Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 21 luglio 2016

What I Eat in a Day #2

Buongiorno!! Oggi è giovedì e il weekend è ormai alle porte sperando che ci regali qualche giorno di riposo… A proposito; dove andrete in vacanza e quali mete avete scelto? Io vorrei tanto andare al mare, stare in ammollo (e nuotare senza nessuno stile); mi piacerebbe visitare la Sicilia o andare in Sardegna e magari approfittare per lasciarvi un bel reportage sul blog come ho fatto su Mykonos ma ho paura che quest’anno le vacanze le sognerò soltanto… Comunque a me sognare non dispiace; si può sconfinare andando ovunque senza bisogno di un portafogli capiente :-) Ma il vero motivo per cui sono qua con voi e non in vacanza, è che mi sono messa proprio d’impegno a testa bassa con la registrazione delle mie nuove video ricette e oggi è un giorno speciale perché ho il piacere di presentarvi il mio secondo “What I Eat in a Day” o meglio; cosa mangio in un giorno! Ben tre ricette in un unico video per una colazione, pranzo e cena che Mipiacemifabene ;-) Vi assicuro che fare tutto da sola, dall’ideazione e realizzazione dei piatti al montaggio del video non è facilissimo ma le immagini a volte sono più esaurienti di tante parole scritte e con questo spero di fare un servizio utile per Voi che mi seguite sempre con tanto affetto. Mi piacerebbe avere le vostre impressioni, se trovate il video interessante e piacevole condividetelo, e se vi va iscrivetevi al mio canale YouTube mipiacemifabenetv così potrete vedere i video freschi freschi di pubblicazione. Io vi ringrazio in anticipo! Ora vi lascio al mio What I Eat in a Day #2… Buona visione!







Procedimento per il sorbetto alla frutta:
Metti la frutta surgelata a pezzettini all'interno di un cutter, aggiungi la vaniglia, i datteri, qualche cucchiaio di acqua (poca altrimenti diventa un frullato) e frulla fino ad ottenere la consistenza di un gelato. Trasferisci in una coppa da dessert, spolvera con la cannella e gusta... Io l'ho accompagnato con le mie fette alternative delle quali sto preparando il video. Così il buongiorno è assicurato!



Procedimento per Il Buon Panino:
Trasferisci i fagioli, il riso, 1 cipollotto, i peperoncini dolci, 1 pizzico di sale, il curry all'interno di un cutter e frulla tutto. Elimina la lama, aggiungi la farina e mescola poi con le mani leggermente umide forma dei burger e cuoci da entrambi i lati in una padella antiaderente calda con un goccio di olio. Componi i panini distribuendo le salse, i burger e le verdure fresche di stagione. E come avrebbe detto Corrado; "il pranzo è servito"!




Procedimento per Pasta & Polpette:
Lascia le lenticchie in ammollo da 1 a 4 ore dopodiché scolale e portale a bollore con l'acqua, la foglia di alloro e un pizzico di sale poi abbassa il fuoco al minimo e continua a cuocere fino a totale assorbimento dell'acqua. A cottura ultimata aggiungi i fiocchi d'avena, il pangrattato integrale, il prezzemolo, i semi di chia, un goccio d'olio, mescola il tutto e lascia riposare un pò. Nel frattempo trita grossolanamente in un cutter le carote, la cipolla, il sedano, l'aglio, trasferisci in una padella con un goccio di olio e fai rosolare un po' con qualche foglia di basilico. Unisci i pomodori pelati, schiacciali un po', aggiungi un bicchiere d'acqua, una presa di sale e fai cuocere per 15 minuti circa. Forma delle polpettine delle dimensioni di una noce pressandole un po' poi uniscile alla salsa e fai ridurre fino ad ottenere una consistenza corposa. Unisci l'erba cipollina, il prezzemolo e condisci la pasta. Impreziosisci il tutto con un goccio di buon extravergine d'oliva e una macinata di pepe... E buona cena! Spero che le ricette del mio What I Eat in a Day #2 vi siano piaciute, io vi ringrazio tanto per essere state/i con me. Un bacione! Ci vediamo domani sul blog! Ciao, a presto! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

4 commenti:

  1. Gostei das três receita todas elas uma delicia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica,
    Da grande amante delle lenticchie non ho saputo resistere dal provare questa meravigliosa ricetta, gusto a dir poco fantastico, l'ho adorata, unico neo: non sono riuscita a far compattare le polpettine di lenticchie, ho seguito alla lettera la ricetta, ho perfino messo il composto in frigo per farlo compattare, eppure per ben due volte le polpettine mi si sono spappolate in padella. Non capisco dove sta l'errore, avresti per caso qualche consiglio per far compattare le polpette senza l'utilizzo di derivati animali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-)
      La ricetta è collaudata e solitamente viene bene... Se segui tutto bene alla lettera non dovresti avere problemi. Hai utilizzato la pentola a pressione? Hai notato che nelle due ricette varia il quantitativo di acqua?!
      Ad ogni modo la prossima volta se vuoi puoi provare ad utilizzare un altro riso e magari, se dovesse risultare ancora morbido, aggiungere della farina di mais fioretto o dei fiocchi d'avena macinati o pangrattato integrale e magari frullare parte del composto.
      Grazie per la visita e alla prossima
      Federica

      Elimina