Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 2 luglio 2018

Summer Salade - Insalata di Riso Nero da Passeggio




Buongiorno :-) È finalmente arrivata l’estate, appena posso scappo al mare e approfitto per fare una panoramica pausa pranzo. Gli inebrianti profumi e lo skyline mi hanno ispirato la ricetta di questo post che ho concepito per Michela Dessì, deliziosa “padrona di casa” di www.mangiapositivo.com che ha deciso di riunire 6 nutrizioniste e 6 Healthy Food Blogger (tra queste anche la sottoscritta), per invitarci a proporre un’insalata estiva. Sul blog di Michela quindi potrete trovare anche le proposte delle mie colleghe, per vederle tutte vi lascio il link QUA. Per l’occasione io ho concepito un’insalata di riso nero da passeggio, un piatto unico un pò fusion, gustoso, sano, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetale e comodo da portare al mare o al lavoro proprio perché anche la praticità è un ingrediente fondamentale per noi, donne e uomini duepuntozero :-D Ho utilizzato il riso nero integrale naturalmente ricco fibre, antiossidanti e di ferro che con il suo aroma conferisce una sfumatura esotica, ho scelto il tempeh (mio adorato) come fonte proteica, ottimo dal punto di vista nutrizionale, impreziosito anche dagli aminoacidi e dall'alta digeribilità che deriva dal processo di fermentazione. Le noci contribuiscono ad apportare Omega3 e aggiungono al piatto un'interessante nota croccante. L’alga tostata restituisce il profumo del mare anche a chi resta in città. Il tutto unito a verdure e frutta fresche di stagione che completano l’opera regalando vitamine e freschezza... Insomma, un’insalata per coccolarsi a 360° che vi farà sentire in vacanza e che soprattutto #mipiacemifabene ;-) Se vi va di replicare una o più delle nostre proposte vi invito ad utilizzare l'hashtag #vogliadiinsalata e magari anche #mipiacemifabene ;-) (grazie sempre)!
Io ringrazio tanto Michela per avermi chiesto di collaborare al progetto e vi consiglio nuovamente di seguirela anche su Instagram e su Facebook  
Ed ora vi lascio ai dettagli della ricetta !

"SUMMER SALADE"
Insalata di Riso Nero da Passeggio
Ingredienti per 3 persone:
6 fogli di alga nori
200 g di riso nero artemide
500 g di acqua
1 pizzico di sale marino integrale grosso 
1 zucchina 
Cipollina fresca rossa a fettine qb
1 cucchiaino di aceto di mele
200 g di tempeh al naturale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di paprica affumicata
50 g di noci sgusciate tostate
12 foglie di insalata romana 
1 pesca noce dolce ma tosta

Procedimento:
Lava il riso, scolalo bene e trasferiscilo in un pentolino insieme all’acqua e a un pizzico di sale. Porta a bollore, abbassa il fuoco, poni un coperchio e cuoci fino a totale assorbimento. Nel frattempo prepara gli altri ingredienti e ordinali separatamente; comincia tagliando la zucchina a listarelle e saltala per pochi minuti in padella con un goccio di olio, condisci con un pizzico di sale e origano. Taglia il tempeh nel senso della lunghezza traendone dei bastoncini, condisci con l’olio evo, la salsa di soia, la paprica affumicata, un pizzico di sale, mescola delicatamente e fallo rosolare in padella fino a doratura. Affetta la cipollina cruda e condiscila con l’aceto di mele. Taglia a fettine la pesca noce. Passa velocemente l’alga nori su un fornello acceso tostando il lato più ruvido, facendo attenzione a non bruciarla (e a non bruciarti). Quando il riso sarà cotto e raffreddato procedi a comporre i wrap; prendi un foglio di alga alla volta, su ciascuno poni due belle foglie di insalata, 3 cucchiai circa di riso, 2/3 listarelle di zucchine e di tempeh, unisci la pesca, la cipollina e distribuisci le noci, avvolgi e sigilla con un pò di acqua la parte finale dell’alga. Rivesti con carta da forno, chiudi con uno spago per alimenti o un elastico, metti a riposare in frigo e dividi a meta il wrap poco prima di gustarlo. Una super insalata, perfetta da portare in spiaggia o al lavoro, completa, gustosa e salutare che mipiacemifabene ;-) 
Se volete potete seguirmi anche su Facebook su Instagram e su Youtube
Il mio libro di ricette edito da Macro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche"
Il mio indirizzo ci posta elettronica info@mipiacemifabene.com 
Salute a tutte/i voi e alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

6 commenti:

  1. Ma che golosità è questa??? Ti adoroooooo ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Si io adoro le insalate e le alghe croccanti... Ricetta consigliata soprattutto in questo periodo

      Elimina
  2. Invitante per i colori ma anche per i sapori, ricetta del'estate in tutti i sensi, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günter, in effetti è un ottimo piatto perfetto per tante occasioni. Ciao e grazie per essere passato.
      A presto
      Federica
      :-)

      Elimina