Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 9 dicembre 2013

Zuppa di cipolle prefestiva :-)


Le feste si avvicinano e io sto lavorando già da un po' alle ricette di Natale. La mia giornata come vi ho già detto ruota intorno a un tavolo ;-) E tra un esperimento e l'altro cerco di preparare piatti leggeri ma dai sapori ricchi. Il mio amore per le zuppe è ormai risaputo; non c'è niente di meglio che riunirsi le sere d'inverno davanti ad un piatto caldo e confortante come una ricca zuppa calda... Oggi vi propongo questa, squisita e sana. Protagoniste indiscusse sono le cipolle con una componente autunnale data dai funghi secchi che rendono il piatto ancora più saporito e gustoso. Ecco cosa serve per prepararla :-)






















Ingredienti:
4 grosse cipolle
3 cucchiai di farina semintegrale
3 cucchiai di olio di girasole bio (spremuto a freddo)
1 manciata di funghi misti secchi
1 foglia di alloro
300 g di latte di soia
600 g di acqua di fonte
1 cucchiaino di sale marino integrale grosso
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata al momento
olio evo
pepe

Procedimento:
Metti i funghi a bagno in acqua tiepida. Affetta le cipolle sottili e mettile in una pentola insieme alla farina, all'olio di girasole, l'alloro e alla noce moscata. Fai rosolare per qualche minuto e mescola con un cucchiaio di legno. Aggiungi il latte di soia, l'acqua, il sale e porta a bollore mescolando spesso. Aggiungi i funghi, filtra l'acqua di ammollo e uniscila alla zuppa. Copri con il coperchio, abbassa il fuoco e fai cuocere per un ora mescolando di tanto in tanto. Spegni e lascia insaporire per 10 minuti. Versa la zuppa nei piatti, aggiungi un goccio di olio extra vergine d'oliva di qualità, una macinata di pepe e servi con crostini di pane integrale. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

14 commenti:

  1. mmm che meraviglia questa zuppa di cipolle...ha un aspetto molto appetitoso!!! gnammm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale :-D Grazie!!! Io adoro le zuppe in generale ma questa è decisamente una delle mie preferite :-) Ciao, un bacione e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  2. Riscalda già solo a vederla.. in inverno anche qui zuppe a gogò, questa è assolutamente da provare!!!! un bacione Fede!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Evviva le zuppe di stagione e in tutte le stagioni! E' davvero molto buona :-) Grazie per la visita sempre molto gradita :-) Baci!
      Federica :-*

      Elimina
  3. Favolosa!!!!!! Adoro la zuppa di cipolle e l'aggiunta dei funghi la rende ancor più deliziosa!!!!:) un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Anch'io amo la zuppa di cipolle e mi affascina anche il fatto che un piatto così raffinato è il piatto povero per eccellenza :-) Buonissima al naturale; l'aggiunta di funghi è una validissima variante :-) Ciao, grazie per essere passata a trovarmi! A presto
      Federica :-)

      Elimina
  4. Adoro le zuppe nella stagione invernale, le faccio con tutte le verdure possibili immaginabili, ma con le cipolle ancora mi manca...rimedierò ;)
    Un bacione e buona giornata :)
    Alice

    RispondiElimina
  5. Anch'io Alice le adoro :-) Questa zuppa è davvero buonissima, provala!
    Bacibaci e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. Che bontà la zuppa di cipolle...ieri, per il compleanno della più piccola di noi, ne abbiamo preparata una come quelle parigine. La tua zuppa, sicuramente più leggera ma arricchita dall'azzeccatissima aggiunta dei funghi, deve essere qualcosa di straordinario...magari averne una ora, calda calda, tutta per noi!
    Un bacio, a presto, Marta e Mimma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta e Mimma :-) In effetti la mia è una zuppa di cipolle più alla toscana che francese ;-) Pensa che l'ho preparata a mia suocera che è di Bordeaux :-D Però ha gradito! Un bacione e grazie mille per essere passate! A presto
      Federica :-)

      Elimina
  7. Ciao cara, che delizia questa zuppa!! Mi piace tantissimo, proverò a rifarla!
    Un abbraccio
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nina! In effetti questa zuppa è squisita, una delle mie preferite in inverno :-) Se la farai fammi sapere se ti piace! Un bacione!!!
      Federica :-)

      Elimina
  8. Sono un nuovo tuo "amico", ti ho scoperta grazie a Emi di "Pagine di seta".
    Volevo chiederti a proposito della zuppa (immagino anche per altre ricette) per quante persone è da considerarsi la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Unknow :-) Dipende un po' dalle porzioni in media per 5 persone. Grazie per essere passato e a presto
      Federica :-)

      Elimina