Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 8 gennaio 2020

Gnocchetti di semola porri e cannellini - Vegan





Ciao! Un benvenuto a tutte/i voi sul mio blog con nuovo video. A grande richiesta la ricetta degli gnocchetti di semola. La pasta fresca è uno dei piatti più amati al mondo e dire che è così facile da preparare!?! La base; acqua e farina... Si può impreziosire in tanti modi; questo tipo di pasta è ottimo anche con un sugo di pomodoro impreziosito con qualche pistillo di zafferano ma io ho voluto attingere alla generosa disponibilità della verdura di gennaio che vi ho mostrato nel video precedente. I porri fanno molto bene e hanno un sapore gentile che si abbina benissimo con i cannellini. Vi ho incuriosito? Allora vi lascio al VIDEO! Qua sotto vi lascio la ricetta trascritta.
Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video su YOUTUBE, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al mio canale.
Per il resto se volete potete seguirmi su:
INSTAGRAM 
FACEBOOK 
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro 
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

Per 4 persone
Ingredienti per la pasta
400 g di farina di semola di grano duro
1 pizzico di curcuma (facoltativo)
1 pizzico di sale marino integrale
200 g di acqua

Ingredienti per il condimento
1 grosso porro freschissimo lavato e tritato
250 g circa di fagioli cannellini cotti e scolati
1 bicchiere d'acqua
Olio evo bio qb
Sale marino integrale qb
Pepe qb
Noce moscata qb

Procedimento
Versa la farina in una ciotola, aggiungi la curcuma per scaldare il colore, il sale e combina con l'acqua. 
Mescola prima con un cucchiaio poi impasta fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico. 
Copri e lascia riposare per 30 minuti circa. 
Stendi la pasta con la macchina o eventualmente con il matterello, abbastanza spessa, io ho utilizzato la misura 5. 
Forma delle striscioline di pasta e passale nell'accessorio per fare gli gnocchi. 
Se non l'avete potete fare delle fettuccine (vista l'assenza dell'uovo vi consiglio di farle corte per evitare che si spezzino in cottura), strozzapreti o maltagliati. 
Cospargete la pasta ottenuta con un pò di farina per evitare che si attacchino alla superficie.
Versate un bel goccio d'olio in una padella, versa i porri, i cannellini, unisci un pizzico di sale, l'acqua e copri con un coperchio.
Fai stufare per 15 minuti circa poi frulla a immersione un terzo del composto. 
Cuoci gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti circa, scolali e conserva un pò di acqua di cottura nel caso occorra per mantecare.
Condisci gli gnocchi. Fai riposare 2 minuti e servi con un goccio di olio, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata... #mipiacemifabene ;-)
Ciao, un bacione e alla prossima!

1 commento:

  1. Hanno un aspetto molto invitante e quella macchina per farli mi ha affascinata O_O

    RispondiElimina