Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 17 settembre 2013

© Spaghetti di mais speciali


Io vivo di pasta... Il mio pensiero spesso volge alle persone intolleranti al grano e al glutine in esso contenuto, così dedico anche a  loro questo piatto di spaghetti di mais glutenfree davvero speciali. Il condimento è molto semplice ma allo stesso tempo delizioso... Radicchio e nocciole tostate... Buonissimi! :-D Ecco cosa serve per prepararli...























Ingredienti:
300 g di spaghetti di mais bio
2 caspi di radicchio rosso
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di nocciole tostate tritate (senza pelle)
sale marino integrale
2 cucchiai di salsa di soia senza glutine (in alternativa vino bianco)
olio evo
pepe

Procedimento:
Metti sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata. Lava, asciuga e taglia grossolanamente il radicchio. Trita finissimamente lo scalogno, mettilo in una padella insieme all'aglio, l'olio (3 cucchiai circa) e fai andare  a fuoco basso per 10 minuti, aggiungi la salsa di soia senza glutine e se non ce l'hai a portata di mano puoi sfumare con un pò di vino bianco. Aggiungi il radicchio, fai cuocere per 5 minuti circa ed elimina l'aglio. Butta la pasta, scolala al dente e conserva 1 tazza di acqua di cottura. Unisci gli spaghetti al radicchio insieme a un goccio di acqua di cottura se lo ritieni opportuno. Aggiungi una generosa macinata di pepe, le nocciole  tritate e poco prezzemolo... Un piatto ricco di omega 3 ma soprattutto di gusto! In altre parole Mipiacemifabene ;-) Alla prossima ricetta. Ciao! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Potete trovarmi anche su facebook Twitter e se volete potete unirvi alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie a tutte/i! :-D

Il consiglio:
Il segreto per una pasta avvolgente è quello di frullare una piccola parte di condimento di radicchio insieme a un pò di acqua di cottura. Un piccolo gesto che fa una grande differenza Mipiacemifabene ;-)

7 commenti:

  1. Mitica tesoro!! Un piattino veramente eccezionale, raffinato e originale! Devo provarlo assolutamente, adoro anche io la pasta e di tutti i tipi.. se consideri che attendo di fare esami per celiachia, beh. Mi hai fatto proprio un bel regalo! TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola!!!!! :-** In bocca al lupo per i tuoi esami! Smack!
      f*

      Elimina
  2. Gli spaghetti di mais mi mancano. Dopo essere stata folgorata da quelli di riso basmati ora proverò anche questi. E devo dire che la tua interpretazione con radicchio e nocciole è veramente eccezionale!! Complimenti Fede, sempre più convinta di quel "click" ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora! Gli spaghetti di mais sono un'ottima alternativa per chi è intollerrante al glutine. L'unica cosa è che tendono un pò a scuocersi e vanno cotti in molta acqua. Comunque questo piatto è ben riuscito e te lo consiglio! Un bacione grande!
      Federica :-)

      Elimina
  3. Io di pasta ne mangio davvero poca ma questa proposta mi stuzzica l'appetito!
    Bravissima come sempre <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Davvero Consu mangi poca pasta? Io la mangerei tutti i giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque la pasta di mais è altamente digeribile e condita con radicchio e nocciole sta molto bene :-) grazie stellina! A prestissimo!
      Federica :-)

      Elimina