Pagine

domenica 31 maggio 2020

“CORN FAKE” (la mia interpretazione dei famosi fiocchi di mais)




Buongiorno! Oggi è il compleanno dei Corn Flakes nati in Michigan il 31 maggio del 1935. La storia di questi “cereali”, forse i più popolari al mondo è davvero pazzesca! Stamattina ero in diretta a Miracolo Italiano su RAI Radio2 e insieme a LaLaura e Fabio Canino l’hanno raccontata. Io per l’occasione mi sono cimentata in una ricetta di autoproduzione. Quelli che vedete sono i miei Corn “Fake”; non uguali agli originali ma buoni croccanti e genuini 👍 Vi lascio dosi e ingredienti, se deciderete di replicare la ricetta, pubblicate la vostra foto TAGGATEMI @federicagif e utilizzate gli hashtag #CornFake e #mipiacemifabene così potrò condividerle nelle mie storie di Instagram 👍 ed ora ricetta!

Ingredienti e procedimento:

Mescolate con un cucchiaio 

250 g di farina di mais fioretto, insieme a 

1pizzico di sale e 

1 pizzico di vaniglia naturale poi aggiungete 

2 cucchiai di olio di girasole alto oleico o di mais e 

220 g di latte di riso (il più indicato per questa ricetta perché naturalmente dolce vi consiglio di non utilizzare altre bevande).

Impastate velocemente fino a formare una palla e stendete molto sottilmente con un matterello tra due fogli di carta da forno spennellati con 

1 cucchiaio di olio. 

Eliminate il foglio superiore e cuocete a 170° per 30-40 minuti circa, facendo attenzione a non bruciarli. Lasciate raffreddare, frammentate e conservate in dispensa in un contenitore di vetro #mipiacemifabene ;-)

sabato 30 maggio 2020

Pane integrale ai cereali (ricetta con pasta madre)



Questo pane accoglie in sé tanti cereali differenti che insieme danno una buona consistenza e un ottimo sapore. La ricetta è col lievito madre fresco, non è testata con altri tipi di lievito, in caso io consiglio di utilizzare il lievito madre essiccato personalmente mi trovo bene solo con il Molino Rossetto che si trova facilmente al supermercato ne aggiungerei 8 grammi però avrete bisogno di più acqua fino a 500 g anche se l'impasto risulterà un pò appiccicoso. Con queste dosi otterrete un bel pane formato cassetta, avrete quindi bisogno di uno stampo da pane o da plumcake standard.

Ingredienti: 

150 g circa di pasta madre rinfrescata 

400 g di acqua

300 g di farina integrale macinata a pietra

50 g di farina di grano saraceno 

50 g di farina di riso integrale 

50 g di farina di segale integrale

250 g circa di farina semintegrale tipo 1

Sale marino integrale qb (facoltativo io non l’ho utilizzato)

Fiocchi d’avena qb

Olio evo qb

Procedimento: 

Sciogli la pasta madre con l’acqua. Miscela le farine e aggiungile agli ingredienti liquidi. Mescola con un cucchiaio poi impasta a mano. La pagnotta dovrà risultare molto morbida, evita possibilmente di aggiungere altra farina per non stravolgere la ricetta, utilizzane una spolverata solo all’occorrenza. Ungi la pagnotta, mettila in una ciotola coperta e falla riposare per 15 ore circa in FRIGO (per questo ti consiglio di preparare l’impasto tardo pomeriggio/sera) poi riprendi l’impasto, fai qualche piega e lavoralo a temperatura ambiente. Forma un panetto, massaggialo con un goccio di acqua e olio e passalo nei fiocchi d’avena. Riponilo in uno stampo da plumcake foderato con un foglio di carta da forno possibilmente compostabile. Lascia riposare 2 ore circa a temperatura ambiente in un luogo tranquillo e lontano da correnti d’aria e cuoci a 200° in modalità statico per 40 minuti circa. A fine cottura elimina lo stampo, la carta da forno e lascia raffreddare su una griglia areata. Il pane così ottenuto si manterrà fino a una settimana se conservato in un canovaccio in tessuto naturale ben pulito (lavato senza ammorbidente) o in un paniere. #mipiacemifabene ;-)

venerdì 29 maggio 2020

Crostoni con cannellini e asparagi


Stamattina è andata in onda una mia nuova video ricetta a "Il mio medico" con la preparatissima Monica di Loreto 👍 Vi lascio una “foto ricordo” del mio pranzo di ieri, una valida proposta per un pasto semplice e completo pronto in pochi gesti. Come sempre fondamentale la qualità della materia prima.

Crostone di pane semintegrale tostato fatto in casa con pasta madre, farcito con fagioli cannellini, olio aromatizzato insaporito con salvia, rosmarino, pepe e salsa di soia, un po’ di freschezza conferita da insalata e cipollotto fresco e protagonisti della stagione; gli asparagi che non vanno lessati, si offendono! Saltali appena in padella per mantenerli croccanti e saporiti #mipiacemifabene 😉

Baciato dal sole - Il Pane buono con pasta madre



























Il pane (quello buono) preparato con pasta madre senza lavorarci troppo... Oltre a essere speciale, fa bene (basta non lasciarsi prendere la mano 🖐🏽)! Vi farà risparmiare, potrete tramandarlo e nel tempo vi verrà sempre meglio. Se ben fatto e ben conservato non vi deluderà neanche al quinto giorno di vita, infatti quando perderà fragranza, lo potrete utilizzare per fare delle ottime bruschette come vi mostrerò nel prossimo post. Il pane (buono) è fondamentale per costruire un piatto unico con proteine sane da legumi o uova/pesce (meglio piccolo e sostenibile) e verdura fresca cruda e cotta di stagione 👍 Non avete la pasta madre? Chiedete a un’amica/un amico se ve ne regala un pezzetto, o in un forno di fiducia che rispetta le buone tradizioni oppure createla da zero; se volete cimentarvi trovate un articolo dettagliato sul mio primo libro “Più ricette sane meno ricette mediche” e sul mio blog un articolo dedicato; cercate su google pasta madre mipiacemifabene). Le spiegazioni su come generare la pasta madre appaiono un po’ complicate ma si tratta principalmente di mescolare acqua e farina in successione finché la flora batterica si attivi e sia in grado di trasformare gli zuccheri in anidride carbonica al fine di gonfiare i nostri impasti e conferire alle pagnotte il sapore unico che solo con questo metodo che definirei “ancestrale” si può ottenere. La pasta madre è l’Abc dell’autoproduzione e vi restituirà soddisfazione 😁 Lo slogan c’è tutto anche se non a fini commerciali 

Bello al sole tipo ❤️ Ieri sera... Ho sciolto 

150 g di pastamadre precedentemente rinfrescata con 

400 g si acqua

ho unito 700 g di farina setacciata per ossigenarla

1 pizzico di sale 

ho mescolato con un cucchiaio di legno poi ho impastato per qualche minuto a mano. L’impasto dovrà essere piuttosto morbido. Ho unto una ciotola con 

1 cucchiaio di buon olio extravergine d’oliva

ho riposto la pagnotta, ho coperto con un coperchio ho lasciato riposare in frigo tutta la notte. Stamattina ho trasferito in una teglia che potesse contenerne i bordi per evitare che si appiattisse, ho fatto qualche piega a mano per sollevarlo e incorporare aria, ho infarinato la superficie con un po’ di semola, ho inciso un taglio a spirale con un coltello molto affilato e ho lasciato riposare 1 ora circa a temperatura ambiente. Trascorso il tempo ho cotto il pane a 200° per 45 minuti circa in modalità “statico”. Ho lasciato raffreddare ed ora è pronto per il pranzo! Ho giusto rimediato tante erbe selvatiche nell’orto che salterò in padella con aglio olio, sale e un pizzico di peperoncino 🌶 👍 #mipiacemifabene ;-)

domenica 24 maggio 2020

Quasi un "tiramisù" con salsa di fragole (vegan e sugarfree)



Cosa fareste con 2 kg di fragole molto mature? Il mio vicino mi ha gentilmente regalato tante fragole 🍓 🍓 🍓 🍓 🍓 🍓 🍓 Così ieri ho preparato una sorta di marmellata senza zucchero. 
Dopo averle lavate, asciugate ed eliminato il picciolo, le ho fatte cuocere per mezz’ora circa con:
1 pizzico di vaniglia naturale 
1 cucchiaino raso di agar agar per addensare il tutto. La salsa ottenuta la destinerò a diverse ricette nei prossimi tre giorni. Ma stamattina ho dedicato la salsa a una colazione molto speciale ma al contempo "basic"; 
fette biscottate integrali di qualità senza zucchero
yogurt di soia al naturale
salsa di fragole
cocco rapé

Si procede a strati 😍 se lo preparate la sera è molto meglio! Lo yogurt si addenserà perché cederà liquido di vegetazione alle fette e la “marmellata” concentrerà il suo sapore. Il tutto libero da zucchero per un piacere che va oltre a quello del palato #mipiacemifabene ;-)

sabato 23 maggio 2020

Snack per aperitivi gustosi e salutari




Buongiorno 🌞 Ieri insieme alla Dott.ssa Biologa Nutrizionista Fernanda Lisa Scala @non_chiamatela_dieta abbiamo parlato in una diretta #instagram di snack intesi come spezzafame, un’alternativa salutare a quelli che ci vengono proposti abitualmente... La dottoressa ci ha chiarito tanti dubbi, esaustiva e chiara come sempre e io vi ho dato qualche esempio pratico e una doppia ricetta:

chips di piadina

Prendete 1 o 2 piade integrali dovranno essere sottili all’olio, spennellatele con una miscela di acqua e poco olio, polverizzate con poco sale e spezie a piacere e intagliate dei crackers con un coppapasta o col coltello. Tostatele bene in forno, sul "testo" (o padella antiaderente dal fondo spesso) o una moderna friggitrice ad aria, la temperatura non deve essere troppo alta altrimenti si bruceranno all’esterno e resteranno morbide all’interno. Quindi un po’ di pazienza e sarete premiat*! Molto meglio delle classiche patatine! Lo stesso vale per i popcorn 🍿 5 minuti e sono pronti, fragranti e croccanti 👍 Rilancio con gli anelli di cipolla o altre verdure come carote 🥕 o zucchine, ho preparato una pastella veloce con: 

30 g di farina integrale di riso

30 g di farina semi integrale di grano

1 cucchiaio di olio di qualità 

80 g di acqua fredda

1 pizzico di sale erbe romantiche a piacere

Riponete su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 200° per 15-20 minuti. 

Per il resto, lupini in salamoia, magari delle buone olive e l’aperitivo è servito! #mipiacemifabene ;-) Grazie ancora alla dottoressa Fernanda Lisa Scala per il valore aggiunto 👏 #mipiacemifabene ;-)

venerdì 22 maggio 2020

Zuppa di barbabietole e fave fresche con mandorle tostate




Benvenute/i su Mipiacemifabene! Qua troverete tante ricette gustose e salutari all'insegna della stagionalità e questa zuppa ne è un "buonissimo" esempio. Il colore della barbabietola è suggestivo, il sapore si sposa benissimo con quello delle fave, le mandorle tostate regalano uno special crunch sotto i denti e un gusto fantastico! Io la adoro abbinata allo yogurt greco, se aggiungete una fetta di pane tostato o della piada integrale otterrete un piatto completo. Di seguito trovate il video e in fondo la ricetta trascritta con qualche consiglio utile. Vi auguro BUONA VISIONE!



Ingredienti per 3 porzioni circa
4 barbabietole fresche tagliate a pezzettoni
1 cipolla tritata grossolanamente
100 g di fave fresche sgranate e spellate
1/2 cucchiaino di sale grosso
Acqua qb
Olio evo qb
2 cucchiai circa di mandorle con la buccia
1 pizzico di sale marino integrale
Aglio in polvere qb
Pepe qb
Yogurt greco qb
Erbe aromatiche fresche qb

Procedimento nel video

Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale YOUTUBE MIPIACEMIFABENETV
Per il resto se volete potete seguirmi su:
INSTAGRAM
FACEBOOK
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

mercoledì 20 maggio 2020

Sei di Rimini se... (Ricetta piada integrale)

Sei di Rimini (o giù di lì) se... In uno scolapiatti di Ikea ci vedi solo un porta piada/cassoni :-D
Vi lascio la ricetta della piada integrale all'olio; buona con tutto, sana, facile... Un perfetto salva cena che #mipiacemifabene ;-)










Ricetta (per 4 piade non proprio alla riminese ma buonissime)

100 g di farina semintegrale tipo 1

100 g di farina integrale 

1 pizzico di lievito istantaneo per salati

1 pizzico di sale marino integrale 

3 cucchiai di olio evo

100 g circa di acqua


Miscela gli ingredienti secchi, unisci l’olio, l’acqua, mescola poi impasta fino a ottenere una pagnotta liscia compatta ed elastica. Copri con un piatto a contatto e lascia riposare per almeno 30 minuti (se fa caldo meglio in frigo). Dividi in 4 palline. Stendile non troppo sottilmente con l’aiuto di un matterello su una spianatoia spolverata con un po’ di farina e cuoci da entrambi i lati su un testo caldo dal fondo spesso. Impila e mantieni al caldo in un canovaccio ben pulito (ma lavato senza ammorbidente 😅). Le piade precotte su conservano in frigo all’interno di un sacchetto per alimenti (preferibilmente compostabile) fino a 3 giorni. È possibile congelarle e scongelarle all’occorrenza. Abbinamento consigliato: hummus di ceci e verdure di stagione cotte e crude 👍

#mipiacemifabene

giovedì 14 maggio 2020

Ricette a base di riso integrale anche antispreco


Buongiorno :-) Sul mio ultimo libro "Piatto sano quotidiano" ho dedicato un capitolo all'organizzazione in cucina, a quanto sia importante ottimizzare e portarsi avanti per guadagnare tempo, denaro e non scivolare su scelte sbagliate dell'ultimo minuto... Il consiglio principale, semplice ma mai banale, è quello di cuocere in maggiori quantità i cereali integrali e i legumi visto che il tempo di cottura richiesto è maggiore rispetto a saltare delle verdure come contorno (cosa che comunque preferisco fare al momento). E oggi vorrei farvi un esempio pratico con uno dei cereali senza glutine più amati e consumati al mondo; il RISO. Come sapete, io lo prediligo integrale e biologico poiché conservando ancora il germe e la parte corticale, il chicco potrebbe portarsi dietro insidiosi residui chimici e perché se acquistate bio fate una scena ecosostenibile poiché evitate di diffondere veleni nei campi. Inoltre il riso integrale è più saporito, più ricco di fibre, nutrienti e antiossidanti, è un ricostituente naturale e diversamente da quello che si pensi, non è meno versatile del più raffinato riso bianco, senza dubbio impoverito di buona parte degli elementi che lo compongono e ampiamente più glicemico. Il riso integrale vanta inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è molto digeribile, basti pensare al fatto che è uno dei primi cereali che si adottano nella delicata fase dello svezzamento, insomma; il riso si rivela ancora oggi prezioso. Non dimentichiamo inoltre la sua versatilità! Infatti può essere la base di infinite preparazioni, dalle zuppe ai dolci! Quando avanza in frigo è un elemento dal quale partire, utile come base per polpette, sformati, insalate, creme... Il riso è il re di tante ricette della nostra Italia; pensiamo agli arancini, a risi e bisi, al risotto alla milanese... Eclettico quando si tinge di tinte esotiche nel momento in cui incontra ingredienti come le alghe e il miso...
Ma come si cuoce il riso integrale?
Per assorbimento, 1 parte di riso, 2 di acqua, 1 pizzico di sale marino integrale (es. 500 g di riso integrale + 1 l di acqua).
Lavate il riso in un colino, scolatelo, trasferitelo in una pentola poi aggiungete l'acqua a freddo o già bollente, portate a bollore poi abbassate il fuoco e se possibile utilizzate uno spargifiamma, coprite col coperchio e lasciate sobbollire per 40 minuti circa, finché si sarà assorbita tutta l'acqua. Il riso è pronto! Vi consiglio di cuocerne in abbondanza così ne potrete usufruire nell'immediato e ne potrete usufruire per i pasti a seguire. Si conserva in frigo all'interno di un contenitore possibilmente in vetro per 3 giorni circa. Potete accompagnarlo a stufati di legumi e verdure o potete comporre una fresca e ricca insalata estiva o magari potete passarlo al setaccio e preparare creme vellutate per i più piccoli o per gli anziani di casa.
Nel riso c'è un mondo sapete?! Sul mio blog trovate tante ricette, di seguito vi lascio qualche esempio per potere trarre qualche spunto...











Palle di riso con umeboshi LA RICETTA

Riso integrale "fusion" o sushi a casa! L'ideale è prepararlo con riso ben cotto scondito e avanzato. l'ho farcito con un patetico di cannellini, cipolla, verdure fresche ma è tutto a vostra discrezione. Formate delle palline, imbottitele con la farcia o preparate un più classico roll e avvolgete con alga nori tostata sul fornello. Servite con sesamo tostato, salsa di soia e cipollotto fresco... Una delizia!







Un esempio di piatto completo estivo abbinato a fagioli borlotti ai peperoni e insalata mista...








Triangoli e zuppa di riso e lenticchie, stessi ingredienti doppia ricetta! Non ci credete? LA RICETTA 

Polpettine di borlotti e riso integrale LA RICETTA

Crema di riso integrale in versione dolce o salata LA RICETTA

Burrito con polpettine di ceci e riso integrale LA RICETTA

Burger di riso integrale e lenticchie LA RICETTA

Insalata di riso integrale LA RICETTA

Onigiri LA RICETTA

Riz Hot Piccante LA RICETTA

Basmati Spicy Rice LA RICETTA

"Risotto" LA RICETTA

Insalata da passeggio LA RICETTA

Crocchette di riso. Impasta del riso ben cotto con una cipolla cruda tritata, un pizzico di origano e cuoci in un bel goccio di olio fino a doratura. Spolvera con un pò di sale e servi con fettine di limone.

Beh, tutto questo solo per farvi qualche esempio ma ricordate; le strade del riso integrale sono infinite! #mipiacemifabene ;-)

Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale.
Per il resto se volete potete seguirmi su:
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro 
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

mercoledì 13 maggio 2020

Healthy Camilla - Torta di carote vegan e sugarfree




Buongiorno :-) Oggi vi lascio la ricetta di questa deliziosa tortina alle carote ma solo a una condizione! Che seguiate alla lettera le dosi e non apportiate variazioni altrimenti potrebbe non venirvi e poi mi scrivete: "ho provato a farla ma non si è cotta all'interno, ho seguito la ricetta, ho variato solo... (???), per il resto tutto uguale"... Proprio per questo motivo ho atteso un pò prima di lasciarvela, perché a volte si pensa che sostituire un ingrediente con un altro possa essere ininfluente e invece... Dovete sapere che i dolci senza uova e senza zucchero con al posto di quest'ultimo frutta secca, sono molto più difficili da realizzare! In questa torta ci sono addirittura le carote ad appesantire il tutto. Ci tengo a dirvi che sui dolci senza zucchero, soprattutto quelli lievitati, ci ho lavorato su anni e vi assicuro che non è stato semplice, ho dovuto prendere atto e tenere in considerazione i piccoli insuccessi in cucina per poi trasformali in ricette collaudate. Ci tengo che anche a voi vengano bene così vi appassionate alla cucina sana e non sprecate ingredienti nobili. Quindi mi raccomando; questa è la ricetta, pesate tutto, non siate pressapochiste/i, non sottovalutate neanche le misure della teglia e la modalità di cottura! Se noi che scriviamo ricette inseriamo i dettagli c'è un motivo e sono tutte indicazioni utili per voi :-) Negli ingredienti trovate anche i consigli per evitare di imbattervi in alcuni errori che potrebbero determinare la non riuscita del piatto. E dopo questa dovuta premessa condivido la ricetta! Così anche voi potrete godere di risvegli col sorriso sulle labbra :-) #mipiacemifabene ;-) 

