Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
martedì 3 marzo 2020
Pane nero con segale integrale e pasta madre
Vi presento il mio pane del giorno preparato con pasta madre, in collaborazione con Eleonora, una deliziosa ragazza che ha scoperto quanto possa essere rilassante e meditativo l'atto di impastare. Dedico a lei questo post 😘 e lo metto al vostro servizio lasciandovi subito la ricetta che ci ha reso felici 👍
Ingredienti per 2 grandi pagnotte
200 g di pasta madre rinfrescata
800 g di acqua
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
500 g di farina di segale integrale bio
900 g di farina semintegrale bio
1 cucchiaio scarso di olio evo
Procedimento
Sciogli la pasta madre in una grande ciotola con l’acqua e il sale, unisci le farine, mescola con un cucchiaio e poi impasta a mano fino a formare una bella pagnotta. Ungi la superficie e massaggiala, copri e lascia riposare quattro ore circa dopodiché riprendi l’impasto, lavoralo con un po’ di farina, dividilo a metà e forma due pagnotte tonde, inumidisci la superficie con un po’ di acqua e spolvera con semi misti facendoli aderire, adagiale distanziate su una placca da forno rivestita con un po’ di carta da forno tenendo presente che continueranno lievitare. Incidi dei tagli e lascia riposare altre tre 3 circa. Cuoci in forno preriscaldato a 200° in modalità statico per 40 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare su una griglia sospesa in modo da eliminare buona parte dell’umidità. Il pane così ottenuto si manterrà anche per una settimana avvolto in un panno di cotone ben lavato ricordando di non utilizzare l’ammorbidente per evitare che ceda gli umori al pane stesso e rovini tutto il lavoro svolto 😅 Ci vediamo alla prossima ricetta ma intanto vi ricordo che se volete potete trovarmi su:
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica #mipiacemifabene ;-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
..il pane è il mio punto debole e la mia passione! Come non potrei apprezzare questa ricetta!??
RispondiElimina