Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

domenica 12 maggio 2019

"La Deliziosa" - Torta senza zucchero con crema al cioccolato e fragole - RADIO RAI2 - VIDEO RICETTA




Buongiorno :-) Oggi vi propongo una torta per la festa della mamma, dedicata a chi ha la fortuna di averla ancora accanto o chi come me ne deve fare a meno da anni ma è ancora sazia di gratitudine per tutto quello che mi ha dato e per quel ricordo che resta solido e determina il legame più grande dell'esistenza. Un delizioso modo per celebrarla in questa giornata simbolica in suo onore. La mamma, una persona capace di fare tante cose in un solo istante, colei che nutre, accudisce e lavora, contribuendo in modo importante a gettare basi solide del nostro futuro. Buona, severa, presente o anche assente, carezzevole, irascibile; imperfetta. Perché la mamma ideale non c'è ma c'è la mamma; sempre e comunque autentica e unica. Si può essere mamme anche senza concepimento, infondendo amore dove c'è bisogno di accudimento, MAMMA : un genere a sé stante che soccorre amorevolmente, indiscriminatamente figli belli o brutti, perché ogni scarrafone... Mamma è colei che unisce indissolubilmente e si permea inevitabilmente, lasciando un solco nel cuore del suo essere passata e averne lasciato profonda traccia. A tutte le mamme, biologiche o non biologiche, a voi, includendomi in questa schiera che insieme potrebbe rappresentare il più forte degli eserciti disarmati della storia, a VOI dedico il mio piccolo significativo gesto e vi regalo una nuova VIDEO RICETTA che ho proposto proprio oggi nella mia rubrica a "Miracolo Italiano" su Radio RAI2, per ripagarvi simbolicamente con questa sana, dolce (ma senza zucchero) parentesi di scioglievolezza. Una carezza per il corpo e per l'anima che mipiacemifabene... BUONA VISIONE !



Ingredienti
120 g di datteri senza nocciolo
1 l di latte di riso integrale
1 cucchiaino raso di agar agar (che ricordiamo essere un addensante vegetale) 
20 g di olio di girasole bio
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale marino integrale
80 g di farina semintegrale
100 g di cioccolato fondente minimo 85% di cacao
1 cestino di fragole dolci e ben mature
Fette biscottate integrali non dolcificate qb
Succo di mela qb

Procedimento
In un frullatore metti i datteri, il latte di riso, l'agar agar (se non ce l’hai puoi sostituirlo con altri 20 g di farina semintegrale), l'olio di girasole spremuto a freddo, la vaniglia, il sale, e aggiungi la farina. Frulla finemente poi trasferitsci in un pentola, porta a bollore e continua la cottura mescolando per 5 minuti circa finché la crema si sarà addensata. Spegni il fuoco, aggiungi il cioccolato fondente minimo (io ho utilizzato 100%). Fai sciogliere e mescola bene con una frusta. In una pirofila disponi delle fette biscottate, spennella con del succo di mela, crea un copioso strato di crema al cioccolato e distribuisci delle fragole tagliate a fettine. Fai altri 2 strati, decora bene la parte superiore, poni in frigo e infine servi magari con un te. Se vuoi puoi impreziosire la torta con una spolverata di cocco rapè (facoltativo). Una ricetta semplice, sana e "Deliziosa" che... Mipiacemifabene ;-)

Se la ricetta e il video sono di vostro gradimento, mettete un LIKE, condividetelo e iscrivetevi al mio canale YOUTUBE MipiacemifabeneTV
Se volete mi trovate anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK 
Il mio LIBRO DI CUCINA "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Macro lo potete trovare QUA

Nessun commento:

Posta un commento