Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
martedì 9 febbraio 2016
Castagnole agli agrumi sugarfree
A Carnevale mi gioco la carta del fritto! Oggi castagnole agli agrumi vegan, completamente senza zucchero. Vi lascio la ricetta al volo! Da domani dieta… :-( Godiamocela!
Ingredienti:
100 g di datteri Medjoul senza nocciolo
50 g di uvetta
70 g di succo d'arancia fresco
1 cucchiaino di semi di anice
1 pizzico di sale marino integrale
50 g di olio di girasole bio
150 g di latte di soia o di riso
1 pizzico di vaniglia
400 g di farina semintegrale
1 bustina di lievito base di cremortartaro
La scorza di un limone e di un'arancia bio
Olio di girasole bio spremuto a freddo per friggere
Procedimento:
Trasferisci i datteri e l'uvetta in un contenitore, aggiungi il succo d'arancia, i semi di anice, il sale, l'olio di girasole e frulla il tutto immersione fino ad ottenere una purea liscia. Incorpora il latte di soia e mescola bene. Mescola la farina, la vaniglia, il lievito, la scorza di agrumi e aggiungi gli ingredienti liquidi impastando prima col cucchiaio e poi a mano su un tagliere leggermente infarinato. Fai riposare 15 minuti circa poi forma delle palline della grandezza di piccole noci. Porta l'olio alla giusta temperatura e friggi le castagnole poi scolale bene e adagiale su carta assorbente. Spolvera con un po' di scorza d'arancia e servi. Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Eh brava! Non so che darei x l'assaggio :-P io invece ho resistito al fritto..evvai!!! La mia forza di volontà è una vera potenza ultimamente :-p
RispondiEliminaFiquei ás dias a conhecer estes bolinhos,parecem-me bem deliciosos
RispondiEliminaCara Federica ti faccio i miei migliori complimenti per queste golosissime castagnole dall'aspetto meravigliosamente invitante:))mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile e non immagini quanto le vorrei assaggiare,bravissima come sempre:).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Favolosi :)
RispondiEliminaoh ma che delizia!! sono bellissime! brava! e in bocca al lupo x le presentazioni, bacioni
RispondiEliminaChe bella rivisitazione delle castagnole complementi per la presentazione! :-D
RispondiElimina