Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 13 marzo 2019

Zuppa di miglio e broccoli - Ricetta antispreco




Buongiorno! Ieri sulle Stories di Instagram ho pubblicato la video ricetta del piatto che vedete sorridervi in foto :-) Se già mi seguite e ve la siete persa, l'ho memorizzata negli hightlight del mio profilo federicagif per chi non avesse Instagram invece, non potrà vedere il video ma, siccome me l'avete richiesta in tantissime, vi lascio comunque gli ingredienti sul blog! Questa ricetta nasce dalla voglia di non sprecare dei broccoli cresciuti nell’orto che però non si sono sviluppati come avrebbero dovuto… Un pò perché li ho probabilmente seminati nel periodo sbagliato, in parte per la siccità e per la mia poca cura invernale… Fatto sta che mi scocciava buttarli anche perché loro un tentativo l’hanno fatto e le piccole cime e le foglioline, mostravano comunque un timido ma vivido turgore e sembravano così tenere che non potevo buttarle. Così ho deciso di trasferirli dall’orto in cucina e provare a trasformarli e ideare un piatto all’insegna del non spreco. La mia intuizione si è rivelata un’ottima idea perché il piatto che è nato era davvero buono e sano. Ho pensato al miglio per variare cereale e perché è saporito, è senza glutine e nei cambi di stagione, siccome abbiamo voglia di sentirci anche più carine/i; questo cereale aiuta a illuminare la pelle e a irrobustire unghie e capelli! Pochi gli ingredienti per regalarsi un delizioso comfort food. Eccoli nel dettaglio…

Ingredienti per 2-3 porzioni
150 g circa di broccoli (cime, gambi, foglie)
1/2 cipolla rossa
150 g di miglio decorticato
1 cucchiai di farina di ceci
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
Acqua qb
Prezzemolo o erba cipollina qb
Noce moscata qb
Pepe qb
Olio evo qb

Procedimento 
Dopo avere lavato accuratamente i broccoli (tieni da parte qualche cima e foglia entra per la decorazione), scolali, tritali e trasferiscili in un pentolino insieme alla cipolla tritata e al miglio lavato e scolato. Aggiungi 2 cucchiai di farina di ceci, il sale, mescola e copri con acqua fredda. Porta a bollore, cuoci per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto e aggiungi acqua se occorre. Trasferisci nei piatti e impreziosisci il piatto con qualche cimetta e foglioline di broccolo. Insaporisci con noce moscata e pepe macinati al momento, un goccio di buon olio extravergine e se vuoi qualche goccia di salsa di soia che sta davvero molto bene. Un piatto verace, delizioso, sano, confortante ed equilibrato all’insegna del non spreco… Mipiacemifabene ;-) Un abbraccio e alla prossima!

Se amate sfogliare e leggere libri di cucina e trovate interessante e piacevole il mio modo di cucinare, questa è la mia prima opera editoriale "Più ricette sane meno ricette mediche" Macro
Se volete potete seguirmi su INSTAGRAM
Su FACEBOOK
Su YOUTUBE mipiacemifabeneTV
Questi gli ultimi video:


Pasta con Crema al Limone e Piselli - Una ricetta per Fondazione Veronesi - I Limoni per la Ricerca

FOOD & TRAVEL LISBOA


What I Eat in a Day #16 - Glutenfree Vegan Pancake - Piatto Macro Veg - Ramen Vegetariano

Se vi va iscrivetevi al canale :-) Ciao alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento