Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
domenica 12 gennaio 2020
Le "Crespine" un pò crespelle e un pò piadine
Buongiorno :-D Pronta con un nuovo video che condivido molto volentieri perché la ricetta che vi propongo oggi è protagonista sulla mia tavola almeno una volta a settimana! Si, le "crespine" (un pò crespelle e un pò piadine), sono buone, comode e versatili; si prestano a combinazioni dolci o salate e sono apprezzate. Pensatele abbinate a crema di nocciole, cacao, frutta fresca, noci o con le mie marmellate espresse senza zucchero... Oppure con legumi, hummus, verdure cotte e crude di stagione... O ancora come base per crespelle al forno da farcire come lasagne o come la fantasia vi suggerisce. Le Crespine si sposano bene con tutto e sono perfette da servire a colazione, pranzo o cena o aperitivi. Un jolly nella mia cucina e spero da oggi anche nella vostra!
Ecco cosa serve per prepararle...
Ingredienti base
250 g di farina semintegrale bio macinata a pietra
500 g di acqua
Ingredienti opzionali
Sale marino integrale
Erbe aromatiche fresche o essiccate
Spezie
Semi e noci
Procedimento
Combina acqua e farina mescolando con una frusta per evitare che si formano grumi (se si formano frulla qualche secondo a immersione).
Fai possibilmente riposare per 30 minuti circa (nel frattempo puoi eventualmente portarti avanti con altre preparazioni).
Scalda una padella antiaderente dal fondo spesso in ottimo stato.
Versa un pò di pastella con un mestolo, quando i lembi si staccano capovolgi la crespina e cuoci da entrambi i lati fino ad ottenere una superficie dorata e tostata. Io in genere le giro 3 volte.
Impilale se vuoi che si mantengano la naturale elasticità.
Servi e accompagna a ingredienti sani preferibilmente vegetali.
Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale.
Per il resto se volete, potete seguirmi su:
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come sempre le tue ricette mi prendono per la gola :-P perfetta anche questa! La rifarò sicuramente!!!
RispondiEliminaCara Consu, grazie!
Elimina