Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

sabato 10 novembre 2012

Piada di Sano Martino ©


Oggi a Santarcangelo di Romagna, ridente localita’ dell’entroterra romagnolo, si festeggia San Martino. Il paese si riempie di anime in festa. I bambini si divertono sulle giostre e i grandi curiosano tra bancarelle e mangiano… In effetti quei profumi di sagra sono davvero avvolgenti e ci riportano alla memoria pensieri leggeri legati all’infanzia… Non sono altrettanto leggere le proposte enogastronomiche; regina della sagra e’ sempre lei la piadina salsiccia cipolla e peperoni! Non posso negare che il profumo possa trarre in tentazione ma la salsiccia di oggi non la auguro a nessuno… Tornata a casa dopo una bella passeggiata nel borgo vecchio ero molto affamata :-) Armata di matterello ho steso la mia piadina integrale all’olio d’oliva e ho preparato cipolle e peperoni alla piastra. E la sagra si e’ spostata a casa mia! :-D Che vi devo dire… Le immagini parlano da sole! Ecco cosa vi serve per prepararla…


Ingredienti:
1 cup di farina integrale
1 dl di acqua fredda
1 pizzico di sale
3 cipolle medie
1 peperone
olio evo
sale
pepe


Procedimento:
Affetta la cipolla sottile e mettila a bagno in acqua tiepida con un pò di aceto di mele. Prepara l’impasto della piada mettendo in una ciotola la farina, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di olio evo, unisci l’acqua e impasta. Sciacqua e scola la cipolla e mettila sulla piastra molto calda con un cucchiaio di olio sale e pepe mescolando spesso. Quando saranno cotte trasferiscile in una ciotola e prepara il peperone alla stessa maniera. A cottura ultimata uniscilo alle cipolle, regola di sale e aggiungi un goccio di olio. Metti il testo sul fuoco, stira le piadine e cuocile 1 minuto per parte. Farcisci con la verdura, taglia a metà e servi :-P




Buonissima e sana! Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao :-D Federica :-)

11 commenti:

  1. Acquolina... aiuto che buone!!!!
    Ho conosciuto questo blog da poco ... e già me ne sono quasi innamorata!
    Complimenti davvero!

    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello chiara!!! Grazie! Mi fa proprio piacere :-D allora spero di rivederti presto ;-) un bacione! Ciao!!!

      Federica :-)

      Elimina
  2. Splendida, ho letto anche in un altro blog di questa festa... Deve essere proprio bella bella!!! ^^
    Ma la piada, perdonami, lo è ancora di più!!!
    Un morso e scappo :)

    Camiria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehehe!! Grazie mimi'!!! Si, da noi san martino e' una festa molto popolare!! Santarcangelo di romagna si riempie di gente :-) ieri ho incontrato anche fabio deluigi che si aggirava tra le bancarelle ;-) l'autunno d'altronde e' periodo di sagre, e devo dire che l'atmosfera mi affascina sempre e mi fa tornare bambina :-)

      Elimina
  3. Adoro le piadine! La preparo spesso a casa e con la farina integrale vengono davvero buonissime.
    Cipolla e peperone sembrano un'abbinata perfetta! Bellissime foto... molto invitanti.
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!?! ;-) io sono golosa di piada... Grazie franco :-) sono davvero contenta che ti piacciano le mie foto, anch'io adoro le tue :-D ci vediamo presto! Ciao :-)

      Federica

      Elimina
  4. Squisita............ perfetta per festeggiare S.Martino e non solo!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D ciao felicia!! Sono d'accordo!! La mangere tutti i giorni... ;-) un bacionissimo!!!

      Federica :-)

      Elimina
  5. Bellissima e squisita anche questa piada! La farina integrale mi piace moltissimo. Cipolle e peperoni li amo, quindi non mi resta che metterla tra le ricette da provare.

    RispondiElimina
  6. Ciao barbara :-) la piada e' la mia passione! Infatti la preparo spesso con l'esperienza che mi sono fatta potrei aprire un chioschetto a rimini ;-) un bacione, grazie!

    Federica :-)

    RispondiElimina