per cucinare gli spinaci con modalità diverse dal solito!! un piatto delizioso che mi piacerebbe proprio provare!!
RispondiEliminaQuesta ricetta è un concentarto di vitamine ma anche di idee strepitose! :)
RispondiEliminaproposta molto originale ed intrigante! Brava davvero!
Col freddo mi sono arrivati anche i malanni di stagione: oggi me ne sto al calduccio e la tua polentina è proprio quello di cui sento il bisogno.Grazie!
RispondiEliminaCiao! Come posso sostituire le farina di ceci? Complimenti per le tue ricette, sono favolose.
RispondiElimina