Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 23 settembre 2013

4398 VOTI! Blogfest Reportage e Ringraziamenti!


Eccomi qua a ringraziare tutte/i voi per avermi aiutata in questa nuova avventura. Ebbene si, andrò subito al sodo; Federica Gif (la sottoscritta) si è aggiudicata il secondo posto come Miglior Rivelazione Foodblogger 2013 e questo grazie ai vostri voti! 4398... Non do i numeri; è il numero dei voti che ho ricevuto! Sono commossa... Il mio è un progetto giovane (io lo sono meno visti i miei 40 anni suonati) e Mipiacemifabene ;-) propone ricette salutari, senza l'utilizzo di zucchero, latte uova, carne... Quasi macrobiotiche e sicuramente di nicchia. Il complimento più bello che mi hanno fatto è stato quello di dirmi che sono riuscita a conferire una nota Pop a piatti salutari e questo era il mio obbiettivo. Insomma, nonostante tutto mi sono trovata sul podio insieme ad altre storiche blogger che scrivono e pubblicano ricette da molto più tempo di me e sono bravissime. Vedermi così in alto mi ha emozionata tantissimo! Non c'è modo migliore per festeggiare il compleanno del mio blog che ho aperto esattamente un anno fa! E' una grande soddisfazione per me vedere un crescente interesse per la buona e sana cucina, infatti questa sta diventando una vera e propria tendenza e come sapete Mipiacemifabene si prende cura della vostra salute ma ama farlo con gusto ;-) Ancora GRAZIEGRAZIEGRAZIE per avermi regalato un'emozione indimenticabile!!! Adesso voglio parlavi un pò del blogfest che quest'anno è stato organizzato proprio nella mia città; Rimini. Questo festival riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione. Un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti della rete. Il programma è fittissimo di eventi tutti molto interessanti e si respira aria di cultura. Io partivo al mattino con un brividino nello stomaco e tornavo a casa la sera stanca ma felice :-) Ora iniziamo con il foto racconto! Il primo evento al quale ho partecipato è stato lo showcooking di Marco Bianchi che ha dato consigli riguardo agli ingredienti che si possono utilizzare per preparare piatti più sani. Un ragazzo in gamba e alla mano che collabora con la fondazione Veronesi. L'incontro è stato piacevole e leggero e alla fine ho avuto modo di scambiare anche qualche parola insieme a lui. Tra le altre cose mi ha detto che ho dei bellissimi capelli ;-) Non poteva certo mancare la foto con il buongustaio! :-)























Il giorno seguente è stato pieno di incontri super interessanti e ho trascorso tutta la giornata all'ISuite Hotel per non perderne neanche uno! In una breve pausa, tra una conferenza e l'altra, mi sono caduti gli occhi su un possente ragazzo dalle enormi braccia mega tatuate... Non perchè mi piacesse ma perchè mi ricordava qualcuno... Indovinate chi era? Niente poco di meno che lo Chef Rubio; mitico, simpatico conduttore di "Unti e Bisunti"; praticamente il contrario di Mipiacemifabene ;-) Se dovessimo condurre una trasmissione insieme il titolo più adatto sarebbe "Il diavolo e l'acqua Santa" :-D Ad ogni modo vederlo per me è uno spasso e come dico sempre "io di trasmissioni di cucina sono onnivora"! E' stata una sorpresa parlare insieme a lui e scoprire che è timido e arrossisce facilmente e ha addirittura partecipato ad un progetto sulla dieta mediterranea... La sua trasmissione si basa su tutt'altri principi ;-) Eccolo qua in tutta la sua grandezza! Io sembro un giocattolo vicino a lui... :-D 























Ma la sorpresa più grande l'ho avuta ieri mattina... Sono stata invitata ad una presentazione di un libro che non era stata neanche pubblicizzata più di tanto; un evento collaterale inserito all'ultimo minuto che si è rivelato una piacevolissima scoperta. L'autore in questione si chiama Gianluca Buscalchin. Il libro che si intitola "Pret-à-gourmet" chiarisce la differenza tra gourmet e gourmand con inciampi e gaffes imbarazzanti vissute in prima persona dall'autore che vengono raccontate senza veli. Valore aggiunto il fatto che è anche illustrato dallo stesso autore! Il ibro è piacevole e consigliatissimo :-)























Durante l'incontro mi si è avvicinato un uomo che mi ha chiesto se la sedia di fianco a me era occupata ed io mi sono rivolta a lui sorridendo e pronunciando "Prego"! Mi rigiro... Lo riguardo con un'espressione esterrefatta (devo averlo spaventato passando da un sorriso accogliente a una bocca aperta con e un paio di occhi sbarrati) e mi dico "Ohmmammamiah ma è Lui"! Lui chi? Direte voi... Niente poco di meno che il mitico, l'illuminato Bottura! Uomo di mondo ma non di tv, uno che ama gli ingredienti, l'arte, la cultura e la cucina del territorio. Caspita, seduto di fianco a me!?! Poi si è avvicinato all'autore e ha cominciato a parlare della storia del cibo e della cucina, di quanto sia importante seguire il proprio istinto e non chiudere le porte alla sperimentazione partendo però dalla tradizione, il tutto contornato da aneddoti divertenti e cenni storici. Esperienza bellissima, interessantissima ed emozionante.























Lo showcooking di Bottura è stato un momento speciale al quale non potevo proprio mancare! Nella cucina allestita nel giardino dell'I Suite Hotel ha preparato un risotto live ed è stato molto generoso regalando tanti consigli e svelando segreti preziosi. Uno di questi ha stuzzicato in maniera particolare la mia curiosità; un distillato preparato da Bottura stesso con una miscela di pepi molto aromatici. Il risultato è un'acqua profumata che mi sono spruzzata sui polsi come fosse Chanel n. 5! Fantastico! La prossima spesa sarà un distillatore! :-D In questa foto sembra un predicatore oppure un rapper ;-) 







































Dopo il suo intervento che ha lasciato il segno è seguita la premiazione con la brillante conduzione di Francesca Romana Barberini. Eccola qua in tutta la sua bellezza!























In questa foto traspare tutta la mia felicità ma anche tanta stanchezza post stress... Una serata al mare in compagnia degli amici più cari per festeggiare e un tramonto che ci regala dei colori fantastici!























Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!!! Bella non proprio soprattutto con nell'ultima foto insieme a Francesca... Magari un tipo, ma c'è un duro lavoro dietro ;-) Grazie Elena :-D Un bacione!!!

      Elimina
  2. Sei una grande Federica, io lo sapevo.... ma ti meritavi di essere prima!!! Mi ripeto per le sei la numero 1!!! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!!! Per arrivare al primo posto ci volevano altre 2000 Patty Patty con i loro voti ma tu sei unica ;-) :-D

      Elimina
  3. Sei bellissimaaaaaaaa! :D Che bellissima esperienza! Grazie per queste foto :) Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale :-) al di là della grande soddisfazione, il blogfest è stata un'esperienza molto interessante. A Rimini si respirava cultura e non solo iodio :-) ;-) ciao, un abbraccio!!
      Federica :-)

      Elimina
  4. Bellissima soddisfazione che meriti in pieno. Complimenti, sono contenta per te.
    ti seguo su bloglovin

    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  5. Tanti complimenti e auguri cara Fede :)
    Meriti tutta questa grande e bellissima gioia!!!
    Giornata davvero indimenticabile e piena di belle emozioni :)

    Cami

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie Cescaa!! :-) Moltomolto contenta :-) A presto!
      Federica :-)

      Elimina
  7. Federica che bello!! Son così felice per te! E sono contenta di poterti aver da il mio piccolo aiutino con il voto!
    Un abbraccio e un in bocca al lupo per tutto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaa! Grazie!!!! :-D Certo che mi hai aiutata!! Il tuo voto ha contribuito eccome! Graziegraziegrazie!! Un bacione!
      F*

      Elimina
  8. Tantissimi complimenti per il risultato raggiunto (meritatissimo), al quale anche io nel mio piccolo ho contribuito votandoti! Il Blogfest deve essere stato proprio una bella esperienza, io purtroppo sono riuscita a partecipare al volo giusto a un paio di eventi :( Spero il prossimo anno di riuscire a essere più presente e magari vederti premiata al primo posto ;)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice!! Infatti speravo di vederti... Grazie per il tuo contributo è stato fondamentale! Sono stata molto felice di piazzarmi al secondo posto; non ci speravo vista l'assenza di carne/uova/latte nelle mie ricette. E' stata una sorpresa! Un bacione grandegrande
      Federica :-)

