Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
mercoledì 19 dicembre 2018
Zucca Innamorata - Zucca Farcita - Pumpkin in Love - Vegan Healthy Recipe
Buongiorno :-D Eccomi con una nuova video ricetta! Per il mio pranzo di festa, ho deciso che porterò in tavola proprio lei, la Zucca Innamorata! Una squisita zucca farcita ma forse sarebbe più appropriato dire zucca "impreziosita" perchè arricchita dalla presenza dei fagioli rossi, una leggera besciamella vegetale, la croccantezza delle noci e le nostre amate erbe mediterranee che profumano e insaporiscono questo piatto umile ma di grande personalità. Spero tanto che il video vi piaccia e che possiate trovare spunti utili per il pranzo di Natale ma anche per tutti i giorni, cercando possibilmente di sfruttare sempre la naturale stagionalità di frutta e verdura. Se vi va di sostenermi vi chiederei di mettere un LIKE e iscrivervi al canale YouTube mipiacemifabeneTV. In questo post, proprio sotto al video, trovate la ricetta scritta! Se volete potete seguirmi su INSTAGRAM e su FACEBOOK Il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" edito da Macro
INFO E CONTATTI info@mipiacemifabene.com
BUONA VISIONE e alla prossima ricetta!
Per questa ricetta io mi sono procurata una zucca butternut da circa 3 kg della quale ho impiegato la metà.
Ingredienti:
1/2 zucca butternut svuotata
1 rametto di rosmarino fresco
1 pizzico di aglio in polvere
1/2 cipolla bianca tritata grossolanamente
1 barattolo di fagioli rossi cotti e scolati
Paprica affumicata qb
Timo qb
5 noci tritate grossolanamente
5 foglie di salvia
Chicchi di melagrana qb
Sale marino integrale qb
Pepe macinato qb
Olio evo qb
Ingredienti per la besciamella light:
30 g di farina semintegrale
30 g di olio di girasole o germe di mais bio
300 g di latte di soia al naturale
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale marino integrale
Procedimento
Dopo avere tagliato e pulito la zucca, mettila in una teglia con 1/2 tazza di acqua sul fondo per accelerare la cottura. Con una forchetta fai qualche foro sulla buccia, condisci la polpa con olio, aglio, sale e rosmarino tritato poi inforna a 180° per 30 minuti circa (la polpa si dovrà ammorbidire un pò). A parte fai rosolare la cipolla con un goccio di olio, aggiungi i fagioli insieme a un pizzico sale, di paprica affumicata e il timo. Cuoci per 10 minuti circa. Prepara la besciamella. Setaccia la farina in un pentolino, aggiungi l'olio, mescola con una frusta poi unisci il latte di soia a poco a poco, la noce moscata e il sale. Porta a bollore mescolando e cuoci per 5 minuti circa. Crea una forma cava nella zucca, lo spessore della polpa deve risultare uguale. Farcisci con i fagioli, aggiungi la besciamella, le noci, le foglie di salvia tritate o intere e inforna a 220° per circa 30 minuti. A fine cottura cospargi con la melagrana, aggiungi una macinata di pepe e decora e profuma con rosmarino, salvia e servi calda (per me è buona anche fredda il giorno dopo). Una ricetta che mipiacemifabene ;-)
Se volete vedere le ricette a tema natalizio eccovi i link:
Gingerbread Sugarfree - Idea Regalo
Cashew Cream & Cracker - Crema di anacardi e cracker veloci
Tortellini Finger - Heathy Appetizer
Pan Stella alle erbe aromatiche
Cappuccino di Zucca Speziato - Vegan Pumpkin Spice Latte
Bonbon Mipiacemifabene ;-)
Vitel Non è
Pinini di Natale
Tortellini Beluga Tortellini Beluga
Sanettone farcito
San di Zenzero
La Lasagna va in Campagna
GRAZIE! Federica :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
..e io mi innamoro di te! Bravissima!!!
RispondiEliminaChe buona questa zucca <3
RispondiEliminaWOW!!!! Ricetta da provare,deve essere una bontà!!
RispondiEliminaUn salutone e buone feste!
Elisa
https://ideedililli.blogspot.com/
Ciao, la zucca, una volta pronta, come si serve? nel senso: come si fanno le porzioni?
RispondiElimina