Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

sabato 13 ottobre 2018

I Biscotti Ripieni di Miracolo Italiano Rai Radio2




Buongiorno :-) La scorsa settimana è andata in onda la mia rubrica a Miracolo Italiano su Radio RAI 2 e per l'occasione ho suggerito questa ricetta a tema con la stagione corrente; un confortante biscottino dal cuore tenero, libero da zucchero e dolcificanti che ci riconduce dolcemente all'autunno. Una frolla leggera alle nocciole e un ripieno tenero alle mele con note agrumate... Una vera e propria delizia che si potrà materializzare anche a casa vostra seguendo la ricetta che vi lascio nel post. Grazie a LaLaura e a Fabio Canino, sempre bello stare in loro compagnia! Mipiacemifabene ;-)

Ingredienti:
250 g di mele sbucciate tritate 
3 cucchiai di marmellata di arance senza zucchero
300 g di farina semintegrale 
100 g di farina di nocciole o nocciole intere frullate e ridotte in farina
1 cucchiaino raso di bicarbonato 
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere 
80 g di olio di girasole bio
120 g di latte vegetale

Procedimento:
Mescola le mele tritate con la marmellata e metti in frigo. Unisci la farina semintegrale alla farina di nocciole, aggiungi il bicarbonato, la vaniglia, miscela il tutto con una frusta, aggiungete l’olio e il latte vegetale, mescola prima con un cucchiaio poi impasta, stendi su una spianatoia spolverata di farina fino ad ottenere uno spessore di 4 mm circa, con un bicchiere intaglia dei cerchi metti un pò di ripieno al centro, sigilla bene con la forchetta, forma due fiorellino sulla sommità e cuoci a 180° in modalità statico per mezz’ora circa. Un dolce confortante e senza zucchero di sorprendente bontà che scalderà le vostre giornate autunnali. 

Frutta e verdura di stagione:
Prugne, uva, lamponi, pere, mele, caki, nocciole, arance, castagne, fichi, fichi d'India, kiwi, limoni, mandarini, melagrana. Troviamo ancora le zucchine ma è ora funghi, zucca, fagioli fagiolini, barbabietole, sedano, radicchio, cavoli di tutti i tipi! Sbizzarritevi tra broccoli, cavolfiore, cavolini di bruxelles, cappucci, cavolo riccio, cime di rapa, cavolo nero... Poi ancora carote, topinambur, catalogna, cetrioli, funghi, le ultime melanzane, menta, porri, scorzonera, tartufi... Quanta abbondanza! Buon autunno!!!

Per vedere tutte le mie foto e partecipare alle mie dirette seguimi su INSTAGRAM!

Se vuoi mi trovi anche su FACEBOOK dove potrai vedere i miei aggiornamenti quotidiani

Il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni 

GRAZIE
Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) 

3 commenti: