Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 28 novembre 2018

What I Eat in a Day #15


Colazione - Pancakes alle mele senza zucchero
Pranzo - Pasta in salsa di noci con crema di cavolfiore - Ricetta tratta da "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche"
Cena - Puré di lenticchie rosse con Cicoria ripassata e tarallucci 
Ciao! Oggi sono qua per lasciarvi un nuovo video; questa volta un What I Eat in a Day all'insegna come sempre di gusto e salute. Con questo siamo arrivate al quindicesimo; al ventesimo faremo una grande festa e magari ci ritroveremo per banchettare insieme, chi cucina?! :-D Come sempre il mio consiglio è quello di seguire la stagionalità, di utilizzare materie prime semplici ma di buona qualità e possibilmente di orientarvi sul biologico perché è migliore per la nostra salute e più gentile col pianeta. A volte dimentico di ripetervi queste cose, penso che ormai le sappiate perché ve le ho scritte e recitate migliaia di volte e perché proprio su questi pilastri si basa www.mipiacemifabene.com... Ma ogni giorno approdano sul mio blog nuove/i follower e lasciarvi le basi mi sembra il minimo visto che ormai anche in Italia si sta mettendo in un angolo la nostra dieta mediterranea... (Un attimo di riflessione). Quindi ripetere certe cose non è mai abbastanza a costo di risultare noiosa :-) Ma cosa avrò mangiato a colazione pranzo e cena in questa giornata tipo? Se vi dicessi; Pancakes sugarfree alle mele, Pasta in salsa di noci con crema di cavolfiore e puré di lenticchie rosse con cicoria ripassata in padella?! Lo so, mi chiedereste immediatamente le rispettive ricette :-D Ma io ho deciso di precedervi! In questo post vi racconto le mie semplici parentesi culinarie tratte dalla mia quotidianità, ricordandovi di abbinare sempre a pranzo e cena un pò di verdura cruda (che sia di stagione). Se volete durante il giorno potete fare piccoli break con semi, noci, frutta fresca e secca, yogurt di soia o di capra. Spero che questo video sia di vostro gradimento e che vi sia utile, se così fosse vi sarei grata se lo condivideste; insomma passate parola così mi aiuterete a crescere e a supportare il mio progetto. Mettete un like al video e iscrivetevi al canale YOUTUBE mipiacemifabeneTV per vedere i video appena pubblicati. Se volete mi potete seguire su FACEBOOK e su INSTAGRAM. Il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" edito da Macro lo potete trovare QUA. Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com Grazie! Buona Visione!!! #mipiacemifabene ;-)



RICETTE

Colazione - Pancakes sugarfree alle mele
Ingredienti per 2-3 porzioni
100 g di farina semintegrale macinata a pietra
1 cucchiaio di semi di lino preferibilmente macinati
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
La scorza grattugiata di 1/2 limone bio
1 pizzico di vaniglia naturale
100 g di mela sbucciata tritata finemente 
150 g di latte vegetale naturale (io di soia, di riso integrale se gradite un sapore più dolce)
1 cucchiai di olio di girasole o germe di mais bio (facoltativo) 
Per la farcia:
Crema di nocciole o mandorle 100% frutta fresca o secca e semi o noci a piacere (senza esagerare con le quantità)

Procedimento:
Miscela gli ingredienti secchi, unisci la mela, il latte vegetale, l'olio e mescola con una frusta. Scalda una padella antiaderente leggermente unta, distribuisci la pastella a cucchiaiate e cuoci col coperchio da entrambi i lati fino a doratura. Io ho guarnito con crema di mandorle. 

Pranzo - Pasta in salsa di noci e crema di cavolfiore
Ricetta tratta da "Più ricette sane meno ricette mediche" Macro Editore
Ingredienti per 3 persone

300 g di pasta di semola di grani antichi o integrale
50 g di noci leggermente tostate (io ho utilizzato noci del Brasile)
100 g di cime di cavolfiore 
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di succo di limone
100 g di acqua di cottura
3 cucchiai di olio evo
Pepe qb

Procedimento:
Lessa il cavolfiore in acqua leggermente salata. A cottura ultimata scola con una ramaiola e nella stessa acqua butta la pasta. Frulla le noci tostate insieme al cavolo, alla noce moscata, al succo di limone, all'acqua di cottura, all'olio fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. Scola la pasta al dente. Condisci con la crema di noci, aggiungi una generosa macinata di pepe e servi ben caldo.

Errata corrige: Nel video dico distrattamente "noci di Macadamia"; in realtà ho utilizzato noci del Brasile. Sorry :-)

Cena - Puré di lenticchie rosse con cicoria ripassata
Ingredienti per 2 persone
100 g di lenticchie rosse decorticate 
500 g di acqua circa
1 fettina di cipolla rossa tritata
1 spicchio di aglio vestito + 1 spicchio d'aglio tritato per la cicoria
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 bel mazzo di cicoria lavata
Olio evo qb
Pepe qb
Sale marino integrale qb

Procedimento:
Lava accuratamente le lenticchie in un colino a trama fitta, scolale bene e trasferiscile in un pentolino. Aggiungi la cipolla, l'aglio "vestito", l'alloro, un rametto di rosmarino, l'acqua bollente, un pizzico di sale e cuoci per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una purea. Lessa la cicoria in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti circa. Scolala, tritala e ripassala in padella con l'olio, aglio e condisci con pepe e sale. Distribuisci il puré di lenticchie in due piatti, aggiungi la cicoria e condisci con altro olio extravergine d'oliva e pepe, io adoro aggiungere qualche goccia di salsa di soia. Accompagna a bruschette di pane integrale o tarallucci rustici di qualità.

Un What I Eat in a Day che Mipiacemifabene ;-) 

Ciao un bacione e alla prossima ricetta! Federica 



3 commenti:

  1. Non ho potuto guardarmi il video perchè il piccolo dorme qui con me nel marsupio ma mi sono assaporata tutte le ricette e quei pancakes sono certa mi terranno compagnia x il we :-)

    RispondiElimina
  2. mi è venuta una fame incredibile con tutte queste delizie *.*

    RispondiElimina
  3. ho provato i pancakes, ottimi!!!

    RispondiElimina