Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 10 agosto 2015

Pesto di Melanzane Mipiacemifabene ;-)


Buongiorno :-) Eccomi con una nuova videoricetta perfetta per questa stagione e il pranzo/cena di Ferragosto. Il pesto di melanzane è preparato con ingredienti di origine vegetale e bio, delizioso, di facile realizzazione e sano, ideale per vegani e vegetariani. La presenza del pomodoro crudo e del basilico rendono questo piatto ancora più gustoso e fresco. Nel mio caso è anche un piatto del recupero; quando avanza qualche melanzana grigliata è il momento giusto per preparare questo piatto che diventa così un piatto ad impatto ambientale bassissimo... Molta resa e poca spesa! Se non amate particolarmente questa verdura, potete utilizzare le zucchine. Il pesto di melanzane Mipiacemifabene ;-) Vi lascio subito la videoricetta e i dettagli e vi ricordo che se mi seguite e trovate contenuti interessanti e utili sul mio blog, potete decidere di votarlo ai Macchianera Italian Awards 2015. Per fare si che il tuo voto non venga annullato devi esprimere la tua preferenza in almeno 8 diverse sezioni, inserire il tuo nome o pseudonimo e la tua email (solo per verificare se sei una persona vera, non riceverai mai messaggi), e puoi esprimere la preferenza per Mipiacemifabene nelle categorie che ritieni più adatte inserendo i link corretti in NON più di 4 categorie altrimenti il voto verrà annullato. Ringrazio in anticipo tutte/i coloro che dedicheranno a me anche solo 1 minuto di tempo prezioso, GRAZIE! Se vuoi infondo al post trovi la scheda da compilare. Ma torniamo alla nostra ricetta! Dove eravamo rimasti? Ah ecco...




Ingredienti:
400 g di pici o spaghettoni
1 melanzana grigliata
1 mazzetto di basilico fresco
2 cucchiai di sesamo tostato
1 piccolo limone (il succo)
1 piccolo spicchio d'aglio
3 pomodori rossi ben maturi
3 cucchiai di olio evo
Sale marino integrale qb
Acqua di cottura qb

Procedimento:
Metti sul fuoco l'acqua per la pasta e salala leggermente. Trita grossolanamente le melanzane, trasferiscile nel cutter insieme al basilico, al sesamo tostato, al succo di limone, aggiungi l'aglio e frulla il tutto fino ad ottenere una crema.trasferiscila in una ciotola, unisci il pomodoro fresco a dadini e un pizzico di sale. Cuoci la pasta, scolala al dente e conserva un po' di acqua di cottura che servirà per rendere ancora più cremosa la salsa. Unisci la pasta al pesto, mescola, aggiungi un altro po' di pomodoro fresco, qualche fogliolina di basilico e gusta. Se vuoi puoi aggiungere un po' di pepe appena macinato e un filo d'olio extra vergine di qualità. Un piatto che profuma di Mediterraneo, ideale per l'estate! Il Pesto di Melanzane Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

4 commenti:

  1. una ricetta bellissima e sicuramente molto gustosa, me l'immagino già abbinata con i pomodorini dolcissimi e maturi della mia zona (ciliegino, datterino, piccadilly...), utile in quanto permette di sfruttare melanzane grigliate in modo sfizioso creando un ottimo primo piatto, bravissima come sempre Federica, ti faccio tanti, tanti complimenti e ti ringrazio per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy cara :-)
      Scusa se non rispondo subito ma sono presa dai preparativi per il lancio del libro ed ho un sacco di cose da fare... Passerò presto a salutarti!
      Un bacione
      Federica :-)

      Elimina
  2. Gustosissima questa ricetta, ho fatto proprio qualche giorno fa un pesto alla melanzana e anacardi che pubblicherò prossimamente sul blog :-) proverò anche la tua straordinaria proposta :-)
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amica!! Io adoro tutti i pesti Consu, sono disposta ad uno scambio!! :-D Un bacione bellezza <3
      Ciao a presto
      Federica :-)

      Elimina