Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
giovedì 1 novembre 2012
Monster burger ©
Una notte buia e tempestosa… L’atmosfera è cupa… Intravedo una tavola apparecchiata e una luce fioca, timida… Avverto presenze… Cerco l’interrutore della luce, dov’è?? Eppure è sempre stato qua… Ah!! Eccolo! Clic. E luce sia. Ma di che mi preoccupavo!?! Erano i “Monster burger”!!! Sembrano mostri cattivi ma vi assicuro che sono buonissimi, però non fateli arrabbiare… Ecco gli ingredienti magici che servono per animarli…
Ingredienti:
1/2 cup di pasta madre (rinfrescata la sera prima)
1 cup di acqua tiepida
2 cups e 1/2 di farina integrale
3 cucchiai di olio evo
1/2 barbabietola cotta
250 g di seitan
olive nere
mandorle spellate
insalata
1/2 cipolla
ketchup
sale
pepe
Procedimento:
Sciogli la pasta madre in un cup di acqua tiepida, aggiungi la farina, l’olio, il sale e impasta il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia ed elastica (tieni vicino a te un altro po’ di farina e aggiungila se lo ritieni necessario). Metti a riposare l’impasto coperto per 1 ora. Riprendilo e impasta nuovamente, mettilo a riposare per altre 3-4 ore. Trascorso il tempo, frulla la barbabietola insieme a 1 pizzico di sale e unisci impastando dolcemente aiutandoti con un pò di farina, finchè non otterrai una consistenza omogenea ed elastica. Ora puoi formare delle palline della grandezza di un arancia, riponile in una teglia e scalda il forno a 220 gradi. Inforna per 20 minuti circa. Nel frattempo prepara l’insalata, scola un pò di olive, taglia la cipolla sottile e affetta il seitan. Taglia il pane senza dividerlo completamente e farcisci in questo ordine; nella parte inferiore versa un pò di ketchup, la cipolla, l’insalata e il seitan. Inserisci le mandorle nella parte superiore e in quella inferiore per simulare i denti del mostro. Crea una piccola cavità per le olive… Ed ecco pronto il Monster burger!
Happy halloween! ;-)
Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Paurosamente belli :-) buona serata cara
RispondiEliminaCiao luisa :-) puoi stare tranquilla; li abbiamo eliminati tutti!!!!
EliminaGrazie ;-) buona serata anche a te :-)
Federica :-)
Ciao Federica,
RispondiEliminainnanzitutto complimenti per il tuo blog è davvero originale ed accogliente, poi complimenti per questa idea mostruosamente deliziosa...carinissima! Ti ringrazio per essere passata da me!
Un bacio e buona settimana
Paola
Ciao paola! grazie mille, mi fa proprio piacere :-D questi mostriciattoli sono molto buoni ;-)
EliminaAllora ti aspetto presto! :-) ciao
Federica :-)