Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 12 novembre 2013

© Pesto di mezza stagione


Capita ogni tanto... Decido di svuotare il frigo per non sprecare niente e vado inevitabilmente incontro a 2 giorni critici nei quali ci vuole una bella fantasia per preparare qualcosa di buono. Unico superstite un porro che giace in un angolo... Cucinare per tre con un porro non è una cosa semplice e allora cerco di fargli fare una buona riuscita. Vado in terrazza e con mia sorpresa vedo la pianta del basilico ancora produttiva anche se in dirittura di arrivo. In effetti il profumo del basilico lo associo al caldo sole dell'estate ma ne approfitto anche perché è decisamente la mia erba aromatica preferita e l'inverno è lungo senza di lui... Decido allora di provare a combinarlo insieme al porro che è un prodotto tipicamente autunnale e preparare un pesto saporito per la pasta integrale. Nella mia semplice ricetta che oggi vi propongo, l'estate si sposa con l'autunno e danno vita ad un sapore inedito e sorprendentemente buono! Ecco cosa serve per prepararlo...


Ingredienti:
400 g di pasta integrale
1 manciata di basilico lavato e asciugato
1 porro lavato e tagliato a rondelle
1 cucchiaio di salsa di soia 
3 cucchiai di olio evo
noce moscata qb
12 noci
pepe
sale

Procedimento:
Metti sul fuoco l'acqua salata per cuocere la pasta. Trasferisci il porro in una pentola con 1 cucchiaio di olio, 1 tazzina da caffè di acqua e 1 cucchiaio di salsa di soia, copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco lento. Nel frattempo sguscia le noci. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore butta la pasta. In un contenitore unisci il porro, le noci, il basilico, i due cucchiai di olio, un pizzico di noce moscata e frulla con un frullatore a immersione. Regola di sale e aggiungi una generosa macinata di pepe. Scola la pasta al dente e conserva un pò di acqua di cottura (può essere utile se il pesto risulta troppo denso). Condisci la pasta con il pesto, mescola e impiatta. Guarnisci con gherigli di noci e foglie di basilico... Un piatto squisito e sano, in altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

18 commenti:

  1. sarà anche semplice, ma mi hai fatto venire una fameeeeee!!!!!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh! Riguardandola e pensando a quel sapore è tornata fame anche a me! :-D Ciao cara, grazie mille!
      Federica :-)

      Elimina
  2. Parliamone Federica: hai scritto come se descrivessi miei gusti, miei pensieri e mie abitudini e hai creato un piatto eccezionale. Cosa devo fare adesso, ti vengo a dare un bacio in fronte (e magari favorisco)? ^_^ Meraviglioso, sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheeheheh! Magari Erica!!! Ti aspetto a braccia aperte, quando vuoi tu! :-D Abbiamo tante cose in comune io e te :-) BaciBaci e grazie :-***
      F*

      Elimina
  3. Eppure non si direbbe che questo basilico si al'ultima rimasuglio sfigato sulla pianta prima del grande freddo :) Piatto golosissssssimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cesca :-) In effetti questo basilico è ancora bello tonico, l'unica cosa si nota che la pianta sta diventando un arbustello di fine stagione... Intanto ho pensato di congelarne una parte, mi mancherà quest'inverno. Baci cara Cesca! A presto
      Federica :-***

      Elimina
  4. Mi hai dato uno spunto per il pranzo ... Ho un residuo di basilico ed un porro in frigo ... qualche noce l'avrò di certo!!! Pranzo risolto !!! Sei grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sabrina, Grazie! Allora se ti va fammi sapere se ti è piaciuto :-) Ciao, un bacione e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  5. Complimenti per questo delizioso pesto e tutto il tuo incantevole blog Federica: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara! Il tuo blog è pieno di spunti interessanti, complimenti anche a te. Ciao, a prestissimo!
      Federica :-)

      Elimina
  6. Ciao Federica!
    Intanto ti ringrazio per essere passata da me, come vedi sono venuta di corsa qui e trovo uno splendido blog, molto allegro e solare. Almeno è questa la mia prima impressione.
    Questa ricetta è semplice, ma scommetto il gusto sia divino. Tante volte non servono ingredienti ricercati con nomi contorti per creare piatti squisiti.
    Complimenti, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono proprio felice di vederti qui! Ci vediamo presto.
      Federica

      Elimina
  7. Fantastico il pesto "autunnale", ho anch'io un bel basilico resistente e il porro e' sempre presente nel mio frigo quando e' stagione!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Che bello vederti! Sì, ti assicuro che questo testo è davvero buoni unissimo. Se lo fai fammi sapere. Un bacione!
      Federica

      Elimina
  8. Ti manderei una foto del mio frighino appena aperto stamattina dopo qualche giorno di assenza.. desolazione!! No, ma il pranzo domenicale come lo risolvo? Ho solo un porro tutto solo soletto.. TAAAC, ecco qua la ricetta che ci voleva! Fede mi hai risolto il pranzo della domenica!! Gratitude!! Muack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeheheh Grazie cara :-) Sono proprio felice :-D Bacibaci e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  9. Mi incuriosisce molto l'aggiunta della salsa di soia alla tua salsa di noci, non l'ho mai provata in questo contesto.Solo guardando la foto mi precipiterei a casa tua per gustarmi questo piatto di pasta.Golosissimi i tuoi pancakes autunnali alla crema di castagne,e le foto ....sono una meraviglia!
    Mi fa molto piacere che ci siamo incontrate sulla blogosfera, sai.
    A presto, allora!
    GIusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello Giusy! Allora siamo in due ad essere contente ;-) :-D Io utilizzo molto spesso la salsa di soia per insaporire le verdure; un pò come si fa nella macrobiotica, una cucina che mi affascina moltissimo! ti vengo a trovare presto! Baci
      Federica :-)

      Elimina