Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 28 novembre 2014

Crumble Autunnale Sugarfree & Glutenfree


Buongiorno :-) Qua il tempo è grigio e tipicamente autunnale. Io mi sento completamente avvolta da questa atmosfera e i frutti tipici del periodo mi ispirano dolci ricette… Stamattina di buonora dopo avere accompagnato mio figlio a scuola ho pensato di preparare qualcosa di speciale per la colazione. In giardino ho 2 cassette cariche di caki speciali che provengono dall’albero di mio padre. In dispensa ho una grande varietà di farine comprese quelle senza glutine quindi, oltre a pensare ad un dolce senza zucchero ho pensato anche di farlo glutenfree per tutte le amiche e gli amici che mi seguono e  che hanno problemi di intolleranza. Il sapore dolce è conferito dalla farina di castagne e dalla frutta e le farine integrali aiutano ad assorbire lentamente i carboidrati e ad evitare così i picchi glicemici. Il risultato è stato davvero sorprendete e la mia colazione degna di una regina :-) Ma ora passiamo alla pratica! Ecco cosa serve nel dettaglio per preparare il Crumble Autunnale Sugarfree & Glutenfree…



Ingredienti:
90 g di farina di castagne
75 g di farina di riso integrale
35 g di farina di miglio integrale
1 cucchiaino di lievito base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
35 g di olio di girasole bio
75 g di succo di mela limpido
2 cachi maturi
1 mela con la buccia
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 cucchiaio in mezzo di granella di nocciole tostate
cioccolato fondente tritato qb

Procedimento:
In una ciotola setaccia la farina di castagne, la farina di riso, la farina di miglio, il lievito, il sale e mescola bene. Aggiungi un cucchiaino di scorza grattugiata, l’olio, il succo di mela e impasta sino a formare un panetto sodo. Copri con pellicola e fai riposare in frigo. Elimina la pelle dei caki e passali in un passaverdure. Unisci la mela tagliata a cubetti e il restante cucchiaino di scorza di limone, la vaniglia e mescola il tutto. Versa la frutta in una pirofila (io ne ho utilizzata una ovale da 19 X 27 cm). Riprendi la frolla dal frigo, sbriciolala e ricopri uniformemente la superficie. Spolvera con la granella di nocciole e informa a 180° per 35 minuti circa, fino a doratura. Attendi che si raffreddi prima di servirlo e cospargi di cioccolato fondente tritato. Un dessert semplice, sano, buono e naturalmente dolce… In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D #mipiacemifabene #federicagif #crumble #vegancrumble #sugarfree #glutenfree #macrobiotica #dolcesenzazucchero #dolcesenzaglutine #senzaglutine #senzazucchero #berrino #vegancrumble #caki #autunno #autumn #dolceautunnale #cakiricette #cakirecipes #bestgreenfoodblog #foodblogger #love #foodlover #healthyfood #healthyrecipes

33 commenti:

  1. Che dire Federica le tue ricette sono sempre speciali e anche questa la devo provare....Complimenti! Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  2. Cosa dire se non che questa è una colazione con ii fiocchi? Le colazioni sono davvero importantissime perché sono il primo pasto del giorno che meglio ci aiutano ad affrontare la giornata. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Mimma la colazione è un pasto importante ed è fondamentale assicurarsi la giusta dose di vitamine e zuccheri semplici a lento assorbimento per non andare incontro a cali glicemici. Stamattina però credo di avere esagerato con gli scones con la marmellata... :-D Ciao carissima, un bacione e buona domenica!
      Federica :-)

      Elimina
  3. Questo crumble è davvero fantastico, sano e gustosissimo... e poi io adoro i cachi! Quindi prendo appunti, una di queste mattine eseguirò! :)
    Buon fine settimana, Federica, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letissia :-) Anche a me piacciono i caki soprattutto dopo averli passati; Hai mai provato la polpa con cioccolato fondente tritato grossolanamente?? Una goduria!! :-) Ciao cara, un abbraccio e buona domenica!
      Federica :-)

