Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 5 novembre 2012

Penneroncini ©


Questa pasta e’ davvero gustosa! Conoscete i friggitelli?? Sono dei piccoli peperoni non piccanti e pieni di sapore. Di solito si friggono ma ormai avrete capito che io non friggo nemmeno a carnevale ;-) Sono speciali semplicemente saltati in padella; provare per credere! Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa serve per preparare i miei “Penneroncini” ;-)



Ingredienti:

300 g di penne integrali
500 g di friarielli
1 cipolla di tropea
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di semi di girasole Melandri Gaudenzio
2 cucchiai di semi di papavero Melandri Gaudenzio
3 cucchiai di salsa di soia
olio evo
sale
pepe


Procedimento:
Lava e pulisci i peperoncini privandoli del picciolo e dei semi. In un wok metti l’aglio, la cipolla di tropea tagliata a rondelle e un bel goccio di olio. Unisci i peperoni e fai dorare il tutto. Aggiungi la salsa di soia, 1 pizzico di sale,  3/4 cucchiai di acqua e continua a cuocere dolcemente. Tosta i semi in una padella dal fondo spesso facendo attenzione a non bruciarli. Porta a bollore l’acqua leggermente salata, butta la pasta e scolala al dente. Uniscila ai peperoni, salta tutto insieme. Aggiungi una macinata di pepe, un altro goccio di olio e unisci i semi. Servi e gusta! 








Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com


Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)





8 commenti:

  1. Mia madre è l'adoratrice dei friarelli, che noi chiamiamo friggitelli proprio perché di solito si friggono. Sono gli unici peperoni che non mi danno fastidio e che digerisco e che adoro. Mia madre per non friggerli li cuoce con acqua e olio, quando l'acqua è evaporata spegne il fornello, buonissimi!!!
    Ma con la pasta i friarelli devono essere davvero buonissimi e con i semini croccanti... Deliziosi!!!

    Camiria

    RispondiElimina
  2. ciao mimì :-D
    anch'io amo questi peperoni!! Credo che siano più digeribili perché hanno una pelle molto sottile. che mani sante hanno le mamme!!! Di dove sei??
    grazie per essere passata!!!
    Ciao :-D

    Federica :-)

    RispondiElimina
  3. non ho mai capito se si chiamano friarelli o friggitelli....comunque sembrano ottimi sulla pasta! ps ti ho linkata per tenermi sempre aggiornata

    RispondiElimina
  4. Ciao elisabetta! Io stessa mi ero confusa stamattina... Comunque si chiamano friggitelli! I friarielli credo sia un piatto a base di cime di rapa... Ciao! :-D grazie della visita :-)

    Federica :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono passato a curiosare e volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog, pieno di ottime ricette e di bellissime foto. In questi giorni lo leggerò con calma.
    A presto!
    Ciao
    Franco
    P.S. Mi piacciono moltissimo i semi e in questa ricetta sembrano starci davvero bene... proverò sicuramente a replicare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao franco :-) grazie! Mi fa proprio piacere :-D i semi in questa ricetta stanno molto bene, danno una nota croccante e sono molto buoni :-) ti passo a trovare! A presto :-)

      Federica :-)

      Elimina
  6. Pazzesco... In casa BB abbiamo appena fatto la pasta con i friggitelli! La tua è spettacolare, e le foto sono, come sempre, da urlo ;-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee!!!! buona la pasta con i friggitelli eh?! :-D ancora auguri per il vostro compleanno ;-) bacibacibaci

      Elimina