Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 5 giugno 2015

Doppia Ricetta con Cous Cous & Piselli


Buongiorno :-) Come promesso oggi vorrei proporvi un post diverso dai soliti, infatti quella che vedrete è una vera e propria DOPPIA ricetta. Con gli stessi ingredienti si può dare vita a diverse preparazioni e mi sono divertita a giocare e a sfidarmi per non cambiare praticamente niente nella composizione di entrambe. I piatti che vi propongo sono come sempre all'insegna della stagionalità e i protagonisti assoluti sono i piselli dei quali non si butta via niente. Con i baccelli ho preparato un ottimo brodo, una base ideale per risotti e una valida soluzione per ottimizzare ed evitare gli sprechi in cucina. C'è da dire che i piselli sono ottimi anche nella loro semplicità e in genere piacciono a tutti, bambini compresi ma grazie al colore verde brillante che rende allegro e colorato ogni piatto e al loro sapore delicato, possono arricchire pietanze di ogni genere, dolci compresi. Ecco tutti gli ingredienti che occorrono nel dettaglio per preparare un'ottima insalata ricca e nutriente e gustose polpettine a base di cous cous e piselli...








Ingredienti l'insalata ricca o le polpettine di cous cous e piselli:
Per 3/4 persone
100 g di couscous integrale o semintegrale
1 cucchiaio scarso di olio di girasole bio
1/2 cucchiaino di curcuma
200 g di piselli freschi sgusciati o surgelati
50 g di acqua per la cottura dei piselli
1 cucchiaino di origano o timo fresco
75 g di cipollotto fresco tritato (compresa la parte verde)
125 g di acqua o brodo vegetale per il couscous
150 g di tofu al naturale
Noce moscata qb (facoltativo)
1 cucchiaio scarso di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone
3 foglie di menta
4 foglie di basilico
Sale marino integrale qb
Olio evo qb
Pepe qb
Paprica dolce qb
Farina di mais fioretto qb 

Procedimento per entrambe le preparazioni:
Tosta il cous cous in una padella dal fondo spesso con l'olio di girasole e la curcuma. Trasferiscilo all'interno di un'insalatiera di vetro e versa l'acqua o il brodo bollente leggermente salato, mescola velocemente e copri subito con pellicola per alimenti. Lascia riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo, sgrana bene il cous cous con una forchetta e tienilo da parte. Versa il cipollotto in una padella, aggiungi un goccio di olio extra vergine d'oliva e fai soffriggere per 2 minuti circa, aggiungi i piselli, 50 g di acqua, un pizzico di sale, copri col coperchio e cuoci  a fuoco dolce finchè l'acqua sarà completamente evaporata. 

Per l'insalata ricca:
Taglia a dadini il tofu, trita finemente le erbette e unisci al cous cous insieme ai piselli, all'origano (o timo), la noce moscata, la scorza e il succo di limone. Regola di sale, aggiungi una macinata di pepe, olio evo e spolvera con la paprica.

Per le polpette:
Frulla il tofu in un cutter insieme alle erbe aromatiche, la noce moscata, la scorza e il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Elimina la lama e aggiungi al composto i piselli, il cous cous, un goccio di olio e mescola il tutto con un cucchiaio. Con le mani leggermente unte forma delle polpettine pressando un po', passale nella farina di mais fioretto mescolata insieme a un pizzico di sale marino integrale poi cuocile in una padella antiaderente con un po' di olio fino a doratura stando attenta/o a non romperle. Servi con una salsa leggera a base di yogurt di soia, succo di limone ed erbe aromatiche a scelta. Una "doppia ricetta" che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

Sabato 13 Giugno terrò un Cooking Show alla Fiera Internazionale Health & Beauty di San Marino, Vi aspetto!

12 commenti:

  1. che dire? siamo in sintonia, anche io qualche giorno fa ho fatto i piselli ma io pessima in crocchette fritte, li adoro e sono molto versatili come ci hai appena dimostrato, brava, come sempre, un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli :-) Evidentemente entrambe seguiamo a stagionalità! Un abbraccio e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  2. Io prendo l'insalatina :))
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti dirò Daniela; io me la mangerei anche adesso per merenda ;-) Ciao cara, grazie per la visita!
      A presto
      F*

      Elimina
  3. Ma che bella idea, due piatti con gli stessi ingredienti e inoltre sono fra gli ingredienti preferiti di mio figlio......ora me le salvo, grazie Federica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico Monica :-) In genere i piselli piacciono ai bambini, sono tondi, dolci, teneri e hanno un bellissimo colore. Se ti va prova le ricette e fammi sapere :-) Ciao un abbraccio e buona serata
      Federica :-)

      Elimina
  4. Belle ricette e...io i vece prenderei le polpette
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba :-)
      Io adoro le polpette in effetti e non e molto spesso quando avanzano un po' di cereali la polpetta mi salva sempre :-D Ciao, grazie della visita, passerò presto a trovarti!
      Federica :-)

      Elimina
  5. Due piatti sani e al tempo stesso gustosi e profumati,da provare assolutamente:))grazie mille per la condivisione Federica,complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy cara! Come stai? E' da un po' che non ci sentiamo, scusa ma sono stata molto impegnata ma adesso che ho un po' di respiro tornerò sicuramente a trovarti! Un abbraccio e a presto
      Federica :-D

      Elimina
  6. Una sana e doppia interpretazione di ingredienti che adoro, complimenti Fede!

    RispondiElimina