Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 22 aprile 2020

Ciambella SENZA BUCO mele e uvetta




Oggi è stata una di quelle mattine in cui non vedevo l’ora di svegliarmi per fare colazione. Che sarebbe stato un buongiorno, l’avevo intuito dal profumo di questa torta semplice che si liberava in casa mentre la cuocevo ieri sera... Mi ha ricordato la “ciambella” alla frutta di mia nonna 👵🏼 A proposito; sapete che dalle mie parti; nel riminese, il dolce più famoso è la ciambella? No non come quelle di Homer Simpson 🍩 ! Qua in Romagna siamo eccentrici e abbiamo l’unica ciambella al mondo senza buco 🕳 😃 Mi sono sempre chiesta perchè, ma mi sono accontentata della sua suadente bontà. Un dolce della tradizione che la nonna 👵🏼 andava a cuocere nel forno comune... Questa mia versione è senza zucchero, dolcificata e insaporita con la frutta, un sapore da Flashback così buona che ti fa sentire arreso ma sempre con una certa dignità 😉👍 💖 #mipiacemifabene ;-) Ok, Vi lascio la ricetta! 

Ciambella SENZA BUCO mele e uvetta
Ingredienti (teglia 20 X 30 cm)

400 g di farina tipo 1 setacciata 
1 tazzina da caffè di farina di mandorle 
1 bustina di lievito a base di cremortartaro
150 g di mela dolce a dadini 
100 g di uvetta (o albicocche secche tritate)
La scorza di 1/2 arancia bio 🍊 
La scorza di 1 limone bio 🍋 
1/3 di cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
275 g circa di latte di soia 
125 g circa di yogurt al naturale anche di soia
50 g di olio di girasole bio alto oleico

Per decorare e aromatizzare farina fine di cocco e cannella 

Procedimento 
Miscela gli ingredienti secchi, aggiungi la frutta, i liquidi e mescola bene fino a ottenere una pastella piuttosto densa. Trasferiscila in una teglia unta e cuoci per 45 minuti a 180° in modalità "statico". Se riesci ad aspettare, il giorno dopo è ancora più buona perchè la frutta libera tutti i suoi umori e l’impasto si carica di gusto. Spolvera con un po’ di farina fine di cocco e cannella. 

Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Potete seguirmi anche su:
INSTAGRAM 
FACEBOOK 
YOUTUBE 
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro 
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro 
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

Nessun commento:

Posta un commento