      Elimina
  9. brava fede!!!!!il tuo sorriso cancella anche lo sguardo stanco.p.s. che bell'omino Rubio, sarà anche unto e bisunto ma ha il suo perchè!Bottura è fuorissimo, l'ho sentito parlare anch'io una volta.È talmente preso dai suoi discorsi, ci mette tanta enfasi da sembrarare un predicatore americano.Ma è un grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee cara!! Rubio è diverso da come lo immaginavo... Di solito la televisione ingrassa invece lui sembrava più minuto in "Unti e Bisunti" Forse è ingrassato puntata dopo puntata ;-) Comunque è un tipo simpatico ma timidone; lo diresti mai!?!?! Io non l'avrei mai detto. Ho parlato con lui un pò e mi scappava troppo da ridere perché aveva la patta aperta... :-D :-D :-D Ragazzo molto carino ma troppo giovane (per me) ;-) Grazie ancora, un baCIONE!!
      F*

      Elimina
  10. Graaandeee Federicaaaa! Sono molto contenta di te perchè te lo meriti! Ti stai impegnando moltissimo ed è giusto che ciò sia premiato.
    Non hai solo dei bellissimi capelli, ma anche due occhioni gioiosi ed un sorriso meraviglioso!
    Brava davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoreee! :-D Grazie :-*** Sul fatto che mi sto impegnando non ci sono dubbi :-) Il fatto è che mi viene proprio naturale ;-) Un bacione Barbara, vederti è sempre un piacere per me! Sai che ho conosciuto Cristina?! :-D Felicità!

      Elimina
    2. Eh si! Di te mi ha parlato tanto (e bene) la Barbara P., che ho conosciuto anni fa al circolo fotografico.
      Da un po' di tempo ho rallentato molto con il blog, quindi giro poco tra le mie preferite, dove ci sei anche tu. Forse è una fase di stanchezza da pc... vedremo.
      Cristina Lunardini, la nostra generosa chef romagnola!... Ho imparato tanti trucchetti grazie a lei :)

      Elimina
    3. Sono tra le tue preferite!!!?!!! WOW che onore! Grazie tesorina! Smack!!! Un giorno magari ci vediamo insieme a Barbara Palmer ;-) Bacibacibaci !

      Elimina
  11. eccoti!!! ancora complimenti!
    e' stato un piacere conoscerti #lazazzerinapiubelladellablogfest =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E' stato bello conoscerti! Spero di rivederti l'anno prossimo (magari anche prima) :-) Ciao, un bacione!!!
      Federica :-***

      Elimina
  12. Ciao Federica :) Innanzitutto grazie mille per essere passata da me ed esserti unita ai lettori fissi e poi complimentoni per il tuo blog e per la tua bravura! :D Da oggi ti seguo molto volentieri anche io! Un abbraccio e a prestissimo :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Allora ci vediamo presto :-D Un abbraccio
      Federica :-)

      Elimina
  13. Ma quanto sei carina, e che bel blog che hai! Naturalmente mi sono subito segnato tra i tuoi lettori! A presto

    RispondiElimina
  14. Grazie mille Andrea anch'io da adesso ti seguirò :) ciao, presto.
    Federica :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Federica! Complimenti per questo fantastico risultato e per il tuo progetto! Condivido la tua impostazione che guarda al gusto e alla salute, anche se non sempre la seguo religiosamente. Anche per me è essenziale che un piatto sia "buono" non solo nel gusto ma anche nel contenuto e che mi faccia stare bene.
    Sono davvero contenta che tu sia passata a trovarmi e di aver potuto conoscere il tuo blog...Sono certa che potranno nascere delle belle condivisioni e magari collaborazioni!
    E che invidia la foto con Marco Bianchi! Ho letto da poco il suo primo libro (pensavo di pubblicare a breve un post sul mio blog) e ne sono rimasta molto colpita, per la semplicità e l'entusiasmo che emergono anche dalle pagine e per la preparazione che dimostra di avere e che mette al servizio di tutti. C'è bisogno di divulgazione su questi argomenti!
    Scusa se mio sono dilungata ma quando si parla di queste cose mi appassiono!
    A presto e ancora complimenti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!! Che bello vederti qua! :-D Anch'io nel mio piccolo faccio divulgazione con tutti i mezzi che ho a disposizione perchè ci credo un sacco! Capisco e condivido il tuo entusiasmo :-) Allora a prestissimo!!!
      Baci
      Federica :-)

      Elimina