I biscotti di pan di zenzero non potevano proprio mancare nel mio menù di Natale! Sono buoni profumati e si possono preparare con diversi giorni d'anticipo. Croccanti e profumati vi faranno immergere nell'atmosfera natalizia per tutto il periodo delle vacanze. Proprio per questo io ne preparo sempre in grandi quantità :-) Naturalmente quella che riproporrò è una versione che Mipiacemifabene ;-) infatti utilizzo solo ingredienti biologici e 100% vegetali e non aggiungo zucchero! Vi presento il mio "San di Zenzero"! Ecco nel dettaglio cosa serve per prepararlo…
Ingredienti:
150 g di farina di farro integrale
300 g di farina semi integrale
100 g di farina di mais fioretto
2 cucchiaini di lievito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di cannella
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere
2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
3 chiodi di garofano macinati
la scorza di 1/2 limone
1 cucchiaino raso di curcuma
1/2 cucchiaino di noce moscata
150 ml di olio di girasole
220 g di malto di riso
200 ml di latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone
80 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Setaccia le farine in una ciotola, aggiungi il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella, la vaniglia, lo zenzero, i chiodi di garofano macinati finemente, la scorza di limone, la curcuma, la noce moscata e miscela il tutto con una frusta. In un contenitore metti il latte di soia, l'olio, il succo di limone e miscela con un frullatore a immersione. Quando si saranno addensati unisci il malto e continua a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impasta. Quando avrai ottenuto una pagnotta liscia e morbida coprila e mettila a riposare in frigorifero per un'ora circa. Trascorso il tempo riprendi l'impasto e dividilo a metà. Taglia un foglio di carta da forno delle dimensioni di una teglia, spolvera con un pó di farina e stendi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa. Forma i biscotti con degli stampini, elimina l'impasto in eccesso e inforna a 180° per 12/15 minuti. Quando saranno belli dorati, mettili a raffreddare su una griglia sospesa. Sciogli il cioccolato fondente a bagno Maria e con un conetto di carta da forno comincia a decorarli a tuo piacimento. I biscotti di Natale sono pronti! Si conservano per parecchi giorni in barattoli di latta o di vetro disposti in piani separati da fogli di carta da forno. Il "San di Zenzero" Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) BUONE FESTE!
Buoni e bellissimi ^_^ Hai ragione questi biscottini non possono proprio mancare in questo periodo e se poi "fanno anche bene" si fanno mangiare + volentieri :-P
RispondiEliminaTantissimi auguri Fede <3<3<3<3<3
la zia Consu
Tesora!!! Grazie!!! Tantissimi auguri anche a te :-D Un bacione mega!
EliminaFederica :-)
Wow!!! Bellissimi.. in questo periodo vado letteralmente matta per i biscotti!!!
RispondiEliminaMa che belli i video!!!!
Ti auguro un sereno Natale.. A prestissimo..
Barbara
Grazie Barbara!! Anch'io sono pazza per i biscotti in questo periodo :-P E non solo... E' il periodo più esaltante in assoluto per cucinare! Sto un po' esagerando infatti urge una dietina dimagrante al più presto ;-) Ciao cara Barbara, grazie per essere passata. A presto
EliminaFederica :-)
Ciao cara, si, quarti biscottini sono proprio immancabili!! Ed una delizia!!
RispondiEliminaTanti auguri!!
Nina di fragolaecannella.blogspot.it
Ciao Nina :-) E' bellissimo fare i biscotti, fanno un profumo in cottura che si diffonde in tutta la casa :-) Grazie per la visita, a presto!
EliminaFederica :-)
Troppo belli i tuoi San di Zenzero :) Cari auguri di buone feste!
RispondiEliminaGrazie Alice! Tantissimi auguri anche a te! Un bacione
RispondiEliminaFederica :-)
Bellissimi questi deliziosi biscotti sani!!! Scusami se passo solo ora ma un minimo di auguri di buone feste te li volevo fare.... Un bascione!
RispondiEliminaGrazie Patty!! Tesorina, tantissimi auguri anche a te :-) Baci :-***
EliminaF*
Ciao Federica! la ricetta è super invitante però ho una domanda da farti..il malto posso sostituirlo con qualcos'altro? tipo miele o qualche altro sciroppo.. Ti ringrazio in anticipo un bacione e buone feste:)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina