Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 20 novembre 2012

Sushi tempeh ©


L’ingrediente base di questa ricetta è il tempeh detto anche carne di soia. Buona fonte di ferro, magnesio, calcio e ricco di proteine nobili, si presta a qualsiasi tipo di preparazione. La mia è una ricetta veloce ma d’effetto :-) se accompagnato a una porzione di riso integrale diventa un piatto completo e soprattutto gustoso! Ecco cosa serve nel dettaglio…



Ingredienti:
250 di tempeh
2 fogli di alga nori
1/2 barbabietola rossa
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio evo
1/2 peperoncino piccante
1/2 cucchiaino di curry
1 carota
rosmarino
insalata qb
sale
pepe


Procedimento:
In un robot da cucina trita il rosmarino insieme a 1/2 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Fai rosolare in una padella e aggiungi il tempeh precedentemente tagliato a metà dal lato più lungo. Fai rosolare 5 minuti circa per parte. Lava e asciuga l’insalata. Fai lessare leggermente una carota e tagliala a listelli sottili. Prepara la salsa procedendo in questo modo; riduci in pezzi più piccoli la rapa rossa, unisci 1 cucchiaio di salsa di soia, il curry, 1 cucchiaio di olio, 1/2 spicchio d’aglio, il peperoncino piccante, il sale e frulla il tutto. Aggiungi un pò di acqua per rendere la salsa fluida al punto giusto per creare uno “specchio” nel piatto. Tosta l’alga nori sul fuoco. Su una base ben asciutta disponi l’alga, aggiungi il primo filetto di tempeh, le carote e l’insalata leggermente salate. Avvolgi e sigilla. Prepara anche l’altro involtino. Affetta con un coltello ben affilato. Versa un pò di salsa piccante sul fondo del piatto e disponi il tempeh… Bello, sano e buono!!!







Considerazioni:
Sabato 17 Novembre a Rimini si è tenuto il corso di cucina organizzato da Laura Meccheri responsabile di Veganlab. In questa occasione sono stata invitata a preparare alcune delle mie ricette e il mio “Sushi tempeh” non poteva mancare visto che il tema era incentrato sulle proteine vegetali (tofu, seitan e tempeh). Una giornata bellissima di scambio e condivisione. Laura ha realizzato delle ricette davvero speciali, e attendo la dispensa per poterle replicare a casa ;-) Io ho preparato la mia “Salsa Valentina”…



Salsa a base ti tofu, pomodori secchi, olive kalamata, capperi ed erba cipollina, ideale per l’aperitivo e speciale su crostini di pane integrale. La ricetta completa la potete trovare qui Poi ho preparato il mio “Kewrap”, wrap di piadina preparata con farina integrale, farcita con seitan alla piastra, mais, insalata, cipollotto fresco e ketchup…



Gustosissimi e adatti in tutte le situazioni informali e goderecce ;-) La ricetta completa la potete trovare qui. Ringrazio ancora Laura, Renata, Sauro, Giulia e tutte le persone che hanno partecipato all’evento. Vi saluto con una foto scattata da Sauro durante l’evento :-)



Alla prossima ricetta di mipiacemifabene ;-) Federica :-D www.mipiacemifabene.com

Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)







10 commenti:

  1. che dire, perfetta nell' esecuzione e sicuramente nel gusto! complimenti !!
    lalexa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lalexa :-) sono contenta che ti piaccia! ciao, a presto!

      Federica :-)

      Elimina
  2. Splendida tu come tutte le ricette che prepari con fantasia, colore e creatività!
    Il sushi tempeh è una idea davvero sfiziosa e carina da presentare ^^

    Camiria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mimi'!!! Preparare questo sushi e' molto semplice perche' il tempeh e' compatto e si puo' fare anche senza stuoia ;-)

      Elimina
  3. Ma che bella idea! Noi adoriamo il tempeh. Usarlo nel sushi, però, è davvero una trovata super. Grazie per lo spunto :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!! Se proverete a farlo noterete che la compattezza del tempeh, rispetto al riso, favorisce la buona riuscita degli involtini :-) ciao carissimi e grazie per essere passati! ;-)

      Federica

      Elimina
  4. Ciao e piacere di conoscerti, contraccambio volentieri la tua visita anche perchè il tuo motto "mi piace mi fa bene" lo condivido a pieno non sono vegana ma la mia alimentazione negli ultimi anni a parte delle eccezioni è molto salutare, poca carne molti legumi e verdure...
    E questo tuo suhi è strepitoso e l'impiattamento mi piace molto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie romy! Sono felice che tu sia passata a salutarmi :-)

      Elimina
    2. Tornero' presto a farti visita ;-) (scusa per il messaggio troncato in due ma ho un po' di problemi con l'ipad) un abbraccio. Ciao!

      Federica :-)

      Elimina