Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
martedì 8 marzo 2016
Baci di Dama Integrali, Vegan e Sugarfree
Buongiorno :-) Oggi voglio dedicare alle donne questa ricetta, i Baci di Dama vegan e senza zucchero per deliziare il palato senza sensi di colpa. Una ricetta adatta in ogni occasione per non dimenticare che la festa delle donne è tutti i giorni... Un bacio da parte mia a tutte voi! Mipiacemifabene ;-)
Ingredienti:
120 g di mandorle o nocciole con la buccia
200 g di farina integrale o semintegrale
1 cucchiaino di lievito base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
70 g di olio di riso o di girasole bio spremuto a freddo
50 g di albicocche secche
100 g di succo di mela limpido
2 cucchiaini di lecitina di soia (facoltativo)
40 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di crema di nocciole (100% nocciole)
Procedimento:
Trita le mandorle in un cutter per un minuto circa fino ad ottenere una farina non troppo fine. Aggiungi la farina integrale, il lievito, il sale, la vaniglia e frulla nuovamente per pochi secondi. Elimina la lama. In un contenitore alto e stretto (ideale quello in dotazione col frullatore), frulla a immersione l'olio insieme alle albicocche, al succo di mela e alla lecitina fino ad ottenere un composto addensato, liscio e vellutato. Unisci gli ingredienti liquidi alla farina e impasta. Forma delle palline delle dimensioni di una piccola noce, riponile su una placca rivestita con un foglio di carta da forno e pressale leggermente con le mani cosparse con poco olio, dopodiché cuoci in forno preriscaldato a 180° in modalità "statico" per 20 minuti circa. Fai asciugare i biscottini su una griglia sospesa. Sciogli il cioccolato a bagnomaria insieme alla crema di nocciole, mescola e distribuisci sulla base della metà dei biscotti uno strato di crema al cioccolato, chiudi i baci di dama e riponili in frigo per 15 minuti circa. I baci di dama sono ottimi e sani, deliziosi accompagnati da una tazza di tè caldo o un buon caffè di cereali... Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ricetta meravigliosa come sempre! Auguri strepitosa donna <3
RispondiEliminaFantastica questa ricetta Fede,appena posso la faccio ^_^ tantissimi auguri anche te!
RispondiEliminaMolto bella la ricetta alla faccia dei sensi di colpa!!!
RispondiEliminaGrazie grazie grazie grazie grazie, tanti grazie quanti sono i baci di dama che verranno fuori con questa ricetta!
RispondiEliminaCara Federica concordo pienamente con quanto scrivi:la festa della donna è tutti i giorni e non bisogna ricordarsene solo una volta l'anno:)ti faccio i miei migliori complimenti per la splendida e golosissima ricetta che hai realizzato:non immagini quanto vorrei assaggiare i tuoi baci di dama,sicuramente buonissimi:))bravissima come sempre:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Li adoro. Ti adoro. Ho detto tutto. Ora assaggerei molto volentieri ^_^
RispondiEliminaBuonissimi!!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta! Provero' sicuramente! Auguri in ritardo!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOohh siii!!! un bacetto per favore! è proprio un bellissimo attimo per viziarsi un pò! :-)
RispondiEliminama che belli!!! complimenti davvero!!!
RispondiEliminaè da un po' che non passo per mancanza di tempo e mi rendo conto delle fantastiche cosine che hai cucinato! c'è da perdersi! bravissima, questi baci di dama sono favolosi! buona domenica cara e bacioni
RispondiEliminaCiao scusa ma se non si mette la lecitina non ci vuole qualcos'altro che addensi un po il composto? Grazie
RispondiEliminaNon ti preoccupare, la consistenza non cambia quasi per niente. Se vuoi puoi eventualmente sostituire con due cucchiaini di semi di lino macinati o semi di chia ma non necessariamente.
EliminaCiao a presto
Federica
Scusa le albicocche bisogna ammollarle o no? Grazie
Elimina