      Elimina
  4. ma è squisito! Se ti fa piacere, quando ti capita di postare ricette senza glutine il venerdì potresti partecipare al 100% GFFD, non so se già lo conosci, sarebbe un vero piacere per me e per noi!
    http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/
    Foto grandiosa! ti auguro un bellissimo fine settimana, ciao. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!!! Mi farebbe proprio piacere, lo farò!
      Un abbraccio e buona giornata
      Federica .-)

      Elimina
  5. questo piatto è proprio l'incarnazione dell'autunno, davvero squisito!
    Baci, Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica :-) In effetti questo piatto è proprio l'essenza dell'autunno... Oggi qua il clima è quello tipico e invoglia ancora di più a stare a tavola a mangiare in buona compagnia :-) (dovrò cercare di limitarmi ;-) ) Un abbraccio e grazie per essere passata!
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  6. Un mix di ingredienti davvero strepitoso..ho l'acquolina in bocca :-)
    Complimenti tesoro, 6 eccezionale :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  7. il crumble!!! segnata, con gli ultimi cachi la faccio anche io :)) grazie cara, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Io invece ho ancora 2 cassette di caki... Da domani marmellata a go go ;-) Ciao, un abbraccio e buona domenica!
      Federica :-)

      Elimina
  8. Ciao Federica mi piacciono queste idee di colazione ricche di energia poi con la frutta ancora più gustose ;)! Buona domenica ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa :-) Grazie carissima, sono contenta che ti piaccia! Ti auguro di trascorrere una buonissima domenica
      Un abbraccio
      federica :-)

      Elimina
  9. Ottimo crumble! Grazie per essere passata dal mio blog, mi sono iscritta anche io tra i tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, è un piacere trovarti qua così presto :-) Ti auguro di trascorrere una bella domenica.
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  10. Ciao Fede, ricambio volentieri la visita e mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi!
    Mi piace molto questa tua ricetta così sana e nutriente...una vera golosità!
    Il tuo blog è fantastico, mi piacciono i tuoi post li trovo molto interessanti è costruttivi...bravissima!
    Ti auguro una splendida domenica, un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!! Che bello mi fa tanto piacere :-) Allora arrivederci a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  11. Ciao Federica, eccomi qui. E con molto piacere anche, visto che condividiamo parecchi gusti! Di sicuro tornerò presto a trovarti!
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica! Verrò a trovarti presto
      Un abbraccio
      Federica :-)

      Elimina
  12. Grazie della visita. Blog molto interessante. Io, oltre che viaggiare, amo anche preparare dolci. Ti seguirò. Abbraccio da Bari.

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica, grazie di essermi passata a trovare così ho avuto modo di scoprire il tuo interessantissimo blog, grazie di proporci ricette sane e gratificanti per il palato come questo crumble!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. Ciao, piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me, quante belle idee qui da te!!!! questo crumble è spettacolare e golosamente dietetico ... stupendo!!!! mi fa piacere di avere scoperto il tuo blog e di seguirlo. Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  15. Ciao Federica, un crumble autunnale, ma che bello con questo colore bruno e col sapore dolce delle castagne e dei cachi! Io me ne rubo qualche cucchiaio!! shhh...ciao e buon inizio di settimana, silvia

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica grazie per essere passata sul mio blog di cucina!mi piace molto il blog..ci sono bellissime foto e ricette!:) come questa con i cachi che mi piacciono moltissimo!!! ciao un salutone!!

    RispondiElimina
  17. Che piatto colorato e invitante! Vorrei assaggiarlo! Un bacio :)

    RispondiElimina
  18. Grazie per essere passata da me! Eccomi qui per ricambiare ed imparare qualcosa da te! E giudicare quel che vedo, qua c'è molto da imparare!
    Un abbraccio e a presto!
    Lore

    RispondiElimina
  19. Ciao Federica! Grazie per il commento che mi hai lasciato! Mi unisco ai tuoi lettori e vado a curiosare un po' il tuo blog! A presto! ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Federica, passo a trovarti dopo una lunga assenza dal blog e dal web e vedo questo meraviglioso crumble, sicuramente buonissimo e speciale come tutte le tue ricette:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  21. Ma che bel blog! Ricette buonissime in linea con il mio stile di vita. Ti seguirò di sicuro!!! Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina