Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 22 aprile 2014

Pane soffice col metodo Tang Zhong


Buongiorno :-) Tutte/i voi ormai sapete della mia passione per la panificazione... Almeno una volta alla settimana preparo il pane anche per la felicità di mio figlio che si prepara merende a base di pane e olio e in estate pane e pomodoro :-D Io sono legata alle antiche e buone tradizioni quindi utilizzo la pasta madre, farine non raffinate e lascio all'impasto i suoi tempi, eh si, perché in certi casi bisogna dimenticare la fretta :-)

Quando si panifica a casa propria si hanno solo vantaggi; in primis quello di potere scegliere gli ingredienti a favore di una maggiore qualità, il notevole risparmio, il piacere e la soddisfazione! Curiosando in rete ho trovato alcuni articoli che hanno destato la mia curiosità... Molte/i di voi hanno già sentito parlare e messo in pratica il metodo Tang Zhong o Water Roux ma per tutti gli altri posso garantire che è una tecnica assolutamente da provare! Con il Tang Zhong si può ottenere un pane morbido ed elastico senza avere bisogno dell'aggiunta di conservanti o additivi, ma utilizzando semplicemente uno starter fatto con farina e acqua. I due ingredienti vengono impiegati in rapporto da 1:5 (1 parte di farina e 5 di acqua) e portati alla temperatura di 65°C per favorire la fermentazione degli amidi garantendo una maggiore lievitazione. Io ho preparato il pane in cassetta che si è mantenuto bello morbido ed elastico per una settimana! Grazie al buon risultato ottenuto, non vedevo l'ora di condividere questa ricetta insieme a voi :-) Ecco cosa serve nel dettaglio...
























Ingredienti per il Water Roux:

30 g di farina
150 g acqua

Ingredienti per il pane:

150 g di pasta madre rinfrescata
200 g di latte di soia
100 g di acqua
1 cucchiaio di malto
1 cucchiaino di sale
50 g di olio di girasole bio
800 g (circa) di farina semi integrale

Procedimento per il Water Roux:

Metti la farina in un pentolino, incorpora poco a poco l'acqua mescolando con una frusta in modo da evitare che si formino grumi. Metti sul fuoco basso mescolando continuamente, se hai un termometro da cucina puoi verificare la temperatura quando arriverà 65° sarà pronto. Nel caso non abbiate un termometro da cucina (come me), il Water Roux sarà pronto quando assumerà un aspetto lucido e una consistenza densa ma ancora ben lavorabile. Spegni il fuoco, attendi 5 minuti, copri con pellicola per alimenti e lascia raffreddare in frigorifero.




























Procedimento per il pane:

Sciogli la pasta madre insieme al latte di soia, l'acqua, il malto, il sale, l'olio e miscela bene il tutto. Unisci il Water Roux e la farina setacciata. Impasta il tutto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico che non si attacchi alle mani. Stendi l'impasto con le mani e forma un quadrato



























poi arrotola fino a formare un filoncino.




Dividilo in 5 parti



e forma con ciascun pezzo un quadrato che arrotolerai sempre formando un filoncino.




























Mettili nello stampo da pane precedentemente spennellato di olio. (Io ne ho utilizzato uno acquistato all'Ikea che misura 30 X 11 alto 8 cm).





Questo procedimento aiuterà a conferire elasticità e e forma al pane. Ungi la superficie con un po' di olio poi lascia lievitare per 7 ore al massimo in un posto buio e lontano da fonti calore e correnti d'aria, io di solito lo metto a riposare nel forno spento. Trascorso il tempo troverete il vostro pane bello gonfio!



Spostalo con molta delicatezza e preriscalda il forno a 220°. Inforna e abbassa a 180° e fallo cuocere per 50 minuti circa. A cottura ultimata elimina lo stampo e lascia raffreddare bene su una griglia sospesa. Il pane in cassetta così ottenuto sarà ancora più buono il giorno dopo e si manterrà benissimo anche per 7 giorni! Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D


Avviso
Buongiorno a tutte/i :-)
In questo periodo ho ricevuto diverse richieste per spostare la data del corso a Torino alla Palestra del Cibo del grandissimo Sergio Maria Teutonico perché il Primo Maggio molte persone che desideravano partecipare non ci sono poiché vanno in vacanza, di conseguenza abbiamo deciso di posticipare lo ShowCooking con aperitivo Mipiacemifabene a Settembre prossimo!
Presto vi aggiornerò su tutti i dettagli :-) Grazie e a prestissimo!
Federica :-)

22 commenti:

  1. Tu sei GRANDE!!!!! Il 3 maggio sappi che verrò solo per te. Ho già detto a mia madre che sì, torno a Torino e andrò da loro a dormire, ma VERRO' PER L'EVENTO, quindi mi vedranno poco, ahahahahahahahah!!
    Un posto in prima fila, ok? :D
    Un bacione tesoro mio, sei magica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammmoreeee!!! Che bello!! Non vedo l'ora di abbracciarti :-D :-******
      A presto!
      Federica :-)

      Elimina
  2. Adoro fazer pão e gostei muito deste
    bjs

    RispondiElimina
  3. Questo lo devo assolutamente provare!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Michi!! Devi assolutamente provare questo metodo!!! :-) Ciao carissima, a presto e grazie per essere passata :-)
      Federica :-)

      Elimina
  4. ma e' davvero un roux e non un poolish, interessantissimo! Ho riavuto l'uso del gas nella mia nuova cucina da qualche ora, sara' una delle prime cose che provero'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Questo pane è davvero ottimo e credo che applicherò il metodo a tante altre preparazioni! Fammi sapere se lo farai :-) Ciao, buona giornata!
      Federica .-)

      Elimina
  5. Tra forno materie prime e tempo ci compri una Ferrari comunque interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo... Non è così! Un pane del genere con le stesse materie prime lo pagheresti almeno 8 euro! Io ne avrò spese 1,50 in tutto :-) devi pensare che questo pane è circa 1 chilo e mezzo e se ben conservato dura anche un'intera settimana.
      A me sembra conveniente per la salute e per il portafoglio ;-)
      Grazie per essere passato e avere lasciato un tuo commento :-)
      Ciao, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  6. Tra forno materie prime e tempo ci compri una Ferrari comunque interessante

    RispondiElimina
  7. che brava che sei Federica! :-) questo lo dobbiamo fare assolutamente, sicuramente è perfetto tostato e con un po' di marmellata per la prima colazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh si Mimma e Marta!! L'ho mangiato ogni giorno durante le vacanze di Pasqua, tostato e pucciato in una tazza di cioccolata calda... Golosona io ;-) :-D
      Ciao, un bacione e grazie per essere passate!
      Smack
      F*

      Elimina
  8. ho sempre sentito parlare di questo metodo ma non ho mai provato...il tuo apne sembra fantastico! bravissima come sempre Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Se anche a te piace molto più panificare, devi di assolutamente provare questo metodo! Se vuoi, la mia ricetta è testatissima; Fammi sapere se ti va. Ciao, un bacione a presto
      Federica .-)

      Elimina
  9. Tang Zhong dovrebbe avere un altarino in ogni cucina che si rispetti! Non c'è ricetta che non riesca se di mezzo c'è lui :P poi metti un metodo vincente nelle mani di una cuochetta vincente come te (cuochetta in senso buono eh, non dispregiativo!) ed ottieni questa meraviglia!!!!!!! SOffice e buono come solo le ricette fatte con amore possono essere! Un bacione Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Zucchina!!!!!!!
      Hai ragione; questo metodo è infallibile! Ciao, un bacione e a prestissimo
      Federica :-)

      Elimina
  10. Lo sai che pur panificando da tanto questo metodo non l'ho mai usato? Mi incuriosisce!!! Un bascione tesoro bello!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia bella Patty!!! <3
      Se ancora non hai mai provato il metodo orientale devi assolutamente farlo al più presto!! So che si applica anche ad altre ricette ma io l'ho applicato solo al pane con grande soddisfazione! Ciao Tesoro, grazie mille per la visita
      Un bacione e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  11. Sei troppo brava..questo pane è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa!!!! Ciao cara, passerò presto a trovarti :-) Buona giornata
      Federica :-)

      Elimina
  12. Buon giorno Federica, sono nuova e trovo le tue preparazioni meravigliose. Mio marito ha avuto un infarto e grazie a questa triste vicenda abbiamo davvero compreso come una sana alimentazione possa dare piu' salute abbinata ovviamente ad uno stile di vita sano in generale. Ho 3 bimbi e amo "fare in casa" tutto cio' che e' possibile. Il cardiologo ci ha raccomandati di usare solo olio Evo. Quindi se provo le tue ricette ed uso questo olio al posto di altri credi che potro' ottenere comunque un buon risultato? Grazie in anticipo se potrai rispondermi. Un abbraccio Rosy

    RispondiElimina
  13. finalmente l'ho fatto. Ho usato PM licoli e messo 50 gr in meno di latte (io ho usato avena). Ho messo un mix di farina integrale e semi. Il water Roux l'ho preparato la sera prima per portarmi avanti con i 'lavori' . Ho impastato alle 15,30 ed era cotto alle 20,20. Ovviamente in estate lievita prima anche se in casa si muore con il forno acceso. ahaha.!!! E' uguale al tuo spero pure il sapore (scotta ancora). grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina