Buongiorno! Visto che oggi è il Pancakes Day, voglio proporvi questa ricetta, nata dalla voglia di sperimentare un nuovo impasto vegetale senza glutine, senza grassi e come sempre senza zucchero. Tempo fa, alla bottega del macrobiotico della mia città, ho comprato una farina di castagne molto buona (venduta al peso dell’oro)… In effetti le castagne sono davvero preziose per la salute! Sono molto nutrienti, ricchissime di sali minerali, consigliate anche a chi soffre di anemia e alle persone convalescenti. Fonte di potassio, fosforo, calcio e acido folico; che aiuta a fissare il ferro, perfette per recuperare energie soprattutto quando si va in riserva. Prima di lasciarvi alla ricetta vorrei chiedervi un favore… Se trovate il mio blog utile e se vi piace, potete segnalarlo entro il 2 marzo, al contest del Corriere della Sera “CUCINA BLOG AWARD 2017” nella sezione - Miglior Blog Healthy. Non dovete fare altro che inviare un'email a cucina@corriere.it avente come oggetto “CUCINA BLOG AWARD 2017”, suggerendo alla giuria tecnica www.mipiacemifabene.com indicando la categoria "Miglior Blog Healthy". GRAZIE mille in anticipo per il vostro supporto! Ed ora per dimostrarvi la mia riconoscenza, vi regalo questa gustosa, sana e semplice ricetta! Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio…
Per 2 o tre porzioni
Ingredienti per i pancakes:
50 g di farina di castagne (preferibilmente bio)
50 g di farina di grano saraceno o di riso integrale
2 cucchiaini di semi di chia
1 cucchiaino di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di vaniglia al naturale
1 pizzico di sale marino integrale
180 g circa di latte di soia o di riso o semplicemente acqua
Ingredienti per la salsa al cacao e per guarnire:
4 datteri Medjoul tritati
2 cucchiaini di cacao amaro
Qualche cucchiaio di latte vegetale
Vaniglia al naturale
Bacche di goji
Bacche di aronia
Yogurt di soia al naturale colato
Procedimento:
Setaccia le farine in una ciotola, unisci i semi di chia, il lievito, la vaniglia, il sale e miscela il tutto. Aggiungi il latte vegetale o l’acqua mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Scalda una padella antiaderente in buono stato dal fondo spesso e versa la pastella a cucchiaiate. Quando si formeranno le classiche bollicine e si staccheranno facilmente dal fondo, potrai girarli e cuocerli anche dall’altro lato. Impila i pancakes e prepara la salsa di accompagnamento. Versa i datteri in un contenitore alto e stretto (ideale quello in dotazione col frullatore a immersione), unisci il cacao, la vaniglia, aggiungi il latte vegetale poco alla volta, per valutare la densità della salsa che desideri ottenere e frulla finemente a immersione. Versala sui pancakes e unisci la frutta fresca e disidratata che preferisci; io in questo caso ho aggiunto bacche di goji e di aronia ma consiglio in alternativa anche chips di cocco, fettine di banana e mango disidratato. Infine io ho servito con yogurt di soia colato per una notte per conferire maggiore densità. Un modo delizioso per cominciare una nuova e positiva giornata che… Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D
Vi piace e trovate utile il mio blog? Allora potete decidere di segnalarlo entro il 2 marzo al contest del Corriere della Sera “CUCINA BLOG AWARD 2017” nella sezione - Miglior Blog Healthy. Non dovete fare altro che inviare un'email avente come oggetto “CUCINA BLOG AWARD 2017” all’indirizzo cucina@corriere.it suggerendo alla giuria tecnica www.mipiacemifabene.com nella categoria "Miglior Blog Healthy". GRAZIE mille per il vostro supporto!
La giornata del Pancakes!!! Ecco anche questa mi mancava...per fortuna che mi piacciono, per cui mi va benissimo!!!
RispondiEliminaNon amo tantissimo la farina di castagne, ma la tua preparazione è molto interessante
Grazie Mila!
EliminaAnch'io una volta non amavo la farina di castagne e adesso la adoro... Come si cambia!!
Il castagnaccio in inverno lo mangerei ogni giorno :-D
Comunque sono ottimi davvero, potresti provarli, in caso scegli una buona farina di qualità preferibilmente bio.
Baci e grazie per la visita a presto
Federica
Wow...ma quando mi inviti a colazione da te ??
RispondiEliminaMagari Consu! Anche domani !!!
EliminaUn bacione
Da tanto li voglio fareee :D Questi alla farina di castagne sono invitantissimi, stella. Ne ho giusto da finire in dispensa, e mi ero stufata di preparare il castagnaccio! :P Bravissima.. e in bocca al lupo per il blog award.. avrai tutto il nostro sostegno ;) SSSmmuaccckkk!
RispondiEliminaGrazie mille Ely, sei sempre carinissima!
EliminaLa farina di castagne è meglio consumarla entro maggio perché è molto deperibile e questa può essere un'idea per utilizzarla (comunque il castagnaccio è squisito)!
Un bacione cara Ely, passerò prestissimo a trovarti!!
Grazie per la visita
F*
Sono sicuramente buonissimi e,considerati gli ingredienti di qualità e selezionati che hai utilizzato,si possono consumare più spesso e senza sensi di colpa;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Federica e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
Carina Rosy! Grazie a te per la tua amicizia e per il tuo sostegno
EliminaBacione e a presto!
Federica