Tortiera da 21 cm di diametro
Ingredienti
150 g di carote a Julienne (devono essere a fiammifero, non frullatele vi cambierebbe la consistenza)!
100 g di uvetta
300 g di latte di soia
La scorza di 1 limone bio o non trattato
50 g di olio di girasole alto oleico (o olio di riso o di germe di mais)
1 pizzico di vaniglia
300 g di farina tipo 1
50 g di farina di mandorle (se non l'avete potete frullare le mandorle con la buccia a farina)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Unisci le carote, l'uvetta, il latte di soia, l'olio, la scorza di limone. A parte miscela la farina, con la farina di mandorle, la vaniglia, il lievito e unisci agli altri ingredienti. Mescola bene con una frusta e trasferisci in una tortiera antiaderente leggermente unta. Cuoci in modalità "statico" a 190° per 40 minuti circa (fai la prova stecchino per verificare che l'interno non presenti più umidità). Non aprite mai il forno entro i primi 35 minuti! Lascia raffreddare e aspetta possibilmente il giorno dopo per farla insaporire maggiormente, vale sempre la pena. Io ho servito con il mio "vegan mascarpone" agli anacardi che ho soprannominato "Mascalzone" :-) Trovate la ricetta della crema QUI
Una ricetta gustosa e sana che #mipiacemifabene ;-)
Se volete potete seguirmi su:
INSTAGRAM 
FACEBOOK 
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro 
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

domenica 10 maggio 2020

La Coppa della Mamma - Fragole con crema di anacardi - Vegan Mascarpone




Oggi vi propongo questa squisita ricetta! Senza zucchero, a base di ingredienti di origine vegetale 👍 Dedicata alle mamme e questa stagione che ci regala fragole succose e dolci. Consigliatissima!!! Se la realizzerete utilizzate gli hashtag #coppadellamamma #mipiacemifabene ;-) Condividerò le vostre foto nelle Stories di Instagram 🙏 Buona visione!


Ingredienti per 4 - 5 coppette
500 g di fragole ben mature e dolci
1/4 di cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
150 g di anacardi al naturale
80 g di datteri al naturale senza nocciolo
250 g di latte di riso
20 g di olio di girasole o germe di mais o di riso bio
!/4 di cucchiaino di curcuma 
1 pizzico di scorza di limone bio 
2 cucchiaini di succo di limone

Procedimento nel video

Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale.
Per il resto se volete potete seguirmi su:
INSTAGRAM 
FACEBOOK
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

lunedì 4 maggio 2020

Polpettine di Borlotti con salsa allo yogurt - Glutenfree, vegetariana e vegan




Oggi prepariamo insieme queste fantastiche polpettine di fagioli borlotti, può anche essere una ricetta del recupero se utilizzi cereali avanzati in frigo come ho fatto io. La salsa allo yogurt ben si abbina a questo piatto e il bello è che si prepara in pochi gesti. Perfette come secondo piatto e ideali per un aperitivo, speriamo presto insieme agli amici... Ideale per chi segue un'alimentazione glutenfree, per vegetariani e vegani se si utilizza uno yogurt di soia. I legumi sono protagonisti della dieta mediterranea, ricchi di proteine, fibre, ferro... La presenza di un cereale integrale nell'impasto lo rende un piatto completo dal punto di vista nutrizionale che puoi abbinare semplicemente a verdura cotta e cruda di stagione. Mipiacemifabene ;-) Trovate gli ingredienti scritti nel video in basso a sinistra e trascritta in fondo al post.
Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al mio canale YOUTUBE mipiacemifabeneTV
Per il resto se volete potete seguirmi su:
INSTAGRAM
FACEBOOK
Il mio libro uscito a novembre "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

 


Ingredienti per le polpettine di borlotti (4 persone)
500 g di fagioli borlotti cotti e scolati
100 g di cipolla rossa tritata grossolanamente
100 g di farina di riso integrale
150 g di riso integrale già cotto e ben asciutto anche avanzato
Rosmarino qb
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Pepe qb
Sale marino integrale qb
Olio evo per cuocere qb
Sesamo qb

Ingredienti per la salsa allo yogurt
1 vasetto di yogurt al naturale di qualità senza aromi o dolcificanti (anche di soia)
Menta fresca tritata qb
1 pizzico di aglio in polvere o 1/2 spicchio di aglio fresco tritato finemente
1 pizzico di sale

Procedimento nel video

Consiglio
Se utilizzi fagioli in barattolo puoi evitare di aggiungere il sale.

#mipiacemifabene #federicagif