Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 2 febbraio 2016

Frutta e Verdura di Febbraio


Buongiorno :-) E’ iniziato un nuovo mese e come sempre il consiglio è quello di seguire la stagionalità perché ci garantisce una maggiore varietà, anch’essa rivelatasi importante nella prevenzione di varie malattie. Pochi giorni fa sono stata al supermercato e accanto ai cavolfiori, facevano bella mostra di sé pomodori, zucchine, e melanzane; sempre sfacciatamente reperibili, ogni giorno dell'anno! Ho visto anche molte persone comprarle... Alla domanda: “Signora mi scusi; lei comprerebbe un cocomero in questo periodo”? La risposta è stata un secco no e la motivazione: “perché in febbraio non si raccolgono i cocomeri”! Infatti dico io, sacrosanta verità ma neanche i pomodori, le zucchine e melanzane!!! Questo ci fa capire come ci si abitua ad avere sempre sotto gli occhi la stessa verdura tutto l’anno e così diventa più difficile privarsi di certi ingredienti, che diventano quasi indispensabili ed estremamente facile cascare nel tranello. Non è che a me non sia mai capitato di mangiare un pomodoro fuori stagione (scagli la prima pietra chi è senza peccato), è che quando l’ho fatto ho notato che il prodotto più che un ingrediente sembrava altro, era più simile ad un oggetto di design infatti non profumava, era praticamente insapore, la polpa aveva un colore pallido e costava anche il doppio di quelli che si possono trovare nel periodo naturale! Questo non mi stupisce più di tanto visto che per arrivare sulle nostre tavole avrà sicuramente fatto chilometri e chilometri di strada e consumato parecchio carburante che non ci viene sicuramente regalato… Se proprio abbiamo voglia di verdura non stagionale, tanto vale comprarla disidratata (pomodori secchi), sotto forma di conserva, marmellate e salse (senza zucchero) oppure, anche se io non ho l’abitudine di farne uso, surgelata. Se stasera vogliamo fare della verdura alla griglia possiamo prendere un cavolfiore, del finocchio, radicchio, cipolla, tagliarli a fettine e cuocere sulla piastra, poi condire il tutto con olio extra vergine d'oliva o di sesamo, sale marino integrale, aglio tritato e prezzemolo, sarà buonissima! Non bisogna evitare di andare al supermercato; bisogna solo saper scegliere! Quindi il consiglio del mese è: quando passate davanti a pomodori, melanzane e zucchine tirate dritto, scegliete il meglio per voi e date il buon esempio anche agli altri. Ecco quali verdure e frutta preferire in questo mese:

Cavolfiore, verza, cicoria, radicchio, patate, carote, cavolo romano, cavolo cappuccio, cavolini, cavolo nero, cavolo rapa, sedano rapa, rucola, porri, broccoli, carciofi, finocchi, cime di rapa, bietole, cardi, aglio, cipolle, insalata, topinambur, spinaci, sedano, zucca (quest'ultima ancora per poco), mele, agrumi, kiwi… Direi che di scelta ne abbiamo! Buona spesa Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

3 commenti:

  1. Lo dico sempre anch'io di acquistare ciò che è di stagione. A volte capita di comperare un prodotto non proprio stagionale, ma a volte, non sempre. Perchè mangiare i fagiolini adesso? In estate sono squisiti, ora sono insapori.
    E che elenco di varietà che ci hai indicato....grazie :)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Daniela, la verdura di stagione è più buona, costa meno e fa meglio! Perché mangiare pomodori tutto l'anno

      Elimina
  2. Cara Federica anch'io prediligo,in assoluto,la verdura e la frutta di stagione...giorni fa mi sono venuti i brividi nel vedere le fragole..ho chiesto:'ma non si trovano a Maggio/Giugno?'(io sono abituata a consumarle in quei mesi)e mi hanno risposto:'no,partono da adesso!'.Sono rimasta sconcertata,non era possibile!Stesso discorso per i pomodori che in Estate sono di una bontà e di una dolcezza incredibile (pensa che noi in questa stagione facciamo la conserva di pomodoro e abbiamo la provvista pe tutto l'inverno:)ma che in Inverno oltre ad essere più cari sono totalmente insapore e con un contenuto maggiore di medicine!
    Apprezzo tantissimo il tuo post e penso che tutti dovrebbero tenerne conto:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina