Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 24 ottobre 2018

Zuppa autunnale con zucca e porcini




Buongiorno :-) Oggi sono qua per suggerirvi un piatto semplicemente delizioso perfettamente centrato con la stagione corrente. Le foglie cadono, le zucche e i funghi crescono. Se avete la fortuna di abitare immerse nella natura potrete avvertire nell'aria i profumi che cambiano, le macchie verdi odorano di boschetto e ci viene voglia di andare per sentieri e godere dei raggi di sole che ci irradiano di energia e che diventano sempre più rari. Quando arriva la sera le temperature cominciano a calare, abbiamo voglia di rincasare e metterci sul divano in compagnia di un buon libro, una copertina di lana, il gattino che ci scalda e fa le fusa accanto a noi... Ma non prima di esserci deliziate con una zuppa calda e confortante. Pochi gli ingredienti per calarvi con dolcezza in questa paradisiaca dimensione autunnale. (avete capito che sono entrata nella mia stagione preferita)?! :-D Ora basta con le parole, a volte certe immagini raccontano meglio quello che vorremmo dire e spero che questo scatto renda l'idea... Vi lascio la ricetta del piatto in foto che mi ha fatto innamorare. Prendete carta e calamaio ;-) (ma va bene anche uno screenshot) ;-) #mipiacemifabene ;-)

Ingredienti per 2-3 persone:
500 g di zucca delica pulita
15 g di funghi porcini essiccati
500 g di acqua
1 pizzico di aglio in polvere
Sale marino integrale qb
Timo essiccato qb
Salsa di soia qb
Olio evo qb
Pepe qb
2 fette di pane integrale tostato a cubetti condito con olio evo sale e aglio

Procedimento:
Per prima cosa metti in ammollo i funghi in poca acqua tiepida. Sbuccia e taglia la zucca grossolanamente, trasferiscila in un pentolino insieme ai funghi scolati e ai 500 g di acqua. Aggiungi l'aglio in polvere, un pizzico di sale, porta a bollore e cuoci a fuoco dolce col coperchio per 20 minuti circa. Spegni il fuoco, aggiungi un goccio di olio extravergine e frulla a immersione fino ad ottenere una consistenza vellutata. Distribuisci nei piatti e aggiungi i crostini di pane, un pizzico di timo, qualche goccia di salsa di soia (facendo attenzione a non eccedere e a non concentrarne la quantità in un solo punto), un giro di buon olio extravergine di oliva, una macinata di pepe e... Buon appetito! Una ricetta facilissima, deliziosa e sana che #mipiacemifabene ;-) Se vi piace condividetela e seguitemi sui social INSTAGRAM e FACEBOOK che aggiorno sempre. Se vi va potete anche iscrivervi al mio canale YouTube MIPIACEMIFABENETV per guardare tutti i miei video haul, miei "what I Eat in a Day" e le video ricette. Io vi abbraccio e... Ci vediamo alla prossima! Bacio. Federica :-)

1 commento:

  1. Grazie per le tue ricette. Da quando ho scoperto i tuoi canali, ho riscoperto la voglia di cucinare in modo più sano e con grande soddisfazione. Anch'io adoro l'autunno!

    RispondiElimina