Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 22 aprile 2015

Il Panino che Mipiacemifabene ;-)


Buongiorno a voi! Oggi è la Giornata Mondiale della Terra "Earth Day" e come promesso, sono lieta di condividere con voi la mia nuovissima Video Ricetta! Si può salvaguardare il pianeta volgendo in meglio le proprie abitudini a tavola, a vantaggio anche della propria salute. Il “Panino che Mipiacemifabene” è preparato con ingredienti 100% vegetali provenienti da agricoltura Biologica. Ricco di fibre e proteine, rappresenta un pasto completo, comodo anche da portare in ufficio, per un picnic all’aria aperta e perfetto anche per chi fa sport! La ricetta è stata realizzata in collaborazione con Almaverde Bio e potrete vederne la realizzazione live ed assaggiarla a FoodWell, nel contesto di RiminiWellness (Rimini Fiera) il 30 Maggio alle 17:30 ! Vi aspetto!! Adesso vi lascio alla video ricetta e attendo i vostri commenti... Buona visione!




Procedimento per la pasta di pane:

Sciogli la pasta madre in una ciotola capiente insieme all’acqua, aggiungi l’olio, la farina, il sale e mescola con un cucchiaio e poi impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Dividi l’impasto in parti uguali in base al numero dei burger poi stendi le pagnotte con le mani o con un matterello. Distribuisci al centro un po’ si ketchup, disponi il burger, un po’ di senape, la verdura (poca per evitare che si apra in cottura), avvolgi i burger con la pasta di pane e sigilla bene. Spennella la parte superiore con acqua, cospargi con i semi di sesamo e fai riposare per 4 ore circa poi cuoci per 20 minuti circa in modalità statico a 200°. Buono, sano e pratico questo hamburger è ideale in ogni occasione.

Ingredienti per i burger di lenticchie: 
• 150 g di lenticchie mignon cotte e scolate
• 150 g di miglio di miglio ben cotto 
• 1 cucchiai di concentrato di pomodoro
• 1 cucchiai di semi di girasole tostati
• 2 cucchiai di olio evo
• 1/2 cucchiaino di curry dolce
• 1/2 cucchiaino di paprica dolce
• 1 piccolo cipollotto fresco tritato (facoltativo)
• 1 cucchiaino di aceto di mele (o succo di limone)
• 1 cucchiaino di rosmarino tritato
• 20 g di pane integrale grattugiato

• Sale marino integrale qb

Ingredienti per la pasta di pane:
• 80 g di pasta madre rinfrescata
• 100 g di acqua
• 1 cucchiai di olio evo
• 1 pizzico di sale
• 200 g di farina semi integrale

• Semi di sesamo qb

Per farcire:
• Verdura fresca di stagione a piacere 
• Ketchup senza zucchero anche autoprodotto
• Senape o maionese senza uova né zucchero

Procedimento per il burger di lenticchie:

Trasferisci il miglio in un cutter insieme alle lenticchie, al concentrato di pomodoro, aggiungi i semi di girasole tritati, l’olio, il curry, la paprica, il cipollotto, l’aceto, il rosmarino, il pane e frulla il tutto. Lascia riposare 5 minuti poi forma dei burger con le mani leggermente unte e con l’aiuto di un coppa pasta su un testo antiaderente dal fondo spesso. Fai tostare i burger 8 minuti circa per parte e lascia riposare prima di servire. Ottimi accompagnati da verdure fresche di stagione o per preparare gustosi hamburger 100% vegetali. 

Procedimento per la pasta di pane:

Sciogli la pasta madre in una ciotola capiente insieme all’acqua, aggiungi l’olio, la farina, il sale e mescola con un cucchiaio e poi impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Dividi l’impasto in parti uguali in base al numero dei burger poi stendi le pagnotte con le mani o con un matterello. Distribuisci al centro un po’ si ketchup, disponi il burger, un po’ di senape, la verdura (poca per evitare che si apra in cottura), avvolgi i burger con la pasta di pane e sigilla bene. Spennella la parte superiore con acqua, cospargi con i semi di sesamo e fai riposare per 4 ore circa poi cuoci per 20 minuti circa in modalità statico a 200°. Buono, sano e pratico questo hamburger è ideale in ogni occasione. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D



14 commenti:

  1. Ma che brava che sei, anche il video! Bè, un panino così lo mangerei in qualsiasi momento! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea grazie :-D
      Le video ricette sono impegnative ma mi piace sempre realizzarle poi guardarmi gesticolare con la mia voce narrante mi sembra di vedere un'hostess e mi diverte assai :-D
      Buona serata e grazie per essere passato ;-)
      F*

      Elimina
  2. Che spettacolo Franci :-)
    Complimenti, proveràò anch'io questo panino, sano e che fa bene ^_*

    RispondiElimina
  3. bravissima Federica, mi hai fatto venire una voglia incredibile di provare questo panino che oltre gustosissimo è sano e genuino, mi hai fatto venire l'acquolina:))
    un bacione e i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Aspettavo il video ed...eccolo.Che dirti? Panino veramente appetitoso! Oggi compro le lenticchie e provo a farlo subito.Pensavo una cosa: dato che "dovrei " essere a dieta, proverei a fare anche solo gli hamburger vegetali, condendoli col ketchup senza zucchero fatto in casa.Che ne dici? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Non esistono panini ripieni più belli e sani di questi!!!!
    Sei bravissima Fede!!! Mi piacciono da matti le tue video ricette!!!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!bravissima.ma la ricetta con le dosi esatte di questi burger?
    Non la trovo.

    RispondiElimina
  7. Brava Fede, video bellissimo e panino perfetto! Bacione

    RispondiElimina
  8. caspita che video, complimenti e che panino, sono ammirata, bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Fede sembra un film del cinema muto ah ah molto divertente ed interessante tutto ciò che viene preparato con le tue manine ;)! Buon weekend ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  10. Che bel panino con sorpresa!!!! Concordo con te che se si mangia più sano si risparmia in medicine, integratori e schifezze chimiche!!!

    RispondiElimina
  11. Provato ieri sera! BUONISSIMO! è piaciuto a tutta la famiglia, compreso mio figlio di sei anni che di solito ha gusti molto difficili. Complimenti e grazie per la tua condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene!! Sono molto contenta che la ricetta ti sia piaciuta e che ti sia trovata bene con le dosi. Tra l'altro per quanto mi riguarda, quando approvano anche i ragazzi siamo tutti più contenti, così almeno capiscono che esiste anche un "fast food" sano e allo stesso tempo gustoso.
      Davvero grazie per il tuo messaggio
      Buon we
      Federica

      Elimina