Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
venerdì 26 luglio 2019
Fusilli Integrali al Pesto di Carote e Mandorle
Buongiorno :-) Qua fa un caldo infernale! Poca voglia di cucinare ma con quella rimasta, per pranzo mi sono cucinata questa pasta con un condimento super veloce e buonissimo, così oggi vi propongo dei fusilli integrali al pesto di carote e mandorle! Siccome anche la voglia di scrivere oggi è messa a dura prova dalle alte temperature, passerò subito alla ricetta!
Ingredienti
200 g di fusilli integrali
2 carote pulite possibilmente bio
1/2 spicchio d'aglio
5 foglie di basilico
5 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di mandorle + qb per la decorazione
1 cucchiaio di succo di limone
Sale marino integrale qb
Pepe qb
Procedimento
Porta a bollore abbondante acqua leggermente salata, cuoci per 5 minuti le carote a rondelle, scolale, nella stessa acqua butta la pasta e nel frattempo prepara il pesto frullando le carote insieme all'aglio, al basilico, ai 5 cucchiai di acqua, all'olio, alle mandorle, al succo di limone, a un pizzico di sale e una macinata di pepe. Dovrai ottenere una consistenza un pò più densa del pesto classico. Scola la pasta al dente ma ricordati di tenere da parte un pò di acqua di cottura! Condisci la pasta, mescola e ammorbidisci con un pò di acqua tenuta da parte. Servi nei piatti e cospargi con mandorle a lamelle, meglio ancora se leggermente tostate e salate. Spolvera con un pò di pepe ed eventualmente un goccio di buon olio extravergine d'oliva. Un piatto veloce e sano che... Mipiacemifabene ;-) Ciao, un bacione e alla prossima a ricetta! Federica :-)
Se vuoi mi trovi anche su INSTAGRAM
Su FACEBOOK
e su YOUTUBE
Se ti piacciono i libri di cucina questa è la mia prima opera! "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" edito da Macro
Il secondo è in arrivo! Tutti gli aggiornamenti sul blog e sui social. Buon proseguimento d'estate :-D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo condimento è davvero divino! Faccio qualcosa di simile con le acciughe ed il timo, da provare la tua versione :-) Buona domenica Fede!
RispondiEliminaA dei fusilli che portano il nome di una amatissima torta non posso dire di no 😍
RispondiEliminaQuesto pesto di carote lo rubo, grazie, ottima ricetta!
RispondiElimina