Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
venerdì 21 luglio 2017
Marmellata Cruda Espressa Sugarfree - JAM SESSION ;-)
Buongiorno! Oggi vi lascio una ricetta super facile che a me torna sempre molto utile soprattutto a colazione, per questo la condivido sperando di fare cosa gradita e utile... La marmellata cruda ed espressa di frutta! Dimenticate vasetti da lavare e da sterilizzare e prendetevi solo una manciata di minuti e tutto il buono della frutta! Preparare la marmellata non è mai stato così veloce; vi occorrerà solo frutta fresca o disidratata, un pò di acqua e un frullatore simile al mio o in alternativa a immersione e la marmellata è subito pronta. Per il resto la "raccomandazione" è quella di procurarvi del buon pane integrale e la merenda e una nutriente e multivitaminica colazione saranno assicurate! Quando andiamo a fare la spesa può essere difficile trovare creme di frutta spalmabili con sani ingredienti e completamente libere da zucchero o altri dolcificanti, in questi casi l'autoproduzione ci garantisce un'alta qualità.
I miei CONSIGLI:
- Per un risultato ottimale, scegliete sempre della buona materia prima, naturalmente dolce e possibilmente biologica.
- In alternativa ai lamponi potete provare ad utilizzare pesche, ananas, melone e tutta la frutta purché di stagione. Utilizzate sempre i semi di chia per la frutta che cede più liquidi e aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua se trovate la consistenza troppo densa.
- Per dolcificare la frutta più acida, io aggiungo datteri al naturale o altra frutta come uvetta, albicocche... Dolcifica molto anche il frutto del drago essiccato, ormai reperibile anche nei supermercati classici.
- Potete eventualmente decidere di aromatizzare la vostra marmellata con scorza di limone biologico, vaniglia o cannella...
- Le marmellate si conservano chiuse in frigorifero per circa 3 giorni, si possono eventualmente surgelare ma visto il pochissimo tempo che occorre per prepararle, per evitare dispersione di vitamine e trarre il massimo beneficio il consiglio è quello di prepararle volta per volta e variare il più possibile la frutta.
Di seguito Vi lascio la ricetta trascritta...
Marmellata Cruda Espressa - Raw Jam Fruit Express
Con frutta disidratata ingredienti:
80 g di frutta disidratata a scelta
80 g di acqua
Procedimento:
Frullare il tutto fino ad ottenere la giusta consistenza.
Con frutta fresca:
80 g di frutta di stagione
2 datteri (facoltativi)
1 cucchiaio raso di semi di chia
1 o 2 cucchiai di acqua (facoltativi)
Procedimento:
Frullare la frutta insieme ai datteri. Aggiungere i semi di chia, l'acqua solo in caso di frutta molto polposa e mescolare. Attendere che i semi di chia sviluppino il gel per una consistenza più omogenea.
Ed ora non mi resta che augurarvi BUONA VISIONE! (continua a leggere sotto).
Per vedere tutte le mie foto e seguire le mie dirette seguimi su INSTAGRAM!
Se vuoi mi trovi anche su Facebook dove potrai vedere i miei aggiornamenti quotidiani e i video LIVE
Il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni
Non trovo più su Amazon le mie ciliegie disidratate senza zucchero :-( Me ne farò una ragione :-D Tutta l'altra frutta va benissimo!
Il mio frullatore
Se vi siete persi i miei ultimi video eccoli qui!
Burger di Ceci
Insalata di Riso Integrale
What I Eat in a Day #6
Le Fette del Mattino
I Panzerotti Antidepressione del Prof. Berrino
Waffles D'Avena Veg e Sugarfree
COME VIVERE A LUNGO IN SALUTE
Crackers ai Semi - Snack Mipiacemifabene ;-)
What I eat in a day #1
Crumble con Crema al "Mascalzone"
Soiarello
What I Eat In a Day #2
What I eEat in a Day #4
What I Eat in a Day #5 - Vegan Meals Mipiacemifabene ;-)
Contatti: info@mipiacemifabene.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Não há nada melhor que uma compota caseira, gostei de todas.
RispondiEliminaBom fim de semana
Ma che meravigliosa idea...vorrei proprio condividere con te una colazione sotto il tuo porticato ^_^
RispondiElimina