Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
giovedì 25 ottobre 2012
Crostata alle prugne con crema al limone
Questa crostata è davvero deliziosa :-) Un esplosione di gusto e di colori. E’ semplice prepararla; ecco cosa serve…
Ingredienti per la frolla:
1 cup di farina integrale
1 cucchiaio di malto
3 cucchiai di mandorle
1/2 cucchiaino di vaniglia
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di farina tipo 2 o tipo 1
la scorza di 1/2 limone bio
1 pizzico di sale
1/2 cup di latte di riso
4 cucchiai di olio di girasole o di germe di mais
Ingredienti per la crema:
1 cucchiaio di mandorle
la scorza di 1/2 limone bio
2 cucchiai di malto
1 cucchiaino raso di curcuma
50 g di farina tipo 2 o tipo 1
1 cup e 1/2 di latte di riso
1 cucchiaino raso di agar agar
1/2 l di latte di riso (o altro latte vegetale)
Procedimento:
In un robot da cucina trita finemente le mandorle e versale in una ciotola insieme alla farina integrale, la vaniglia, la curcuma, il lievito, la farina tipo2 o tipo 1, la scorza del limone grattugiata, il sale e miscela il tutto. Aggiungi l’olio, il malto, il latte e impasta il tutto fino ad ottenere un consistenza liscia ed elastica. Copri con pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per 1 ora circa (se vuoi la puoi preparare anche la sera prima ;-) ). Riprendi il tuo impasto e stendi la frolla su un foglio di carta da forno aiutandoti con con un pò di farina. Quando avrai ottenuto un disco dell’altezza di 1 cm circa, trasferiscilo in una teglia tonda e rifila i bordi. Se vuoi puoi creare un bordo con la frolla che rimane. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo prepara la crema procedendo in questo modo; trita le mandorle fino a ridurle in farina e mettile in un tegame insieme alla scorza di limone (intera), il malto, la curcuma, la farina e l’agar agar. Miscela il tutto, aggiungi il latte a poco a poco e mescola con l’aiuto di una frusta. Accendi il fuoco, continua a mescolare e porta a bollore, cuoci per altri 5 minuti. Togli la frolla dal forno e versa la crema (cerca di impiegare meno tempo possibile per questa operazione). Aggiungi 4 prugne tagliate a metà e se vuoi spennellale con un goccio di malto. Inforna nuovamente per altri 10/15 minuti. Attendi che si raffreddi prima di servirla. :-P
Considerazioni:
Questo tipo di cottura veloce e al forno aiuta a mantenere inalterate le proprietà della frutta. Le prugne sono ricche di vitamine del gruppo B e vitamine A, C e PP. Contengono fosforo, calcio e tanto potassio. I polifenoli e i flavonoidi contenuti contrastano l’invecchiamento cellulare e ci mantengono in salute. La prugna è un alimento che mipiacemmifabene ;-) Alla prossima ricetta!
Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento