Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 13 novembre 2015

Sfoglie croccanti di pane raffermo per il wwf


Buongiorno :-) Nella mia cucina non si butta via praticamente niente anche perché tendo a stare attenta quando vado a fare la spesa e acquisto poco e in maniera responsabile e per avere meno impatto sull'ambiente acquisto prevalentemente ingredienti di origine vegetale. Però è capitato a tutti di comprare o autoprodurre quantità più abbondanti di cibo e buttarlo piange sempre il cuore... Quando vedo le verdure che stanno avvizzendo in frigo, le lavo bene e preparo una zuppa o una vellutata e quando avanzano cereali cotti, li mescolo a verdure, pangrattato e preparo degli ottimi burger vegetali. A proposito di pane; trovo che sia una delle cose più facili da recuperare! Pensiamo ai canederli, ai passatelli, alle polpette... Il pane secco prende forme fantasiose, si tramuta con pochi gesti in ottimi piatti e alcuni di loro hanno trovato un posto d'onore nell'Olimpo delle pietanze regionali! Pensate che ogni famiglia butta via circa un terzo del pane che acquista... Ma perché buttare il pane raffermo? Non c'è davvero motivo; il pane è un vero e proprio alimento, io che lo autoproduco so bene che tutti gli ingredienti che utilizzo sono biologici e nobili... Sprecare è uno schiaffo alla miseria e poi è importante estendere il nostro pensiero a chi quel pane fatica a procurarselo e allora perché non ridargli nuova vita inserendolo nei nostri menu e magari inventando un piatto che prima non esisteva?! Pochi giorni fa mi sono imbattuta in questa pagina del wwf che suggeriva di proporre una ricetta col pane raffermo e visto che avevo del pane di segale home made in dispensa che si stava seccando, ho subito aderito. Mi sono rimboccata le maniche ed ho preparato delle sfoglie di pane croccanti, saporite e gustosissime che ha apprezzato tutta la famiglia e sono sparite in un attimo! Insomma, se anche voi avete del buon pane raffermo in dispensa, mi raccomando non lo buttate! Provate a realizzare la ricetta che più vi ispira e vedrete che ne trarrete gratificazione. Questa è la mia idea; visto il successo che ha avuto ve la consiglio :-) Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio che occorrono...

Ingredienti per una teglia:
100 g di pane integrale raffermo (io di segale home made)
80 g di acqua calda (il peso può leggermente variare a seconda del pane in uso)
15 g di olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio tritato 
1/2 cucchiaino di curry dolce
Sale marino integrale qb
Erbe aromatiche (per me timo, origano, rosmarino)
Semi di sesamo bianchi e neri

Procedimento: 

Metti il pane tritato in ammollo con l'acqua per 10 minuti circa. Successivamente unisci l'olio, l'aglio e un pizzico di sale. Frulla a immersione il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Trasferisci il composto tra due fogli di carta da forno leggermente spennellati con  poco olio e con l'aiuto di un mattarello stendi uno strato sottile e ben livellato. 

Trasferisci in una teglia da forno, elimina il foglio superiore, spolvera con un po' di semi di sesamo, e inforna in modalità statico a 180° dai 15 ai 25 minuti, fino a doratura. Fai attenzione a non bruciarli! Spezza le sfoglie e lasciale raffreddare su una griglia sospesa, poi servi nel modo che preferisci. Io le ho proposte in accompagnamento a una salsa speziata a base di  pomodoro e barbabietola e hummus di ceci ma sono ottime anche da sole! Se avanzano (ne dubito perché una tira l'altra), si conservano bene all'interno di un barattolo in vetro ben chiusi. Una ricetta gustosa e sana che mi ha dato tanta soddisfazione! Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

6 commenti:

  1. Bellissima idea di recupero, Fede, viene voglia di sgranocchiarle subito!!! :)
    Buona settimana, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti! In effetti in questo modo potrei anche mangiarmi un filone di pane e non accorgermene se non ormai troppo tardi! :-D Sono buonissime queste sfoglie, una tira l'altra. Un Bacione Letissia, passerò presto a trovarti!
      Baci
      Federica :-)

      Elimina
  2. Questa idea è fantastica, prendo nota, appena avrò del pane raffermo saprò come utilizzarlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa :-) Ti confermo che sono buonissime!!! Ne ho mangiate un sacco... :-) Un abbraccio e a presto
      F*

      Elimina
  3. Bellissima ricetta ma si può omettere l' olio?

    RispondiElimina
  4. Grazie Michele :-) Anche se l'olio aiuta a conferire maggiore croccantezza puoi farne a meno però ti consiglio di spennellare almeno la carta da forno.
    Grazie per essere passato
    Federica :-)

    RispondiElimina